“Leggere Facile, Leggere Tutti” in Biblioteca a Gambettola

95

GAMBETTOLA (FC) –  Il Comune di Gambettola ha recentemente aderito al progetto “Leggere Facile, Leggere Tutti”, promosso dalla Biblioteca Italiana Ipovedenti – B.I.I. Onlus di Treviso.

Il progetto, cofinanziato dal CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura), ha lo scopo di permettere a persone ipovedenti, anziani con la vista indebolita, dislessici medio-lievi, ecc., di leggere in autonomia attraverso libri a grandi caratteri, con font specifici che facilitano la lettura e in formato audio per persone non vedenti. I libri vengono messi gratuitamente a disposizione di biblioteche, ospedali, strutture per anziani, con l’obiettivo di favorire l’accesso alla cultura – e alla lettura in genere – a fasce sempre più ampie della popolazione, in particolare nei confronti di un’utenza ad alto rischio di emarginazione dal punto di vista della circolazione delle informazioni.

“A seguito dell’adesione, la Biblioteca Comunale di Gambettola ha ricevuto una dotazione di circa 50 libri, per la gran parte romanzi e racconti di autori italiani e stranieri contemporanei e non, tra i più noti ed apprezzati, che sono già a disposizione del lettori attraverso le consuete modalità di prestito: al massimo 3 libri per ogni lettore per 30 giorni – spiega l’assessore alla cultura Serena Zavalloni – Si tratta di un’ulteriore ampliamento del patrimonio librario della nostra biblioteca pubblica che consente di migliorare l’offerta e l’accessibilità alla lettura per un’utenza più ampia possibile. Ringrazio l’ufficio cultura per questa ulteriore dotazione, che si aggiunge ai volumi acquisiti lo scorso anno con il bando del Ministero della Cultura per un valore pari a 10mila euro: volumi nuovi già disponibili e già a scaffale, acquistati dalle librerie del territorio”.

La Biblioteca Comunale di Gambettola è aperta tutte le mattine dalle 8.30 alle 13.00 e nei pomeriggi di lunedì-martedì-mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 19.00 ed è accessibile a tutti in quanto priva di barriere architettoniche. Per informazioni: 0547 45338/339 – biblioteca@comune.gambettola.fc.it.