Russi

“Leggimi subito, leggimi forte”: letture gratuite ad alta voce per bambini e bambine da 1 a 6 anni

Nuove lettrici volontarie NpL a Russi

Il Comune di Russi formalizza l’adesione al programma nazionale Nati per Leggere: formate quindici lettrici volontarie e al via dieci incontri in Biblioteca

RUSSI (RA) – Al via a Russi da venerdì 23 gennaio il ciclo gratuito di letture ad alta voce “Leggimi subito, leggimi forte” per bambini e bambine da 1 a 6 anni, in programma alla Biblioteca comunale, in via Godo Vecchia 10, nell’ambito di Nati per Leggere (NpL).

Il Comune di Russi, infatti, aderisce al programma nazionale di promozione della lettura, rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus. L’obiettivo è promuovere la lettura fin dalla più tenera età: un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e delle bambine e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i propri figli.

I dieci incontri in calendario si terranno grazie alla disponibilità delle quindici nuove lettrici volontarie NpL, che lo scorso autunno hanno seguito e concluso con successo il percorso formativo tenuto da Nicoletta Bacco, referente provinciale NpL, organizzato dal Comune in collaborazione con il Centro per la Salute del Bambino onlus (CSB), l’Associazione Culturale Pediatri (ACP) e l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB).

Il nuovo gruppo, appena costituitosi, ha reso possibile organizzare due appuntamenti al mese, da gennaio a maggio 2026, suddivisi in base a due fasce d’età: gli incontri si rivolgono infatti a un pubblico da 1 a 3 anni e da 3 a 6 anni, più relativi accompagnatori.

«Da anni la nostra Biblioteca comunale – spiega la Vice Sindaca e Assessora alla Cultura Grazia Bagnoli – promuove la lettura ad alta voce nella prima infanzia attraverso numerose iniziative. Con l’avvio del corso di formazione per lettrici volontarie e con questo ciclo di letture, per il Comune di Russi si concretizza l’adesione effettiva al programma nazionale Nati per Leggere. L’auspicio è che questa nuova opportunità venga colta da un numero sempre maggiore di neogenitori, affinché il libro possa diventare, fin dai primi mesi di vita dei loro bimbi, un compagno di viaggio prezioso verso la scoperta del mondo».

Programma

Fascia d’età 1-3 anni

sabato 24 gennaio alle ore 10.30

sabato 21 febbraio alle ore 10.30

sabato 21 marzo alle ore 10.30

sabato 18 aprile alle ore 10.30

sabato 23 maggio alle ore 10.30

Fascia d’età 3-6 anni

venerdì 23 gennaio alle ore 17.00

venerdì 20 febbraio alle ore 17.00

venerdì 20 marzo alle ore 17.00

venerdì 17 aprile alle ore 17.00

mercoledì 20 maggio alle ore 17.00

Tutti gli appuntamenti hanno posti limitati e per questo è necessaria la prenotazione.

Per info e prenotazioni:

Biblioteca Comunale di Russi

0544 587640
biblioteca@comune.russi.ra.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X