“L’emergenza in Democrazia. La Democrazia in emergenza” il 23 marzo terzo appuntamento

20

Alle 9 su Teams Ida Angela Nicotra dell’Università di Catania presenterà il suo volume “Pandemia costituzionale”. Nuovo webinar del ciclo organizzato dalla cattedra di Diritto costituzionale dell’Università di Parma

PARMA – Proseguono gli incontri del ciclo “L’emergenza in Democrazia. La Democrazia in emergenza. Questioni e problematiche aperte del XXI secolo” organizzati dalla cattedra di Diritto costituzionale dell’Università di Parma. Il terzo appuntamento si svolgerà martedì 23 marzo dalle 9 alle 11 su Teams (link per accedere): Ida Angela Nicotra, docente di Diritto costituzionale  all’Università di Catania, presenterà il suo ultimo volume “Pandemia costituzionale(discussant Edoardo Raffiotta,  docente di Diritto costituzionale allUniversità di Bologna).

Durante l’incontro si discuterà dei profili di Diritto costituzionale in merito alla gestione dell’emergenza sanitaria, verrà fatto un bilancio ad un anno dal primo lockdown e si ragionerà sulle prospettive future.

Nel corso del ciclo di webinar, la presentazione di libri su temi di stretta attualità costituzionale, di recente pubblicazione, diventa infatti l’occasione per discutere sulle trasformazioni delle democrazie contemporanee e riflettere su alcune questioni aperte: l’emergenza sanitaria, le nuove dinamiche economiche, i fenomeni migratori, il progresso tecnologico, le nuove forme di comunicazione, il populismo.

Si tratta di temi che, singolarmente e ancor più complessivamente, incidono sulle categorie ‘classiche’ del diritto costituzionale; inducono a riflettere sul significato più profondo di convivenza democratica e influiscono sull’idea stessa di Istituzioni: che cosa sono, come agiscono e come vengono percepite.

Per info: Maria Chiara Errigo, mariachiara.errigo@unipr.it