Rimini

Legge 38/10, ieri l’appuntamento in diretta streaming dal Palacongressi di Rimini

RIMINI – E’ andata in onda nel pomeriggio di sabato 24 ottobre la trasmissione in streaming dal Palacongressi di Rimini dal titolo Legge 38/2010 dieci anni dopo: una legge di civiltà per una rete di qualità, un appuntamento voluto dalla Fondazione ISAL nell’ambito di Cento città contro il dolore, l’iniziativa annuale volta a sensibilizzare e informare i cittadini sul tema del dolore cronico.

L’evento ha rappresentato un’occasione speciale per fare il punto sulla legge 38/2010 a dieci anni dalla sua emanazione, una legge che ha segnato uno spartiacque fondamentale nell’organizzazione della cura del dolore in Italia e esprime il diritto per ogni cittadino di avere accesso a una cura personalizzata per il suo dolore.

Con la conduzione di Monia Angeli si sono confrontati con il prof. William Raffaeli, presidente della Fondazione ISAL, Maria Pia Garavaglia, Vice presidente del Comitato nazionale di bioetica Presidenza del Consiglio dei Ministri (già Ministro della Salute 1993-1994), Livia Turco, Presidente Fondazione Nilde Iotti (già Ministro della Salute 2006-2008), Lucio Romano, Comitato nazionale per la bioetica Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giuliano De Carolis, Presidente nazionale Federdolore SICD, Virgilia Toccaceli, Istituto Superiore di Sanità, Valentina Malafoglia, biologa e ricercatrice ISAL, mentre hanno inviato un contributo video Teresa De Sio, Fabio De Luigi, Gabriele Cirilli in quanto testimonial e ambasciatori della Fondazione.

Diversi i collegamenti dalle piazze e dai presidi ospedalieri della rete ISAL, mentre è intervenuto dagli Stati Uniti Antonello Bonci, Direttore Istituto GIA (Global Institute Addiction – Miami, USA) e coordinatore ricerca Fondazione ISAL.

Tutti i protagonisti hanno sottolineato l’importanza di questa legge frutto di confronto, dialogo e condivisione, sottolineando al contempo che la sua applicazione sul territorio nazionale è però a macchia di leopardo e in alcune regioni del Paese la risposta per i pazienti non è così efficace. “Si rinnova dunque – ha sottolineato in chiusura Raffaeli un messaggio di vita e la speranza di una presa in carico da parte delle persone che sono competenti, una battaglia di solidarietà e di scienza”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio provinciale di Parma del 30 gennaio 2024

PARMA - Riunito il Consiglio Provinciale Si è tenuta nei giorni scorsi  la  prima seduta…

8 ore fa

Anas: per lavori, chiusura temporanea in orario diurno della ss 71 “Umbro-Casentinese-Romagnola”

Interventi nel comune di Sarsina nella fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 12.30 BOLOGNA…

8 ore fa

Buon compleanno Andrea, giovedì 1 febbraio le iniziative dedicate al giornalista Andrea Purgatori

Il Muretto di Andrea al Museo per la Memoria di Ustica, il pranzo solidale alle…

9 ore fa

Nota del Comune di Forlì

FORLÌ - Si informa che in data 15 gennaio 2024 è stata firmata dal Commissario Straordinario…

9 ore fa

Venerdì 2 febbraio in piazza Liber Paradisus si terrà l’inaugurazione della scultura “Orangutan”

BOLOGNA - Venerdì 2 febbraio alle 12, davanti alla sede comunale di piazza Liber Paradisus,…

9 ore fa

Dal report dell’infortunistica stradale, quasi un incidente su tre ha come causa l’alta velocità

Juri Magrini: "È necessario contrastare questa pericolosa violazione, prima causa di incidentalità, con gravi conseguenze…

9 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter