“L’ecologia integrale di papa Francesco”: in sala Agnelli conferenza di Piero Stefani per il ciclo “Riflessioni sull’ambiente”

19

Venerdì 15 marzo 2024 alle 17 incontro in via Scienze e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

FERRARA – Avrà per tema “L’ecologia integrale di papa Francesco. Dalla ‘Laudato si” alla ‘Laudate Deum'” la conferenza di Piero Stefani in programma venerdì 15 marzo 2024, alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17 Ferrara).L’incontro rientra nel ciclo “Riflessioni sull’ambiente” e cura dell’Istituto Gramsci di Ferrara e potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Che la crisi ecologica abbia raggiunto uno stadio molto grave è sotto gli occhi di tutti; ma perché deve occuparsene un papa? La risposta sta nel fatto che la questione ambientale costituisce un capitolo dell’odierna dottrina sociale della Chiesa. “Ecologia integrale” significa coniugare assieme il tema ambientale con quello sociale. Come avvenne a fine Ottocento, anche nel ventunesimo secolo ci troviamo di fronte a istanze all’origine estranee, se non addirittura antitetiche, all’insegnamento cattolico, in seguito recuperate e fatte proprie attraverso operazioni di reinnesto di fonti antiche su un corpus in precedenza ritenuto improprio. Un simile andamento è contraddistinto dalla paradossale compresenza tanto di radicali cambiamenti quanto di accentuate continuità. Si tratta quindi di un procedere obbligato a prospettare un uso selettivo, o addirittura strumentale, della propria tradizione dottrinale e spirituale.

Piero Stefani è presidente di Biblia e studioso dei rapporti tra ebraismo, cristianesimo e islam.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg