L’esito dei lavori di lunedì 28 e martedì 29 giugno del Consiglio comunale di Ferrara

6

municipio-ferraraAssemblee convocate a partire dalle 15 in Videoconferenza – DIRETTA audio-video

FERRARA –  CronacaComune 24 giugno 2021

ll Consiglio comunale di Ferrara si riunirà in videoconferenza lunedì 28 e martedì 29 giugno 2021 alle 15. Il calendario dei lavori è stato definito dalla Commissione dei Capigruppo consiliari, convocata dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri.

L’attività consiliare di lunedì si aprirà con la surroga dalla carica di consigliere comunale di Rossella Arquà (Lega). Seguiranno poi l’illustrazione, la discussione e il voto su dieci delibere di competenza degli assessori Matteo Fornasini, Nicola Lodi, Alessandro Balboni,  Andrea Maggi, Dorota Kusiak e sindaco Alan Fabbri. Esaurite le delibere saranno presentate tre Mozioni e tre Ordini del Giorno. Dopo l’interruzione della seduta nella serata di lunedì 28 giugno, i lavori riprenderanno martedì 29 giugno alle 15.

>> TUTTE LE DIRETTE E L’ARCHIVIO DELLE SEDUTE DEL CONSIGLIO COMUNALE E DELLE COMMISSIONI CONSILIARI sono visionabili a questo indirizzo (indicizzate per data e tipo seduta) https://www.youtube.com/user/consigliocomunalefe

Aggiornamento lunedì 28 giugno 2021

Questo l’ordine del giorno delle due sedute di Consiglio Comunale:

COMUNICAZIONI – Il presidente Poltronieri, in coincidenza con il rientro delle truppe italiane dall’Afghanistan dopo vent’anni, ha ricordato la figura di Massimo Ranzani, l’alpino caduto in seguito dello scoppio di una bomba. Il presidente del Consiglio comunale ha poi ribadito l’apprezzamento per il coraggio, la forza e l’abnegazione dei nostri militari impegnati in missioni di pace sotto il comando Nato.

In apertura è intervenuto il vicesindaco Nicola Lodi in merito alla vicenda delle dimissioni della consigliera della Lega Rossella Arquà. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Colaiacovo (PD), Solaroli (Lega), Mantovani (M5S), sindaco Alan Fabbri fino alla replica del vicesindaco Lodi.

DELIBERE

Presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri

>> PG 72252/21 – Surrogazione dalla carica di Consigliere Comunale della Sig.ra Arquà Rossella  

La delibera è stata illustrata dal presidente Poltronieri. Sono quindi intervenuti i consiglieri Colaiacovo (PD), (per chiarimenti segretaria generale Ornella Cavallari), Ferraresi (Misto), Mantovani (M5S),Colaiacovo (PD).

Il presidente ha sospeso i lavori per chiarimenti per un tempo approssimativo di 5 minuti.

La seduta è ripresa con l’intervento del consigliere Colaiacovo – PD (che ha annunciato che il gruppo non parteciperà ai lavori del Consiglio, ritirerà i documenti presentati rinunciando al gettone di presenza), Fusari-Azione Civica (che dichiara di non partecipare ai lavori), Solaroli (Lega), Minichiello (Lega), Maresca -GaM (che dichiara di non partecipare ai lavori), sindaco Alan Fabbri.

La delibera è stata approvata con 19 voti a favore (gruppi Lega, Ferrara Cambia, Forza Italia, FdI) e 1 voto contrario (M5S). Stefano Franchini è il consigliere neo eletto fra le fila della Lega. 

Assessore Nicola Lodi – Protezione civile, Frazioni, Mobilità, Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione urbana, Palio

>> PG 61131/21 – Procedimento di approvazione del progetto definitivo di Hera SpA denominato “Progetto per l’adeguamento della rete fognaria in località Focomorto” in Comune di Ferrara in variante al 2° POC – Parere di competenza.

La delibera è stata illustrata dall’assessore Nicola Lodi.

La delibera è stata approvata con 19 voti a favore (gruppi Lega, Ferrara Cambia, Forza Italia, FdI). 

Assessore Matteo Fornasini – Bilancio e Contabilità, Partecipazioni, Commercio e Turismo 

>> PG 71394/21 – Ratifica da parte del Consiglio Comunale di Ferrara della delibera di Giunta Comunale n. GC-2021-219 del 08//06/2021, avente ad oggetto: differimento scadenze in caso di rateizzazione del Canone Unico 

 La delibera è stata approvata con 19 voti a favore (gruppi Lega, Ferrara Cambia, Forza Italia, FdI).

>>PG 73918 Modifica piano incarichi esterni 2021/2023 di cui alla delibera C.C. 24710/2021 del 15/3/2021

 La delibera è stata ilustrata dall’assessore Matteo Fornasini.

 La delibera è stata approvata con 20 voti a favore (gruppi Lega, Ferrara Cambia, Forza Italia, FdI).

Assessore Alessandro Balboni – Raopporti Unife, Ambiente, Tutela degli animali, Progetti europei, Processi di partecipazione

>> PG 74224 Approvazione Regolamento Comunale per la disciplina della tariffa rifiuti corrispettiva ai sensi della Legge n. 147/2013.

 La delibera è stata ilustrata dall’assessore Alessandro Balboni (che ha presentato un Emendamento di Giunta- approvato). E’ intervenuto il consigliere Soffritti (FdI).

