Modena

Le vie del’ambra oggi alla Terramara di Montale

Domenica 14 ottobre al Parco archeologico si ritorna su “Le Terramare alle radici dell’Europa”

MODENA – Domenica 14 ottobre saranno “Le vie dell’ambra” a portare i visitatori del Parco archeologico della Terramara di Montale lungo le rotte di traffici e scambi, che nell’età del bronzo europea hanno coinvolto anche le terramare. È questo, infatti, il tema della seconda giornata, dopo quella di domenica 7 ottobre, dedicata a “Le terramare alle radici dell’Europa”. L’argomento è stato scelto dal Parco per celebrare l’Anno europeo del patrimonio culturale 2018, partecipando all’iniziativa regionale “EnERgie Diffuse. Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità”.

Per i visitatori con il coupon ricevuto il 7 ottobre l’ingresso è ridotto del 50%.

L’aspetto lucente e il colore dell’ambra hanno attirato l’attenzione dell’Uomo fin dalla preistoria e durante l’età del bronzo oggetti d’ambra sono presenti in numerosi siti archeologici, a volte in regioni molto lontane dalle coste della Danimarca e della Germania dove la si raccoglieva, rappresentando quindi, come nel caso delle terramare, oggetti di particolare prestigio al centro di traffici commerciali tra Europa settentrionale e regioni mediterranee.

Un ospite speciale al Parco, il maestro orafo e archeo-tecnico Francesco Pavan, domenica 14 ottobre riprodurrà di fronte al pubblico gioielli e manufatti in ambra, rivelando i segreti della lavorazione di un materiale spesso collegato alla “magia” per le sue proprietà elettrostatiche.

Anche bambini e ragazzi, grazie a un laboratorio specificamente pensato per loro (consigliato a chi ha da 6 a 13 anni), potranno realizzare per la prima volta al parco di Montale ciondoli in ambra

Nell’area archeologica, dove lo scavo è stato valorizzato rendendo comprensibili alcune fasi di vita del villaggio dell’età del bronzo di Montale, è allestita un’esposizione di reperti, eccezionalmente trasferiti dalle vetrine del Museo civico archeologico di Modena, che testimoniano il ruolo di mediazione delle terramare tra il Mediterraneo e il cuore dell’Europa durante il secondo millennio a.C. (l’esposizione rimarrà allestita fino alla chiusura della stagione autunnale del Parco della Terramara, che termina domenica 4 novembre).

La Terramara di Montale in via Vandelli (Nuova Estense), apre al pubblico le domeniche e i festivi fino al 4 novembre. Orari: 9.30-13.30 e 14.30-18.30 (ultimi ingressi 11.45 e 17.30). Le visite sono guidate con partenza ogni 45 minuti per gruppi di max 50 persone. Ingresso intero € 7, ridotto € 5, gratuito fino a 5 e oltre 65 anni e per tutti in tutte le prime domeniche del mese; riduzione del 50% sul biglietto presentando la Fidelity Card del Parco di Montale; con il biglietto del MuSa – Museo della Salumeria a Castelnuovo Rangone ingresso ridotto. Tel. 059 2033101 (9-12 da martedì a venerdì; 10-13 e 16-19 sabato e domenica). Programma completo e informazioni per organizzare la visita sul sito (www.parcomontale.it email museo@parcomontale.it). Facebook “parcomontale”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Con il gruppo di lettura “Le scrittrici dimenticate” si parla del libro “Althénopis” di Fabrizia Ramondino

Appuntamento martedì 30 aprile 2024 alle 16.45 in via Grosoli 42 (Barco – Ferrara) FERRARA…

7 ore fa

Centro estivi, quasi 5mila accessi nel pomeriggio per le iscrizioni

Alle 18.30 oltre 2.000 le domande ricevute, altri 2.720 in coda BOLOGNA - Nel pomeriggio…

3 ore fa

Firma protocollo per la valorizzazione del Polo Industriale e Tecnologico di Ferrara

Giovedì 2 maggio 2024 alle 14.30 nella Sala Conferenze IFM di piazzale Donegani 12 a…

3 ore fa

Consiglio comunale, approvato un ordine del giorno

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato un ordine…

3 ore fa

Consiglio comunale, le delibere approvate

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato tre delibere.…

3 ore fa

Con il gruppo di lettura della Rodari si parla del libro “Lacci” di Domenico Starnone

Appuntamento martedì 30 aprile 2024 alle 17.30 in viale Krasnodar 102 a Ferrara. Ingresso libero…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter