In programma diversi tour per salutare il 2025 e dare il benvenuto al 2026. Il primo gennaio il percorso dedicato ai luoghi legati a Lucio Dalla aprirà il nuovo anno
BOLOGNA – Le visite guidate di Succede solo a Bologna accompagnano l’ultimo giorno dell’anno e proseguono anche nei primi giorni del 2026. Fino al 6 gennaio sono infatti in programma 24 tour gratuiti tra percorsi all’interno dei principali monumenti cittadini e walking tour. Il percorso dedicato alla “Bologna Proibita” sarà l’ultimo dell’anno, mentre sarà il tour “Lucio Dalla e Bologna” ad aprire in bellezza quello nuovo. Nei giorni successivi non mancheranno le visite guidate all’interno di alcuni importanti luoghi della città, come i Bagni di Mario (Conserva di Valverde), la Cripta di San Zama, l’Oratorio dei Fiorentini, il Teatro Mazzacorati 1763, la Basilica di San Petronio, di Santo Stefano e di Santa Maria dei Servi. In programma anche percorsi all’aperto dedicati ai misteri oscuri della città, alle torri ancora esistenti, ai portici da record e alla Bologna tra Templari e Confraternite. Il 3 gennaio tornano anche le visite guidate alla Chiusa di Casalecchio, opera di ingegneria idraulica, la cui storia attraversa i secoli dal Duecento fino ai giorni nostri.
Tutte le visite guidate sono gratuite (a eccezione della Chiusa di Casalecchio) con una donazione finale facoltativa e sono svolte da guide professioniste. La prenotazione è obbligatoria.
Di seguito il calendario completo:
Mercoledì 31 dicembre
Ore 17.30: Tour “Bologna Proibita”. Un percorso che ripercorre da un punto di vista storico la presenza del meretricio all’ombra delle due torri. Un tour intrigante che porta sui luoghi dove sorgevano gli antichi bordelli, per comprendere gli usi e costumi, le differenze sociali, le abitudini nelle diverse epoche.
Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/16862
Giovedì 1 gennaio
Ore 17.30: Tour “Lucio Dalla e Bologna”. Un percorso attraverso i luoghi in cui il famoso cantautore bolognese ha vissuto, luoghi che ci ha narrato attraverso le sue canzoni e che abbiamo imparato a conoscere. Seguendo il filo delle sue canzoni, dagli esordi al periodo di massimo successo, ci si soffermerà sulle seguenti tappe: Kinki club, Strada del jazz, le trattorie più amate, via D’Azeglio, Piazza de’ Celestini, Piazza Cavour, Piazza San Domenico.
Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/16865
Venerdì 2 gennaio
Ore 10 e 11.30: Visita guidata ai Bagni di Mario (Conserva di Valverde). Cisterna di epoca rinascimentale (1564) opera dell’architetto palermitano Tommaso Laureti. Fu realizzata per alimentare la Fontana del Nettuno. Una splendida sala ottagonale con un’ampia cupola, dalla quale partono quattro condotti ciechi che si inoltrano nella collina. Di notevole bellezza un altissimo camino completamente ricoperto da incrostazioni calcaree secolari.
Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/16907
Ore 15.30: Visita guidata nella Basilica di San Petronio. Un viaggio attraverso la storia e gli aneddoti che hanno reso la Basilica uno dei monumenti più prestigiosi di Bologna. Situata nel cuore della città, in Piazza Maggiore, la Basilica nasce dalla volontà del trecentesco Comune di Bologna e conserva al suo interno un prezioso patrimonio artistico oltre alla meridiana più lunga del mondo e un organo della fine del Quattrocento ancora funzionante.
Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/16866
Sabato 3 gennaio
Ore 9.30: Tour “Bologna ebraica”. Un percorso dedicato ai luoghi della cultura ebraica all’interno del capoluogo felsineo. Il simbolismo, gli affreschi che ne testimoniano la presenza in città. Un viaggio nel tempo che ripercorre i luoghi simbolo dell’ebraismo, di cui riconosciamo le tracce anche nella toponomastica.
Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/16867
Ore 11.30: Tour “Le vie di Bologna”. Le vie di Bologna parlano e raccontano diverse vicende storiche, aneddoti e curiosità sul capoluogo felsineo. Attraverso i nomi dei vicoli e delle strade si percorrerà a piedi un vero e proprio viaggio nel tempo e scoprire le curiose origini della toponomastica cittadina.
Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/16868
Ore 14.30 e 16: Visita guidata alla Chiusa di Casalecchio (ingresso a pagamento). Una visita guidata alla Chiusa di Casalecchio, opera di ingegneria idraulica, la cui storia attraversa i secoli dal Duecento fino ai giorni nostri e che si può considerare uno dei siti di “archeologia delle acque” più interessanti e significativi d’Europa. Immersi nella natura, tra le acque del fiume e quelle del canale, si percorrerà il camminamento risalente al XVI secolo per ammirare questa imponente opera idraulica.
Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/16888
Ore 16: Visita guidata nella Basilica di Santo Stefano. Uno dei luoghi di culto più antichi della città, un complesso monumentale tutto da scoprire. Una visita guidata dedicata alle Sette Chiese che ripercorre tutte le epoche e i diversi stili che si sono stratificati nei secoli; un viaggio che porta nei luoghi gerosolimitani dove affondano le radici cristiane della città.
Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/16869
Ore 17.30: Tour “Misteri oscuri di Bologna”. Un percorso dedicato alle storie e alle leggende misteriose della città, scopriremo insieme la nascita di Frankenstein, seguiremo le tracce di una famosa strega bolognese, delle sue pozioni ed intrugli e ci lasceremo incantare dalle storie d’amore struggenti che hanno avuto come sfondo la città petroniana.
Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/16883
Domenica 4 gennaio
Ore 9.30: Tour “Le Madonne di strada”. Una visita guidata alla scoperta dell’arte sacra custodita sotto i portici e nelle piazze della nostra città. Immagini devozionali e famigliari, perfettamente inserite nel tessuto urbano che diventano punti di riferimento per i fedeli ma anche luoghi d’incontro. La città ha un profondo legame con le immagini sacre custodite agli angoli delle strade, che, come piccoli gioielli preziosi erano illuminate, una luce nel buio, dei punti di riferimento sia spirituali che fisici.
Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/16873
Ore 10: Visita guidata nell’Oratorio dei Fiorentini. Una visita guidata che ci porta alla scoperta di uno dei tesori nascosti e solitamente inaccessibili del centro di Bologna: l’Oratorio di San Giovanni Battista dei Fiorentini. Antico luogo di ritrovo dei mercanti di tessuto originari di Firenze, l’Oratorio fa immergere il visitatore in un’inedita cornice barocca, in cui la storia e le opere d’arte sono custodite come preziosi gioielli in uno scrigno del Seicento.
Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/16882
Ore 11.30: Visita guidata nella Cripta di San Zama. Una visita dedicata ad uno dei luoghi più antichi della città, dove affondano le radici cristiane di Bologna e dove è possibile viaggiare attraverso i secoli, dall’epoca romana a quella napoleonica. Un vero e proprio gioiello nascosto, un luogo nel quale già nel III secolo d.C esisteva il primo e più importante centro di diffusione del cristianesimo.
Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/16872
Ore 11.30: Tour “Portici da record”. Un percorso che valorizza e ti permette di scoprire tutte le peculiarità di uno degli elementi che più caratterizza Bologna. Attraverso le diverse epoche e i diversi stili si scoprirà come l’elemento architettonico “Portico” sia cresciuto insieme al tessuto urbano, integrandosi ad esso fino a diventare uno dei tratti distintivi di Bologna.
Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/16876
Ore 15 e 16.30: Visita guidata ai Bagni di Mario (Conserva di Valverde).
Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/16879
Ore 15.30: Tour “I sette segreti”. Questa visita è l’ideale per chi vuole conoscere la città non solo attraverso i suoi principali monumenti e fatti storici, ma anche attraverso aneddoti e curiosità. Pensato sia per chi vive in città, sia per chi la visita per la prima volta. Adatto a grandi e piccini sarà un modo insolito e divertente per conoscere Bologna e svelarne i segreti… ma non solo sette.
Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/16875
Ore 16: Visita guidata nella Basilica di Santa Maria dei Servi. Una visita imperdibile per scoprire la storia della Chiesa di Santa Maria dei Servi. Uno dei più preziosi tesori architettonici cittadini, con i suoi dettagli gotici, il suo elegante e quadriportico. Al suo interno custodisce importanti opere d’arte realizzate da artisti di grande fama come Cimabue, Crespi, Bigari.
Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/16881
Ore 17.30: Tour “Bologna Esoterica”. Un viaggio che porta alla scoperta di riti iniziatici, simboli e tradizioni antiche. Una Bologna dal fascino esoterico, enigmatico, che parla di un passato lontano, ma che rivive ancora oggi in alcune credenze popolari, antichi rimedi e riti scaramantici che sono parte della cultura della nostra terra.
Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/16878
Lunedì 5 gennaio
Ore 10.30: Torri Tour. Una visita alla scoperta delle numerose torri presenti in città che ancora oggi disegnano il profilo urbano di Bologna. Ogni torre è unica, si scopriranno le differenze architettoniche e le principali vicende storiche in cui furono coinvolte, un viaggio nella città medievale tra dame e cavalieri.
Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/16910
Ore 15.30: Visita guidata nella Chiesa di San Giovanni in Monte. Una visita dedicata alla chiesa di San Giovanni in Monte, luogo antichissimo e legato alla simbologia del complesso stefaniano che ospita al suo interno un importante patrimonio artistico con opere di grandi maestri della pittura bolognese e italiana come Guercino, Niccolò dell’Arca e Lorenzo Costa.
Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/16899
Ore 17.30: Tour “Bologna tra Templari e Confraternite”. Un tour che conduce in un mondo antico, lontano, tra Battuti, detti anche Flagellanti, e Templari. Si conosceranno alcuni dei luoghi di culto più significativi della Bologna medievale, luogo di transito e anche di sosta di numerosi predicatori, pellegrini, viandanti del passato. In questo itinerario cittadino si scopriranno la storia, la vita e le opere legate a questi grandi ordini religiosi, luoghi che raccontano di un tempo lontano, scandito da un ritmo lento in contrasto con i ritmi frenetici dei giorni nostri.
Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/16909
Martedì 6 gennaio
Ore 10.30: Visita guidata nella Cripta di San Zama
Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/16895
Ore 15.30: Visita guidata nel Teatro Mazzacorati 1763. Una visita guidata alla scoperta di uno dei più pregevoli gioielli architettonici della città, splendido esempio di teatro privato in Villa settecentesca, perfettamente conservato e custodito come un gioiello prezioso racchiuso in uno scrigno.
Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/16896
Ore 17.30: Visita guidata ai Bagni di Mario (Conserva di Valverde).
Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/16906









