L’esito del Consiglio comunale di Ferrara riunito in seduta lunedì 13 dicembre 2021

70

municipio-ferraraConvocato alle 15 in videoconferenza. Prevista la diretta audio-video

FERRARA – Il prossimo Consiglio comunale di Ferrara si svolgerà lunedì 13 dicembre 2021 alle 15 in videoconferenza. Il calendario della riunione è stato definito dalla Commissione dei Capigruppo consiliari, convocata dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri.

La seduta sarà aperta con l’illustrazione e discussione della relazione sull’attività del periodo luglio 2020 – ottobre 2021 a cura del Garante dei diritti delle Persone private della libertà personale (Francesco Cacciola). Seguiranno la presentazione di due un’interrogazioni a risposta immediata (question time) e di quattro delibere degli assessori Alessandro Balboni, Nicola Lodi, Marco Gulinelli e Matteo Fornasini. In chiusura il dibattito si svilupperà a seguito della presentazione di cinque Ordini del giorno e di una Mozione.

>> TUTTE LE DIRETTE E L’ARCHIVIO DELLE SEDUTE DEL CONSIGLIO COMUNALE E DELLE COMMISSIONI CONSILIARI sono visionabili a questo indirizzo (indicizzate per data e tipo seduta) https://www.comune.fe.it/consiglioweb

>>>>  Aggiornamento 13 dicembre 2021

Questo l’ordine del giorno della seduta del 13 dicembre 2021:

COMUNICAZIONI PRESIDENTE
>>  Garante dei diritti delle Persone private della libertà personale – Illustrazione e discussione della relazione sull’attività del periodo luglio 2020 – ottobre 2021.

La relazione è stata illustrata dal garante Francesco Cacciola. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Baraldi (PD), Mantovani (M5S), Peruffo (FI); assessore Cristina Coletti.

QUESTION TIME

>> PG 154409 – Il consigliere Mantovani (M5S) ha interrogato in merito ad alloggi per persone in difficoltà.

Ha risposto l’assessore Cristina Coletti.

>> PG 154444 – La consigliera Fusari (Azione civica) ha interrogato in meritto all’affidamento di servizi per la redazione del Piano Urbanistico Generale

Ha risposto l’assessore Nicola Lodi.

DELIBERE

Assessore Alessandro Balboni (Rapporti unife, ambiente, tutela animali, Progetti Europei, Processi di Partecipazione)

>>  PG 145772/21 – Rinnovo della Convenzione con il Comune di Voghiera, per i servizi di ricovero presso il Canile Municipale di Ferrara, di cattura, trasporto e recupero 24 H su 24 di cani randagi e/o vaganti e incidentati, per i cani del territorio del Comune di Voghiera, per il periodo 01.01.2022 31.12.2023 

Ha relazionato l’assessore Alessandro Balboni.

La delibera è stata approvata all’unanimità

Assessore Nicola Lodi (Sicurezza, Protezione Civile, Frazioni, Mobilità, Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana, Palio)

>>  PG 145238/21 – Rinnovo convenzione per la gestione delle funzioni in materia sismica di cui alla L.R. 19/2008 e SMI, tra i Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera (Risoluzione dei Gruppi Consiliari PD – Azione Civica e Gente a Modo PG 153749/21).

Dopo l’illustrazione del documento da parte dell’assessore Lodi nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Fusari-Azione Civica (che anche a nome dei Gruppi consiliari PD e Gente a Modo ha presentato una Risoluzione – respinta), Colaiacovo (PD).

Per dichiarazioni di voto è intervenuto il consigliere Colaiacovo (PD).

La delibera è stata approvata con 18 voti a favore (gruppi Lega, Fe Cambia, FI, Prima Ferrara, FdI) e 10 voti contrari (PD, Azione civica, M5S).

