L’eredità culturale di Ildegarda di Bingen spiegata da Michela Pereira

104

Giovedì 15 novembre alle 17 presentazione libro nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara)

FERRARA – Analizza la figura e il pensiero di Ildegarda di Bingen, oltre alla sua eredità culturale per il mondo contemporaneo, il libro di Michela Pereira ‘Ildegarda di Bingen. Maestra di sapienza nel suo tempo e oggi’ che sarà presentato giovedì 15 novembre 2018 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Nel corso dell’incontro, a cura dell’Associazione Amici della biblioteca Ariostea di Ferrara ne parleranno con l’autrice Silvana Vecchio (Università di Ferrara) e Malvina Gualandi (Associazione Donne Medico, Ferrara).

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

In questo volume, che unisce l’alto livello scientifico al taglio divulgativo, Michela Pereira, una delle massime esperte a livello internazionale della figura di Ildegarda di Bingen, illustra in quadri successivi il pensiero e le opere della badessa renana: la chiamata, la missione, la visione cosmica, la cura del corpo umano, presentando anche per la prima volta in lingua italiana alcune delle lettere più significative inviate ai suoi contemporanei che a lei si rivolgevano come guida spirituale. Il libro non trascura l’eredità di Ildegarda, e il suo successo nel mondo contemporaneo, come importante punto di riferimento per diverse discipline, dalla dietetica alla musica, ai saperi del corpo, e si interroga sulle ragioni di tale popolarità che ha trasformato la figura della badessa in una sorta di icona pop.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it