L’esito del Consiglio comunale di Ferrara in seduta lunedì 23 novembre

41

municipio-ferraraFERRARA – Il Consiglio comunale di Ferrara si è riunito in videoconferenza lunedì 23 novembre (alle 15). Il calendario dei lavori era stato deciso durante la Commissione dei Capigruppo consiliari, convocata in videoconferenza dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri.

Nella seduta consiliare del 23 novembre sono state presentate due Delibere di competenza dell’assessore Marco Gulinelli (“abrogazione del Regolamento per la concessione della Sala Estense, delle Sale Teatro e Mostre del complesso Boldini” e “rinnovo per una anno della convenzione con la Provincia di Ferrara per la gestione del percorso museale del Castello Estense”).

Sono poi state discusse due Mozioni presentate dal gruppo PD (“assistenza sanitaria di base” e “micro mobilità elettrica”) e un Ordine del giorno su “Misure a sostegno di consumatori e imprese” del consigliere Soffritti (FdI), presentato al Consiglio precedente ma non discusso

>> diretta streaming delle due sedute consiliari sul canale youtube del Comune di Ferrara – https://www.youtube.com/user/consigliocomunalefe.

>> archivio audio-video di tutte le sedute del Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio “ConsiglioWeb” a cura dell’Uffcio Stampa del Comune di Ferrara: http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472

DOCUMENTAZIONE ALLEGATA A FONDO PAGINA

Aggiornamento del 23 nov 2020 – Questo l’ordine dei lavori della seduta:

COMUNICAZIONI

Nel corso di questa prima fase il presidente del Consiglio comunale ha ricordato la figura dell’ex consigliere comunale Roberto Dal Prà recentemente scomparso.

DELIBERE

Assessore Marco Gulinelli (Cultura, Musei, Monumenti storici  e Civiltà Ferrarese, Unesco)

>> PG 89104/20 – Abrogazione del “Regolamento per la concessione della Sala Estense, nonché delle Sale Teatro e Mostre del Complesso Boldini”, approvato con delibera di Consiglio Comunale verbale n. 115 del 26 marzo 1985 PG 6929 e successivamente modificato con delibera di Consiglio Comunale verbale n. 8 del 10 marzo 1992, PG 7447 

La delibera è stata illustrata dall’assessore Gulinelli. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Chiappini (PD), Colaiacovo (PD), D’Andrea (FI). Per dichiarazioni di voto: Ferraresi (Misto).

La delibera è stata approvata con 19 voti a favore (Lega, Ferrara Cambia, Forza Italia, FdI), 1 voto contrario (Misto) e 11 voti di astensione (gruppi PD, GaM, Azione Civica, M5S).

>> PG 119665/20 – Rinnovo per un anno della convenzione con la Provincia di Ferrara per il trasferimento al Comune di Ferrara della gestione del percorso museale del Castello Estense e degli spazi congressuali-espositivi e funzionali alla gestione

La delibera è stata illustrata dall’assessore Marco Gulinelli. Nel corso del dibattito è intervenuto il consigliere Mantovani (M5S).Per dichiarazione di voto: Fusari (Azione Civica).

 La delibera è stata approvata all’unanimità.

ORDINI DEL GIORNO E MOZIONI

>> PG 112487 – 21/10/2020 – Gruppo PD – Mozione su assistenza sanitaria di base

Il documento è stato illustrato dal consigliere Francesco Colaiacovo (PD). Sono intervenuti i consiglieri Peruffo (Forza Italia), Colaiacovo (PD), Ferraresi (Misto), assessore Cristina Coletti. Per dichiarazioni di voto: Peruffo (FI), Zocca (Lega), Colaiacovo (PD).

Il documento è stato respinto con 17 voti contrari (gruppi Lega, Ferrara Cambia, Forza Italia, FdI), 1 voto di astensione (M5S) e 11 voti a favore (gruppi PD, GaM, Azione Civica, Misto).

>> PG 109323 – 14/10/2020 – Gruppo PD – Mozione su micromobilità elettrica nel Comune di Ferrara

 Il documento è stato illustrato dal consigliere Davide Bertolasi (PD). Sono intervenuti i consiglieri Mantovani (M5S), Fusari (Azione Civica), Zocca (Lega), Modonesi (PD), assessore Nicola Lodi. Per dichiarazioni di voto: Colaiacovo (PD), Mantovani (M5S), Zocca (Lega).

Il documento è stato respinto con 18 voti contrari (gruppi Lega, Ferrara Cambia, Forza Italia, FdI,  M5S), 2 voti di astensione (gruppi Azione Civica, Misto) e 9 voti a favore (gruppi PD, GaM).

Per fatto personale sono intervenuti il consigliere Colaiacovo (PD), l’assessore Nicola Lodi, la consigliera Chiappini (PD).

>> PG 116566 – 30/10/2020 – Gruppo Fratelli d’Italia – Ordine del giorno “Misure a sostegno di consumatori e imprese”

Il documento è stato illustrato dal consigliere Federico Soffritti (FdI). Sono intervenuti la consigliera Ferraresi (Misto), l’assessore Angela Travagli, i consiglieri Mantovani (M5S), Marescotti (PD), Fusari (Azione Civica), Guerzoni (Ferrara Cambia). Per dichiarazioni di voto: Ferraresi (Misto), Colaiacovo-PD (che annuncia che il suo gruppo non parteciperà al voto), Zocca (Lega), Carità (Ferrara Cambia), Soffritti (FdI).

Il documento è stato approvato con 17 voti a favore (gruppi Lega, Ferrara Cambia, Forza Italia, FdI), 1 voto di astensione (Misto), 1 voto contrario (Azione Civica).

La seduta si è conclusa alle 18.46