L’Emilia Romagna è la protagonista del nuovo volume della collana Dispacci Italiani (Les Flaneurs Edizioni)

14

EMILIA ROMAGNA – Les Flaneurs Edizioni

Presenta

EMILIA ROMAGNA

LA RELIGIONE DELLA CURA

Genere: Narrativa

Collana: Dispacci Italiani

(a cura di Davide Grittani)

Pagine: 246

Prezzo: € 18,00

Codice Ean: 9791254510919

Data di uscita: 10/10/2022

Per chi viene dal mare il miracolo dell’Emilia Romagna per decenni è rimasto un autentico mistero. Come può un luogo praticamente “senza mare” attrarre gente, turisti e viaggiatori principalmente “per il mare”? E all’improvviso, in una torrida estate qualunque, arriva la risposta a questa domanda ingenua e irriverente. A metà anni Sessanta, mentre in Italia furoreggiavano boom economico e dolce vita, il mondo si accorge di un posto in cui lo star bene sembra missione e l’affetto condiviso una specie di vocazione minima. È il 1962, anno che riscrive la storia dell’Emilia Romagna (sebbene i primi stabilimenti balneari della costa risalgano al 1876). Da quel momento in poi, il tempo si sarebbe misurato in “Avanti Emilia” e “Post Emilia”. I lidi romagnoli raddoppiano in cinque mesi, l’interno emiliano riceve così tanti ospiti da triplicare le strutture ricettive. Tutto “senza mare”, inventando una formula dello star bene che in verità non c’è. Nel senso che c’è sempre stata. Una piccola e saggia ricetta che affonda, come sempre in questi casi, nella notte dei tempi. Una ricetta che ha a che fare con la gente, il vero mare per cui tutti vanno in un posto che (sembra) non avere il mare

GLI AUTORI

Eliselle, Gianluca Morozzi, Gabriele Dadati, Giampiero Rigosi, Mara Cinquepalmi, Cristiano Cavina, Grazia Verasani, Jacopo Masini, Davide Rondoni, Francesca Mazzucato. Con un ricordo di Tonino Guerra, Luigi Malerba, Gianni Celati, Pier Vittorio Tondelli. Curatela: Davide Grittani.

LA CASA EDITRICE. Les Flâneurs Edizioni nasce nel 2015 grazie a un gruppo di giovani amanti della Letteratura. Il termine francese “flâneur” fa riferimento a una figura prettamente primo novecentesca d’intellettuale che, armato di bombetta e bastone da passeggio, vaga senza meta per le vie della sua città discutendo di letteratura e filosofia. Oggi come allora, la casa editrice si pone come obiettivo la diffusione della cultura letteraria in ogni sua forma, dalla narrativa alla poesia fino alla saggistica, con indipendenza di pensiero e occhio attento alla qualità. Les Flâneurs Edizioni intende seguire l’autore in tutti i passaggi della pubblicazione: dall’editing alla promozione. Les Flâneurs Edizioni è contro l’editoria a pagamento.