Leonardo Candi da oggi in Trentino al raduno della Nazionale

47

Logo_Pallacanestro_ReggianaCASTELNOVO NE’ MONTI (RE) – Leonardo Candi ha lasciato questa mattina il ritiro di Castelnovo ne’Monti per unirsi al raduno della Nazionale, a Pinzolo per preparare le prime due gare della seconda fase di qualificazione al Mondiale cinese del 2019.

L’Italia sosterrà le proprie sedute di allenamento, a porte aperte, presso il palazzetto dello sport di Carisolo dal 25 agosto al 5 settembre. Il primo settembre scrimmage contro la Vanoli Cremona alle 18.30. Poi il trasferimento ad Amburgo in Germania per le gare della Supercup (7 settembre contro la Repubblica Ceca e 8 settembre contro Germania o Turchia). Al termine del torneo il rientro a Bologna, dove gli Azzurri sfideranno la Polonia (20.15, diretta Sky Sport HD). Il giorno successivo il volo a Debrecen, dove il 17 settembre andrà in scena la gara contro i padroni di casa dell’Ungheria (18.00, diretta Sky Sport HD).

L’Italia, che ha chiuso al primo posto il girone D della prima fase davanti a Paesi Bassi, Croazia e Romania, è inserita nel gruppo J con Lituania, Polonia, Ungheria, Paesi Bassi e Croazia. Gli Azzurri partono dal secondo posto dietro i lituani e davanti a tutte le altre formazioni. Solo tre squadre si qualificheranno per il Mondiale cinese del prossimo anno.

FIBA World Cup 2019 Qualifiers
La classifica iniziale del gruppo J
Lituania 12 punti
Italia 10
Polonia 9
Ungheria 9
Paesi Bassi 9
Croazia 9

Il calendario del gruppo J

14 settembre 2018
Croazia-Lituania
Italia-Polonia
Paesi Bassi-Ungheria

17 settembre 2018
Lituania-Paesi Bassi
Polonia-Croazia
Ungheria-Italia

29 novembre 2018
Italia-Lituania
Paesi Bassi-Polonia
Croazia-Ungheria

2 dicembre 2018
Lituania-Croazia
Polonia-Italia
Ungheria-Paesi Bassi

22 febbraio 2019
Paesi Bassi-Lituania
Croazia-Polonia
Italia-Ungheria

25 febbraio 2019
Lituania-Italia
Polonia-Paesi Bassi
Ungheria-Croazia

La formula delle qualificazioni
Otto gruppi da quattro squadre con la formula del girone all’italiana. Le migliori tre squadre di ogni gruppo si qualificano alla seconda fase, dove verranno inserite in quattro gironi da sei squadre. Le prime tre qualificate di ogni gruppo staccheranno il pass per il Mondiale 2019 (31 agosto/15 settembre). Nella seconda fase non potranno affrontarsi nuovamente le squadre che nella prima fase facevano parte dello stesso girone.