Assessore Matteo Fornasini (Bilancio e contabilità, Partecipazioni, Commercio e Turismo)

>>  PG 123105/21 – Revisione e adozione Piano generale degli impianti pubblicitari – Emendamento di Giunta Comunale PG 148375/21; Emendamento gruppo PD

La delibera è stata illustrata dall’assessore Matteo Fornasini che ha anche presentato un emendamento di Giunta. Nel corso del dibattito e dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Colaiacovo-PD (che ha ritirato l’Emendamento precedentemente presentato, in quanto già recepito da quello di Giunta), Ferri (PD)

 La delibera è stata approvata all’unanimità

Assessore Marco Gulinelli (Cultura, Musei, Monumenti storici e Civiltà Ferrarese, Unesco)
>>  PG 148477/21 – Associazione Ferrara Musica – Approvazione modifiche statutarie

La delibera è stata illustrata dall’assessore Marco Gulinelli.

E’ intervenuto il consigliere Mantovani (M5S).

  La delibera è stata approvata all’unanimità

ORDINI DEL GIORNO – MOZIONI

>> PG155401 – 7/12/2021 – Gruppi consiliari Lega Salvini premier, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Ferrara Cambia, Prima Ferrara con Alan Fabbri – Ordine del giorno per presa distanza dalle gravi e offensive affermazioni della consigliera Anna Ferraresii e conferma della fiducia nell’operato dell’Amministrazione e delle Forze dell’Ordine. 

È intervenuto il capogruppo della Lega Franchini dichiarando di ritirare il documento in attesa di ripresentarlo quando sarà presente alla seduta la consigliera Ferraresi.

>> PG 141289 – 09/11/2021 – Gruppo Consiliare PD – Ordine del giorno su riduzione oneri di luce e gas – Emendamento Gruppo Ferrara Cambia PG 151541/21

L’Ordine del giorno è stato illustrato dalla consigliera Marescotti (PD). Sul documento è stato presentato un emendamento del consigliere Carità-Ferrara Cambia – accolto). Sono intervenuti i consiglieri Peruffo (FI), Zocca (Prima Ferrara).

Il documento è stato approvato.

>> PG 145743 – 18/11/2021 – Gruppo Consiliare Fratelli d’Italia – Ordine del giorno per la richiesta di intitolazione di un luogo pubblico a Massimo Ranzani, Tenente del Quinto Reggimento Alpini, morto in Afghanistan

Per illustrare il documento è intervenuto il consigliere Soffritti (FdI). Sono intervenuti i consiglieri Mantovani (M5S), Zocca (Prima Ferrara), Carità (Ferrara Cambia).

 Il documento è stato approvato all’unanimità

>>  PG 146680 – 19/11/2021 – Gruppo Consiliare PD – Mozione su imprenditoria agricola giovanile – Emendamento Gruppo Lega Salvini Premier PG 151532/21

 La mozione è stata illustrata dal consigliere Colaiacovo-PD. sono intervenuti i consiglieri Mosso-Lega (che ha presentato un emendamento -aaccolto), Peruffo (FI), Zocca (Prima Ferrara).

 La mozione è stata approvata all’unanimità.

>>  PG 147971 – 23/11/2021 – Gruppo Consiliare Forza Italia – Ordine del giorno di richiesta di sospensione dell’addizionale regionale all’accisa sul gas naturale 

Il documento è stato illustrato dalla consigliera Peruffo (FI). Sono intervenuti i consiglieri Mantovani (M5S), Ferri (PD), Colaiacovo (PD).

Il documento è stato approvato con 18 voti a favore (Lega, Fd’I, FI, Ferrara Cambia, Prima Ferrara), e 9 voti contrari (Pd, Azione civica, M5S).

>> rinviato –  PG 151514 – 29/11/2021 – Gruppi Consiliari di Forza Italia – Fratelli d’Italia – Lega Salvini premier – Ferrara Cambia – Prima Ferrara con Alan Fabbri – Ordine del giorno urgente intervento presso Ordine degli Avvocati a difesa del Sindaco e della sua figura istituzionale

La seduta si è conclusa alle 18.50