Cesena

Le telecamere Rai di “Uno Mattina estate” a Cesena per raccontare il genio di Federico Fellini (FOTO)

CESENA – Storia di una vita straordinaria. Dall’amore per Giulietta Masina alla magica atmosfera che si respirava sui set cinematografici dei suoi film. Domani, venerdì 7 agosto, a partire dalle 9, Rai 1 approderà in Romagna con la trasmissione “Uno Mattina Estate” per raccontare, con un doppio collegamento Rimini-Cesena, il genio di Federico Fellini nel centenario della nascita. Saranno i giornalisti Patrizia Angelini e Vincenzo Mollica a ripercorrere i film diretti dal regista romagnolo e diventati oggi riflesso della spensieratezza tipica del “vitellone”, ma non solo. Un immaginario sospeso tra sogno e realtà, tra desideri e ossessioni, che ha reso l’opera di Fellini un classico del cinema. In questo percorso che prende avvio in Romagna, laddove tutto è partito, le telecamere di “Uno Mattina Estate” faranno tappa anche a Cesena nella Galleria d’Arte del Ridotto dove è allestita la mostra curata da Antonio Maraldi del Centro Cinema – Città di Cesena “Fellini ritrovato. 8 ½ nelle foto inedite di Paul Ronald”.

L’esposizione, aperta al pubblico fino a domenica 30 agosto, è stata realizzata con gli scatti da set, rimasti inediti per decenni, di Paul Ronald, fotografo di scena ufficiale del film. Dagli oltre 2.200 negativi e dalle 250 diapositive a colori, donate dal fotografo stesso al curatore, è scaturita una mostra, inizialmente di sole 50 immagini, accolta tra le iniziative proposte dal comitato nazionale delle celebrazioni felliniane. La mostra è già stata ospitata a Rio De Janeiro, Helsinki, Bratislava ed entro la fine dell’anno andrà a Lisbona, Gerusalemme, Los Angeles. L’esposizione cesenate – organizzata dal Centro Cinema Città di Cesena in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna – ha però una sua peculiarità sia per il numero di foto esposte (oltre 60) che per l’originalità in quanto diverse verranno svelate al grande pubblico per la prima volta.

È possibile visitare la mostra il mercoledì, il giovedì e il venerdì dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. Sabato 15 agosto la Galleria sarà chiusa al pubblico.

Storia di una vita straordinaria. Dall’amore per Giulietta Masina alla magica atmosfera che si respirava sui set cinematografici dei suoi film. Domani, venerdì 7 agosto, a partire dalle 9, Rai 1 approderà in Romagna con la trasmissione “Uno Mattina Estate” per raccontare, con un doppio collegamento Rimini-Cesena, il genio di Federico Fellini nel centenario della nascita. Saranno i giornalisti Patrizia Angelini e Vincenzo Mollica a ripercorrere i film diretti dal regista romagnolo e diventati oggi riflesso della spensieratezza tipica del “vitellone”, ma non solo. Un immaginario sospeso tra sogno e realtà, tra desideri e ossessioni, che ha reso l’opera di Fellini un classico del cinema. In questo percorso che prende avvio in Romagna, laddove tutto è partito, le telecamere di “Uno Mattina Estate” faranno tappa anche a Cesena nella Galleria d’Arte del Ridotto dove è allestita la mostra curata da Antonio Maraldi del Centro Cinema – Città di Cesena “Fellini ritrovato. 8 ½ nelle foto inedite di Paul Ronald”.

L’esposizione, aperta al pubblico fino a domenica 30 agosto, è stata realizzata con gli scatti da set, rimasti inediti per decenni, di Paul Ronald, fotografo di scena ufficiale del film. Dagli oltre 2.200 negativi e dalle 250 diapositive a colori, donate dal fotografo stesso al curatore, è scaturita una mostra, inizialmente di sole 50 immagini, accolta tra le iniziative proposte dal comitato nazionale delle celebrazioni felliniane. La mostra è già stata ospitata a Rio De Janeiro, Helsinki, Bratislava ed entro la fine dell’anno andrà a Lisbona, Gerusalemme, Los Angeles. L’esposizione cesenate – organizzata dal Centro Cinema Città di Cesena in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna – ha però una sua peculiarità sia per il numero di foto esposte (oltre 60) che per l’originalità in quanto diverse verranno svelate al grande pubblico per la prima volta.

È possibile visitare la mostra il mercoledì, il giovedì e il venerdì dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Sabato 15 agosto la Galleria sarà chiusa al pubblico.

 

 

 

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Cercando Radici”: con Matteo Borelli “Alla ricerca dei nostri antenati”

Martedì 30 aprile 2024 alle 17 incontro in sala Agnelli e in diretta video sul…

3 ore fa

Raccolta differenziata, Cesena sfiora la quota dell’84% a seguito dell’avvio della Tariffa Corrispettiva Puntuale (FOTO)

CESENA - Impegno e sostenibilità del territorio. La raccolta differenziata è ormai prossima a quota…

4 ore fa

Delegazione di studenti francesi in municipio

PARMA - Delegazione di studenti della scuola di Villefranche sur Saône, nei pressi di Lione,…

4 ore fa

Quattro concerti ai Romiti: Musica sull’acqua

RIMINI - A un anno dalla terribile alluvione che ha colpito il Quartiere Romiti, l’oratorio…

4 ore fa

Centri estivi, da oggi alle ore 14 al via le iscrizioni ma nessun click day

BOLOGNA - Si aprono oggi alle 14 e rimarranno aperte fino alle 12 del 6…

4 ore fa

La mano sinistra il 3 e 4 maggio al Teatro Arena del Sole di Bologna

BOLOGNA - Il collettivo romano Industria Indipendente, fondato da Erika Z. Galli e Martina Ruggeri,…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter