Le visite guidate organizzate dallo Iat-R Piacenza nel mese di maggio

21

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – Continuano le visite guidate organizzate dallo Iat-R di Piacenza per mostrare a turisti e cittadini, dai più piccoli ai più grandi, nuovi punti di vista sulla città. Anche le date di maggio sono state pensate per mettere in luce le bellezze del patrimonio storico, culturale e artistico delle quali Piacenza è adorna. Per le prossime settimane, le guide turistiche e lo Iat-R di Piacenza hanno programmato quattro nuove visite.

La prima, dal titolo “La Piazza che non ti aspetti”, si terrà domenica 7 maggio, dalle 15.30 alle 17, con un viaggio a ritroso nei secoli nel cuore della città, prima scoprendo la piazza Cavalli odierna, i suoi imponenti monumenti e gli angoli nascosti, poi  scendendo negli affascinanti meandri del Museo Archeologico di palazzo Farnese, per conoscere l’antica Piacenza e ammirare da vicino i capolavori ritrovati dell’arte romana. Il percorso parte da piazza Cavalli (appuntamento davanti allo Iat-R), per proseguire in piazzetta Pescheria, piazzale Plebiscito, Museo Archeologico sezione Romana (come in tutte le prime domeniche del mese, ingresso ai Musei Civici di palazzo Farnese a 1 euro, da pagare in loco).

Domenica 14 maggio, dalle 15 alle 16.30, è in programma invece “Passato, presente, futuro”, passeggiata nel centro di Piacenza, tra edifici storici e moderni. La visita si concluderà a XNL Piacenza, il Centro d’arte contemporanea, cinema, teatro e musica della Fondazione di Piacenza e Vigevano. La guida accompagnerà i partecipanti alla scoperta della mostra allestita al piano terra “Sul vestito lei ha un corpo. Note su Sonia Delaunay” di Meris Angioletti e Ulla von Brandenburg (ingresso gratuito).

“Gli antichi mestieri” è il titolo della visita guidata per bambini con gioco finale in programma domenica 21 maggio dalle 15.30 alle 17. I bambini, insieme alla guida, attraverso alcuni luoghi del centro storico scopriranno gli antichi mestieri. Al termine gioco finale sul tema della visita. Inoltre, in occasione dell’iniziativa “Teatri aperti”, i bambini avranno la possibilità di ammirare la platea e una galleria del Teatro Municipale. L’itinerario partirà da piazza Cavalli e proseguirà fino ai Chiostri del Duomo (dove si terrà il gioco) tramite via Verdi, Teatro Municipale e Cattedrale in piazza Duomo (con visita anche all’interno).

Infine, domenica 28 maggio, dalle 10 alle 11.30, sarà la volta di ”Piacenza a sorpresa”, tour guidato tra le bellezze della città. Le tappe proposte saranno frutto di scelte last minute della guida e dei partecipanti.

La gestione delle prenotazioni e dei pagamenti avverrà tramite l’ufficio Iat-R in piazza Cavalli: il costo delle visite per adulti è di 10 euro dai 12 anni in su; le visite per famiglie hanno invece un costo di 7 euro a bambino e 3 euro per l’adulto accompagnatore.

Nell’ottica di valorizzare l’offerta del territorio piacentino e per avvicinare i partecipanti alle visite guidate al mondo enogastronomico della nostra provincia, il Mercato Coperto di Campagna Amica ha deciso di riservare loro, dal mese di aprile 2023, un buono sconto del 10 per cento per gli acquisti effettuati nella sede di via Farnesiana 17. Il buono sconto potrà essere ritirato all’ufficio Iat-R di piazza Cavalli durante il pagamento delle visite guidate. Il Mercato Coperto è aperto tutti i fine settimana, il venerdì dalle 16 alle 21 e il sabato e la domenica dalle 8.30 alle 14. Oltre agli acquisti, i partecipanti avranno anche la possibilità di degustare i prodotti tipici con un menù dedicato. Nei pressi del Mercato Coperto di Campagna Amica di via Farnesiana è a disposizione un ampio parcheggio gratuito e riservato ai visitatori.