Le visite guidate di maggio alla scoperta di Piacenza organizzate dallo Iat-R

23

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – Continuano le visite guidate organizzate dallo Iat-R di Piacenza per mostrare a turisti e cittadini le bellezze del patrimonio storico, culturale e artistico delle quali la nostra città è adorna. La prima, dal titolo “La bimillenaria storia di Piacenza”, si terrà oggi, sabato 18 maggio dalle 16 alle 17.45, con una passeggiata che, partendo dall’ufficio Iat-R di piazza Cavalli, si snoderà in un percorso attraverso gli sviluppi della sua piazza principale, l’evoluzione architettonica di via San Marco con le imponenti facciate delle sue due case medievali, e le testimonianze preziose dell’antiquarium della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

“Reinventiamo Piacenza” è invece il tema della visita per bambini (5-10 anni) in programma domenica 26 maggio dalle 15.45 alle 17.15, durante la quale il percorso attraverso la città sarà scandito da momenti ludici e scoperte culturali. I bambini e i loro accompagnatori avranno l’opportunità di ammirare i monumenti principali e scoprire la storia di Piacenza, oltre che suggerimenti scritti su come rendere la città più accogliente e divertente. Ritrovo davanti allo Iat-R di Piacenza in piazza Cavalli.

La gestione delle prenotazioni e dei pagamenti avverrà tramite l’ufficio Iat-R in piazza Cavalli, il costo delle visite per adulti (dai 12 anni in su) è di 10 euro, mentre per le visite per bambini il costo è 7 euro a bambino (dai 5 ai 10 anni) e di 3 euro per l’adulto accompagnatore. E’ possibile acquistare le visite online sul portale www.emiliaromagnawelcome.com con un supplemento di un euro per la prevendita.

Nell’ottica di valorizzare l’offerta enogastronomica del territorio piacentino, il Mercato Coperto di Campagna Amica (in via Farnesiana 17) riserva ai partecipanti alla visita guidata un buono sconto del 10% – che potrà essere ritirato all’atto del pagamento del biglietto presso l’ufficio Iat-R – nonché la possibilità di degustare i prodotti tipici con un menù dedicato. Il Mercato Coperto è aperto tutti i fine settimana dal venerdì dalle 16 alle 21 e il sabato e la domenica dalle 8.30 alle 14, un ampio parcheggio gratuito e riservato è a disposizione dei visitatori.