“Leave my bum alone” nuovo singolo di Sleap-e

20

BOLOGNA – “Leave my bum alone” è il nuovo singolo di Sleap-e, nome d’arte di Asia Martina Morabito, musicista bolognese classe 2000, giovanissimo e prezioso talento in procinto di pubblicare il suo nuovo album registrato al Bronson Club di Ravenna.

Una voce tra bedroom pop e indie rock che arriva da Bologna ma sembra aliena, un esordio sulla lunga distanza che ha già il sapore di una piccola rivelazione.

Il brano è una preghiera ironica, un inside joke, un’ode al divertissement. È una gara tra frustrazione e speranza, un piccolo blues velocizzato in risposta all’auto-sabotaggio.

“Leave My Bum Alone” cattura la frivolezza di Sleap-e come un fulmine in una bottiglia. Con le sue chitarre sfrenate e la voce che sale e scende come sulle montagne russe, arriva come un’esplosione.

Parlando del titolo, Sleap-e spiega: «Significa ‘Per favore, Dio, lasciami essere felice’. È una preghiera a me stessa per andare avanti, continuare ad essere felice e divertirmi».

Il nuovo album, dal titolo 8106, in uscita a marzo, è un mosaico del mondo di Asia Martina Morabito: i dolori della crescita dei primi vent’anni, la fedeltà ai propri sogni nonostante l’ostilità dell’età adulta, i luoghi di fuga sia reali che immaginari – e il pulsare di Bologna, sua casa e stella polare. La proposta più rauca, grezza e giocosa di Sleap-e, intrisa dell’influenza dell‘egg-punk, un genere nato su Internet che cerca di satireggiare i tropi del punk con la sua irriverenza ballabile. Asia ritiene che il rifiuto di conformarsi sia fonte di gioia e che l’abbia avvicinata a se stessa come mai prima d’ora.

Studiosa di iconoclasti della vecchia scuola come i Fall e ispirata dalla vena outsider di Jimmy Whispers e Daniel Johnston, Asia non ha voluto incanalare in Sleap-e una loro particolare qualità musicale, ma la voglia e la sicurezza di «esplodere in modo crudo, libero e autentico».

8106 sarà presentato il 21 marzo al Locomotiv Club di Bologna ed è già preordinabile qui: https://sleap-e1.bandcamp.com/album/8106

SLEAP-E – BIOGRAFIA
(Bossa punk, anti-folk, lo-fi)

Sleep e leap: dormire e saltare. Due verbi diametralmente opposti tra loro, una tensione lunatica che rappresenta perfettamente l’anima del progetto, ora (miao power) trio. Un live immerso nel lo-fi, un occhiolino all’attitudine egg punk, un gattino dall’indole impulsiva che gioca con la bossa nova e con l’anti-folk.

Sleap-e prende forma a Bologna nel 2018 con l’uscita del primo EP contenente il singolo “Hard Times”, prodotto dalla band italo-americana Baseball Gregg.

Il 2020 segna l’uscita di “Mellow”, secondo EP bedroom pop, frutto della stessa collaborazione, e l’entrata in WWNBB Collective.

Nei successivi due anni la formazione guidata da Asia Martina Morabito (voce e chitarra, musicista bolognese classe 2000), ha dato vita a un nuovo sound assolutamente inedito dedicandosi alla preparazione dell’album “Pouty Lips”, uscito nel maggio 2022.

A dicembre ’22 entra nel progetto La Zona D’Ombra di Bronson Recordings. A marzo 2024 Sleap-e torna con un nuovo attesissimo album registrato in residenza al Bronson Club durante l’estate 2023.