L’esito del Consiglio comunale di Ferrara in seduta lunedì 29 novembre 2021

95

Convocato alle 15 in videoconferenza. Prevista la diretta audio-video

FERRARA – Il prossimo Consiglio comunale di Ferrara si svolgerà lunedì 29 novembre 2021 alle 15 in videoconferenza. Il calendario della riunione è stato definito dalla Commissione dei Capigruppo consiliari, convocata dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri.

L’organizzazione della seduta prevede la presentazione di tre un’interrogazioni a risposta immediata  (question time). Seguirà la presentazione di quattro delibere da parte del presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri e degli assessori Marco Gulinelli e Matteo Fornasini. In chiusura il dibattito si svilupperà a seguito della presentazione di tre Ordini del giorno e di una Mozione.

>> TUTTE LE DIRETTE E L’ARCHIVIO DELLE SEDUTE DEL CONSIGLIO COMUNALE E DELLE COMMISSIONI CONSILIARI sono visionabili a questo indirizzo (indicizzate per data e tipo seduta) https://www.comune.fe.it/consiglioweb

link diretta: https://youtu.be/2efozr5aj48

Aggiornamento – seduta di lunedì 29 novembre 2021

Questo l’ordine del giorno del Consiglio comunale:

COMUNICAZIONI

>> Il presidente del Consiglio comunale Poltronieri ha comunicato la nomina a presidente del gruppo Lega Salvini Premier del consigliere Stefano Franchini

>> Il Consiglio non ha approvato l’ammissione d’urgenza ai lavori della seduta di un Ordine del giorno proposto dalla maggioranza “per intervento presso l’ordine degli Avvocati a difesa del sindaco e della figura istituzionale“. Per illustrare il documento è intervenuta la consigliera Peruffo (FI). Contro si è espresso il consigliere Colaiacovo (PD).

>> Il Consiglio ha poi ammesso con urgenza al dibattito un Ordine del giorno espresso dalla maggioranza “Ordine del giorno urgente di solidarietà al vicesindaco di Ferrara Nicola Lodi  e alla Comunità cattolica“. Il documento è stato illustrato dal consigliere Minichiello (Lega).

Sono quindi intervenuti la consigliera Ferraresi-Misto (che ha annunciato di non partecipare al Consiglio comunale), il sindaco Alan Fabbri, il vicesindaco Nicola Lodi, consiglieri Baraldi (PD), Mantovani (M5S) e Fusari (Azione civica), sindaco Alan Fabbri.

QUESTION TIME

>>PG 147137/21 – Il consigliere Tommaso Mantovani (Gruppo Movimento 5 Stelle) ha interrogato in merito ai progetti del Comune di Ferrara nell’ambito del PNRR. Ha risposto l’assessore al Recovery Fund Andrea Maggi.

>>  PG 147161/21 – Il consigliere Francesco Colaiacovo (Gruppo PD) ha interrogato su azione giudiziaria nei confronti di Herambiente. Ha risposto l’assessore all’Ambiente Alessandro Balboni.

>> PG 145571/21 – La consigliera Maria Dall’Acqua (Gruppo PD) ha interrogato su messa in sicurezza uscita mezzi di soccorso 118 dalla portineria ex pronto soccorso su corso della Giovecca. Ha risposto l’assessore alla Mobilità Nicola Lodi.

DELIBERE

Presidente del consiglio Comunale Lorenzo Poltronieri 

>> PG 148025/21 – Integrazione delle Commissioni Consiliari permanenti, della Commissione per lo Statuto ed il Regolamento del Consiglio Comunale, della Commissione Consiliare di Controllo dei Servizi Pubblici Locali, e della Commissione Pari Opportunità, a seguito della costituzione del Gruppo “Prima Ferrara con Alan Fabbri” 

La delibera, illustrata dal presidente del Consiglio comunale Poltronieri, è stata approvata all’unanimità.

Assessore Marco Gulinelli – Cultura, Musei, Monumenti Storici e Civiltà ferrarese, Unesco
>> PG 129619/21 – Approvazione della proroga temporanea della convenzione tra l’Istituto Beni Artistico – Culturali – Naturali della RER (IBACN), UNIFE e il Comune di Ferrara, per l’attività del Polo Unificato Ferrarese (Polo UFE), nell’ambito del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), dal 21/12/2021 al 20/06/2022, con conseguente previsione di spesa 

La delibera, illustrata dall’assessore Gulinelli, è stata approvata all’unanimità.

Assessore Matteo Fornasini – Bilancio e Contabilità, Partecipazioni, Commercio e Turismo

>> PG 143847/21 – Variazione al “Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni per il triennio 2021-2023”, al “Programma triennale dei Lavori Pubblici 2021-2023”, al “Programma degli incarichi 2021-2023” e al Documento Unico di Programmazione – DUP 2021-2024. Variazioni al Bilancio di Previsione 2021- 2023. Applicazione all’esercizio 2021 del Bilancio di Previsione 2021-2023 di parte dell’avanzo di amministrazione 2020 

La delibera è stata illustrata dall’assessore Fornasini. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Merli (PD), Fusari (Azione Civica), assessori Fornasini e Maggi, consigliere Mantovani (M5S). Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Colaiacovo (PD) e Fusari (Azione Civica).

La delibera è stata approvata con 19 voti a favore (Lega, Fe Cambia, FI, FdI, Prima Ferrara) e 11 voti contrari (PD, Azione civica, M5S).

>> PG 144165/21 – Indirizzi in merito all’approvazione dell’Operazione NEWCO che prevede la costituzione da parte della società Holding Ferrara Servizi srl di una società di nuova costituzione (NEWCO) deputata allo svolgimento di attività fieristiche e conduttrice del ramo d’azienda di Ferrara Fiere Congressi srl in via congiunta con la società Bologna Fiere SpA

La delibera è stata illustrata dall’assessore Fornasini. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consigliri Mantovani (M5S), Peruffo (Forza Italia), Fusari (Azione civica), Colaiacovo (PD), Minichiello (Lega). Per dichiarazioni di voto è intervenuto il consigliere Mantovani (M5S).

La delibera è stata approvata con 20  voti a favore (Lega, Fe Cambia, FI, FdI, Prima Ferrara), 1    voto contrario (Azione civica), 10 voti di astensione (PD, GaM, M5S).

ORDINI DEL GIORNO –  MOZIONI

>>  PG 151526 – 29/11/2021 – Gruppi consiliari Lega, Fe Cambia, FI, FdI, Prima Ferrara – Ordine del giorno urgente di solidarietà al vicesindaco di Ferrara Nicola Lodi e alla Comunità cattolica.

Il documento è stato illustrato dal consigliere Minichiello (Lega). Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Solaroli (Lega) e Colaiacovo (PD), il vicesindaco Nicola Lodi, i consiglieri Soffritti (FdI), Maresca (GaM), Marescotti (PD), Solaroli (Lega), il vicesindaco Nicola Lodi, il consigliere Zocca (Prima Ferrara).

Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Carità (Ferrara Cambia), Colaiacovo-PD (che dichiara che il gruppo del PD non parteciperà al voto), Mantovani (M5S), Maresca (GaM), sindaco Alan Fabbri.

L’ordine del giorno è stato approvato con 20 voti a favore (Lega, Fe Cambia, FI, FdI, Prima Ferrara, M5S).

rinviato – >> PG 141289 – 09/11/2021 – Gruppo Consiliare PD – Ordine del giorno su riduzione oneri di luce e gas (presentato un emendamento consigliere Carità-Fe Cambia)

rinviato – >> PG 145743 – 18/11/2021 – Gruppo Consiliare Fratelli d’Italia – Ordine del giorno per la richiesta di intitolazione di un luogo pubblico a Massimo Ranzani, Tenente del Quinto Reggimento Alpini, morto in Afghanistan

rinviata – >> PG 146680 – 19/11/2021 – Gruppo Consiliare PD – Mozione su imprenditoria agricola giovanile (presentato emendamento consigliere Mosso-Lega)

rinviato >>PG 147971 – 23/11/2021 – Gruppo Consiliare Forza Italia – Ordine del giorno di richiesta di sospensione dell’addizionale regionale all’accisa sul gas naturale

La seduta si è chiusa alle ore 19.35