L’ecoself da piazza del Popolo si trasferisce in viale Mazzoni

27

Predisposto uno specifico stallo di sosta a ridosso delle mura della Rocca. Il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti a regime dall’8 luglio, quando comincerà la rimozione dei cassonetti dalle strade

CESENA – L’ecoself si prepara a traslocare da piazza del Popolo in viale Mazzoni. Per accoglierlo è stata predisposta una specifica piazzola di sosta, situata sul marciapiede lungo le mura della Rocca. Colorata di un verde squillante su cui spicca la scritta bianca ‘ecoself’ (per dissipare ogni dubbio sulla sua funzione), l’area diventerà operativa già lunedì 1 luglio.

“In questo modo – spiega l’Assessore alla Sostenibilità Ambientale Francesca Lucchi – abbiamo voluto venire incontro a quelli che negli ultimi mesi avevano espresso l’auspicio di trovare un’altra sistemazione per la struttura di raccolta dei rifiuti, in modo da liberare la piazza anche nelle due ore previste per la raccolta dei rifiuti. Del resto, fin dall’avvio della sperimentazione abbiamo affermato la nostra disponibilità ad ascoltare le sollecitazioni dei cittadini e a individuare le possibili soluzioni. Questo è uno dei casi: la nuova collocazione è a fuori dalla piazza, ma resta sempre vicina e per i residenti della zona si tratterà solo di fare qualche passo in più”.

Con la nuova collocazione dell’ecoself di piazza del Popolo si avvia alla conclusione la fase sperimentale del nuovo sistema di smaltimento dei rifiuti nel cuore del centro cittadino, con la compresenza sia della stazione mobile di raccolta sia dei cassonetti. Infatti, dopo più di sei mesi, in cui i residenti hanno avuto modo di testare il nuovo servizio e di abituarsi ad esso, dalla seconda settimana di luglio comincerà la rimozione dei cassonetti ancora presenti lungo le strade, e la raccolta con l’ecoself andrà a pieno regime.