 La delibera è stata approvata con 19 voti a favore (gruppi Lega, Ferrara Cambia, Forza Italia, FdI).

Assessore Andrea Maggi – Sport, Lavori Pubblici, Piano strategico, Recovery fund

>>PG 70962 Proroga al 30/6/2022 della convenzione tra il Comune di Ferrara e la Provincia di Ferrara per la concessione in uso, in orario extrascolastico, delle palestre degli istituti scolastici di competenza della Provincia di Ferrara insistenti nel territorio del Comune di Ferrara.

La delibera è stata illustrata dall’assessore Andrea Maggi.

 La delibera è stata approvata con 18 voti a favore (gruppi Lega, Ferrara Cambia, Forza Italia, FdI).

Assessore Dorota Kusiak – Pubblica Istruzion e e formazione – Pari Opportunità – Politiche familiari

>>PG 70660/21 – Ratifica da parte del Consiglio Comunale di Ferrara della variazione al Bilancio 2021-2023 dell’Istituzione Scolastica adottata – in via d’urgenza – dal Sindaco del Comune di Ferrara con atto n. 9/2021 – Istituzione Scolastica – PG n. 63465 del 25/05/2021  

La delibera è stata illustrata dall’assessore Dorota Kusiak.

 La delibera è stata approvata con 17 voti a favore (gruppi Lega, Ferrara Cambia, Forza Italia, FdI).

>> PG 73953/21 – Variazione al bilancio di previsione 2021-2023 dell’istituzione dei servizi educativi scolastici e per le famiglie . Mantenimento degli equilibri del bilancio di previsione 2021/2023 

 La delibera è stata illustrata dall’assessore Dorota Kusiak.

 La delibera è stata approvata con 17 voti a favore (gruppi Lega, Ferrara Cambia, Forza Italia, FdI).

>> PG 66742/21 – Scioglimento Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie, dal 1° agosto 2021 

La delibera è stata illustrata dall’assessore Dorota Kusiak.

La delibera è stata approvata con 18 voti a favore (gruppi Lega, Ferrara Cambia, Forza Italia, FdI).

Per questione personale è intervento il consigliere Guerzoni (Ferrara Cambia).

La seduta si è conclusa alle 18

I lavori riprenderanno domani martedì 29 giugno alle 15.

Aggiornamento martedì 29 giugno 2021

La seduta di martedì 29 giugno del Consiglio comunale di Ferrara è ripresa con la presentazione di due Delibere residue dalla seduta di lunedì 28 giugno e con la discussione su un Ordine del giorno e una Mozione presentati rispettivamente dai gruppi Forza Italia e Fratelli d’IItalia.

All’assemblea non hanno partecipato i gruppi consiliari PD, Gente a Modo, Azione Civica, Misto (con relativa sospensione della discussione delle Mozioni e degli Ordini del giorno da loro presentati e originariamente inseriti nel calendario dei lavori).

DELIBERE

Sindaco Alan Fabbri

>> PG 65091/21 – Fondazione Ferrara Arte – Approvazione modifiche statutari (presentato un emendamento da parte della consigliera Peruffo_allegato a fondo pagina)

La delibera è stata illustrata dall’assessore alla Cultura Marco Gulinelli. Sono intervenuti i consiglieri Peruffo-FI (che ha presentato un emendamento – approvato), Mantovani (M5S). In fase di dichiarazioni di voto è intervenuto il consigliere Mantovani (M5S).

 La delibera è stata approvata con 20 voti a favore (gruppi Lega, Ferrara Cambia, Forza Italia, FdI) e 1 voto contrario (M5S).

>> PG 67014/21 – Fondazione Teatro Comunale di Ferrara. Approvazione modifiche statutarie (presentato un emendamento consigliera Peruffo_allegato a fondo pagina)

La delibera è stata illustrata dall’assessore alla Cultura Marco Gulinelli. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Peruffo-FI (che ha presentato un emendamento – approvato), Mosso (Lega). Per dichiarazioni di voto è intervenuto il consigliere Mantovani (M5S).

 La delibera è stata approvata con 20 voti a favore (gruppi Lega, Ferrara Cambia, Forza Italia, FdI) e 1 voto contrario (M5S).

ORDINI DEL GIORNO E MOZIONI

>>PG 68592 – 07/06/2021 – Gruppo Forza Italia – Ordine del giorno a sostegno dell’attuazione della linea ferroviaria di Alta Velocità Padova-Bologna – approvazione

Il documento è stato illustrato dalla consigliera D’Andrea (FI). Sono intervenuti l’assessore Matteo Fornasini e il consigliere Mantovani (M5S).

L’Ordine del giorno è stato approvato con 20 voti a favore (gruppi Lega, Ferrara Cambia, Forza Italia, FdI) e 1 voto contrario (M5S).

>> PG71457 – 14/06/2021 – Gruppo Fratelli d’Italia – Mozione per la richiesta di intitolazione di un luogo pubblico del Comune di Ferrara alla memoria di Norma Cossetto

 Il documento è stato illustrato dal consigliere Soffritti (FdI). Sono intervenuti l’assessore Alessandro Balboni, i consiglieri Guerzoni (Ferrara Cambia), Mantovani (M5S).

La mozione è stata approvata con 21 voti a favore (gruppi Lega, Ferrara Cambia, Forza Italia, FdI, M5S).

La seduta si è conclusa alle 16.05