Le WiR Cesena consegnano ai centri donna di Cesena e Cesenatico due assegni da 4 di mila euro

32
Consegna degli assegni ai Centri donna di Cesena e Cesenatico

CESENA – Una corsa che non si arresta mai. Oggi, in occasione della Giornata internazionale dei diritti della Donna e nell’ambito delle iniziative del Marzo delle donne, promosso dall’Assessorato alle Politiche delle Differenze del Comune di Cesena e dal Forum Donne, l’Associazione Women In Run Cesena ASD ha consegnato ai Centri donna di Cesena e di Cesenatico il ricavato della “WiRun” 2022, la passeggiata solidale che si è tenuta domenica 27 novembre nell’ambito delle iniziative programmate sul territorio per il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Equivalgono a 4 mila euro ciascuno i due assegni consegnati dalla presidente dell’Associazione Linda Ronconi ai rispettivi presidi territoriali rappresentati questa mattina dall’Assessore all’Inclusione e alla Cultura del Comune di Cesena Carlo Verona e dalla Vicesindaca di Cesenatico Lorena Fantozzi. Con questo contributo i Comuni finanzieranno i progetti di formazione ed educazione sul tema della parità di genere. Gli anni precedenti invece i fondi provenienti dalle WiRun sono stati destinati al potenziamento del servizio di supporto psicologico individuale dedicato alle donne vittime di maltrattamento che si sono rivolte al centro donna/centro antiviolenza.

Le “Women In Run-Cesena”, associazione sportiva dilettantistica, affiliata al comitato cesenate del Csi, sono donne che corrono e praticano allenamenti di gruppo, insieme ai propri “Angels”, per sentirsi in sicurezza anche di sera nei luoghi meno sicuri. “Il branco siamo noi” è il loro motto. La WiRun è l’evento organizzato dall’Associazione “Woman in run Cesena ASD” che da sette anni unisce sport e solidarietà e che tradizionalmente registra lungo il Savio la partecipazione di circa un migliaio di runner. Provenienti da Cesena, Forlì, Rimini, Ravenna, Pesaro, Terra del Sole, Imola, Riccione, Bologna, Pistoia e Trieste, gli amanti della corsa, lo scorso novembre si sono dati appuntamento in piazzale Ambrosini (Ippodromo di Cesena) per dare avvio alla corsa non competitiva e camminata per tutti.

Sempre per celebrare la Giornata internazionale dei diritti della donna e per ribadire ancora insieme il nostro NO alla violenza sulle donne, il gruppo Women In Run Cesena invita tutta la cittadinanza alla camminata che si terrà sabato 11 marzo nell’ambito del programma “Marzo delle donne”.  L’appuntamento è alle ore 14.30 in Piazzale Paolo Tordi (accanto al Carisport) per una camminata cittadina di circa due ore che toccherà i punti dedicati alle donne della nostra città. Al rientro i runner e le runner faranno tappa al centro Equamente Cooperativa Cesena per un piccolo ristoro.

Le altre iniziative del Marzo delle donne 2022. Proseguono gli appuntamenti della rassegna avviata venerdì 3 marzo. Giovedì 9 marzo alle ore 20.45 la cittadinanza è invitata al concerto “Note al femminile” che si terrà presso la Sala Capitolare dell’Abbazia del Monte, a cura della Società Amici del Monte, Fidapa Cesena Malatesta, Officina dell’arte e Perledonne. Nella stessa serata, alle ore 21, nella suggestiva cornice di Corte Dandini si terrà un reading poetico con interventi poetici originali di altri autori ed autrici ed interpretazioni e letture del pubblico organizzato dall’associazione Rimbaud, con la collaborazione di Voceversa. Gli incontri della settimana proseguiranno a sabato 11 marzo, alle 10.30 con la mostra “Pittoriche Donne in Officina” presso l’officina dell’arte di Case Frini a cura della Società Amici del Monte, Fidapa Cesena Malatesta, Officina dell’arte e Perledonne; la “Camminata Benefica” organizzata dall’Associazione culturale Women in Run ASD; e al Cinema Eliseo, alle ore 17 con la proiezione del documentario “Woman” di Y.A. Bertrand – A. Mikova, a cura di centro interculturale e SAI. Domenica 12 marzo, alle ore 15, al Centro arti visive e sceniche di San Martino in Fiume, la compagnia Fuoriscena presenterà una sessione di creatività corporea “Danza con Te e Tè” con Fabiola Crudeli.

Tutti gli eventi del “Marzo delle donne” sono stati pubblicati sul sito del Comune di Cesena. Qualsiasi variazione o modifica sarà segnalata sui canali di comunicazione dell’Ente.