L’esito del Consiglio comunale di Ferrara riunito in presenza martedì 26 aprile 2022

7
ferrara palazzo municipale scalone

Assemblea convocata alle 15 nella residenza municipale di Ferrara – DIRETTA audio-video

FERRARA – Martedì 26 aprile 2022 alle 15 il Consiglio comunale di Ferrara si riunirà in presenza nella sala consiliare del Municipio. Il calendario della riunione è stato definito dalla Commissione dei Capigruppo consiliari, convocata dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri.

La seduta sarà aperta con esame e voto su una Delibera dell’assessore Matteo Fornasini (Partecipazione tramite la Holding Ferrara Servizi S.r.l. alla Società Ferrara Expo), su una Delibera di competenza del sindaco Alan Fabbri (che prevede l’integrazione dell’art. 1 del Regolamento del Consiglio Comunale e approvazione del Regolamento per lo svolgimento delle sedute del Consiglio Comunale e delle sue articolazioni in videoconferenza) e su due dell’assessore Cristina Coletti (Contratto di servizio tra Associazione Comuni di Ferrara, Voghiera e Masi Torello, ASP e Azienda USL per la realizzazione di interventi e servizi sociali e socio-sanitari e Accordo tra i Comuni della Provincia di Ferrara e l’Azienda USL per il supporto in materia di politiche per l’infanzia e l’adolescenza).

Seguiranno dibattito e voto su tre Ordini del giorno: uno sulla chiusura delle filiali Bper a nome dei gruppi PD, Lega, Ferrara Cambia, M5S, Prima Ferrara, FI, FdI, Azione Civica, Gente a Modo; il secondo presentato dai gruppi di maggioranza in merito alle intimidazioni agli artisti dell’Ukrainian Classical Ballet; il terzo, del gruppo Movimento 5 Stelle, sui Servizi pubblici.

È prevista la DIRETTA AUDIO-VIDEO della seduta sul canale youtube del Consiglio comunale all’indirizzo >> https://www.youtube.com/user/consigliocomunalefe

AGGIORNAMENTO 26 APRILE 2022

Questo l’ordine del giorno della seduta:

DELIBERE

Sindaco Alan Fabbri – Sanità, Agricoltura, Affari Generali, Affari Legali, Relazioni Istituzionali, Comunicazione 

>>  PG 44018/22 – Integrazione dell’art. 1 del Regolamento del Consiglio Comunale e approvazione del Regolamento per lo svolgimento delle sedute del Consiglio Comunale e delle sue articolazioni (Commissioni Consiliari permanenti e altre Commissioni previste dagli articoli da 43 a 48 del Regolamento del Consiglio Comunale esociali, Politiche Abitative, Servi Demografici  della Conferenza dei Capi Gruppo) in videoconferenza. 

 La delibera è stata illustrata dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Ferraresi (Misto), Franchini (Lega), Colaiacovo (PD), Fusari (Azione civica), Carità (Ferrara cambia), Zocca (Prima Ferrara). Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Peruffo (FI), Soffritti (FdI).

La delibera è stata approvata con 25 voti a favore e 1 voto contrario (gruppo Misto).

Assessore Matteo Fornasini – Bilancio e contabilità, Partecipazioni, Commercio e Turismo 

>> PG 49871/22 – Partecipazione tramite la Holding Ferrara Servizi S.r.l. alla Società Ferrara Expo – Determinazione

La delibera è stata illustrata dall’assessore Fornasini. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Carità (Ferrara Cambia), Minichiello (Lega),  Vignolo (PD), Zocca (Prima Ferrara), D’Andrea (FI), Colaiacovo (PD)). Replica assessore Fornasini. Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Mantovani (M5S), Carità (Ferrara cambia), Minichiello (Lega), Colaiacovo (PD), Zocca (Prima Ferrara), Fusari (Azione civica), Soffritti (FdI).

La delibera è stata approvata con 17 voti a favore e 7 voti contrari (PD, Azione civica, Gente a Modo).

Assessore Cristina Coletti – Politiche Sociali, Politiche Abitative, Servizi Demografici e Stato Civile
>>  PG 49502/22 – Approvazione del contratto di servizio tra Associazione dei Comuni di Ferrara, Voghiera e Masi Torello, ASP Centro Servizi alla Persona di Ferrara e Azienda USL di Ferrara, per la realizzazione di interventi e servizi sociali e socio-sanitari per il periodo 01.07.2022 –
30.06.2024 (presentato Emendamento gruppo FdI) (presentata Risoluzione gruppo FdI)

Approfondimento su CronacaComune

La delibera è stata illustrata dell’assessore Cristina Coletti. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Soffritti-FdI (che ha presentato un Emendamento – approvato e una Risoluzione-approvata), Mosso (Lega), Colaiacovo (PD), D’Andrea (FI), Mantovani (M5S), Fusari (Azione civica). Replica assessore Coletti. Sono quindi intervenuti per dichiarazioni di voto su Emendamento e Risoluzione i consiglieri Mantovani (M5S), Colaiacovo (PD) e sulla delibera Colaiacovo (PD), Zocca (Prima Ferrara),

La delibera è stata approvata con 7 voti contrari (PD, Azione civica) e 2 astensioni (Misto, M5S).

>>  PG 49882/22 – Approvazione dell’accordo tra i Comuni della Provincia di Ferrara e l’Azienda USL di Ferrara per il supporto in materia di politiche per l’infanzia e l’adolescenza e la costituzione della equipe di secondo livello DGR 1627/2021 SS

La delibera è stata illustrata dell’assessore Cristina Coletti. Nel corso del dibattito sono intervenuti i cnsiglieri Ferraresi (Misto), Colaiacovo (PD), Mosso (Lega). Replica assessore Coletti. E’ quindi intervenuto per dichiarazioni di voto il consigliere Mantovani (M5S).

 La delibera è stata approvata con 23 voti a favore e1 voto di astensione (gruppo M5S).

ORDINI DEL GIORNO
>> PG 54558 – 20/04/2022 – PD, Lega, Ferrara Cambia, M5S, Prima Ferrara , FI, FdI, Azione Civica, Gente a Modo. Ordine del giorno sulla chiusura filiali BPER.

Il documento è stato illustrato dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consigieri Ferri (PD), Mantovani (M5S), Ferraresi (Misto), Fusari (Azione civica), Franchini (Lega), Peruffo (FI), Guerzoni (Ferrara cambia). Per dichaiarazioni di voto è intervenuto il consigliere Minichiello (Lega).

Il documento è stato approvato all’unanimità

rinviato >>  PG 51909 – 13/04/2022 – Gruppi Consiliari di maggioranza – Ordine del giorno su intimidazioni e minacce agli artisti dell’Ukrainian Classical Ballet

rinviato >> PG 54490 – 20/04/2022 – Gruppo Movimento 5 Stelle – Ordine del giorno su servizi pubblici e art 6 DDL concorrenza

La seduta si è conclusa alle 19.15