“L’emergenza in Democrazia. La Democrazia in emergenza”: nuovo appuntamento il 4 aprile

59

Alle 14.30 su Teams il prossimo incontro della rassegna organizzata dalla Cattedra di Diritto costituzionale dell’Università di Parma. Tania Groppi presenta il suo libro “Oltre le gerarchie. In difesa del costituzionalismo sociale”

PARMA – Si terrà lunedì 4 aprile alle 14.30, su piattaforma Teams, il prossimo incontro della rassegna “L’emergenza in Democrazia. La Democrazia in emergenza. Questioni e problematiche aperte del XXI secolo”, organizzata dalla Cattedra di Diritto costituzionale dell’Università di Parma.

Ospite sarà Tania Groppi, docente di Istituzioni di diritto pubblico nell’Università di Siena, dove insegna anche Diritto comparato, la quale presenterà il suo ultimo libro “Oltre le gerarchie. In difesa del costituzionalismo sociale” (Laterza, 2021).

Nel corso dell’incontro si parlerà di come “le gerarchie solidamente stabilite in ogni ambito dell’esistenza” possano impattare sulle democrazie liberali e del contributo che il costituzionalismo sociale del secondo dopoguerra offre nella costruzione e nella risaldatura di un ordine sociale che faccia della “pari dignità sociale” delle persone il punto di apertura e al contempo di chiusura dello spazio democratico.

Perché, come scrive l’autrice, “anche se a volte lo dimentichiamo, questo è il fine del diritto: contrapporsi alla forza, al privilegio, all’ingiustizia”.

Discuteranno con l’autrice, le docenti dell’Università di Parma Vincenza Pellegrino e Veronica Valenti.

Questo il link Teams:

urly.it/3mv1c