Le sonorità partenopee degli Anema con l’omaggio a Corosone per l’ultima serata di Borgo Sonoro

203

SAN GIOVANNI IN GALILEA (FC) – Sabato 24 Agosto ultima serata di Borgo Sonoro e come ormai da tradizione da diversi anni sarà a San Giovanni in Galilea evocativa e poetica frazione di Borghi (FC). Sarà una serata piena d’emozione dalla consegna ufficiale alle ore 21.00 delle prime borse di studio Borgo Sonoro a quattro giovani musicisti al delicato e ricercato concerto alle ore 21.30 dedicato a Carosone degli ÀNEMA un quartetto di bravissimi musicisti origini meridionali, con una solida formazione classica maturata in importanti conservatori italiani, affiancata da una grande esperienza in ambiti jazzistici e di musica popolare.

Un simbolo della napoletanità da omaggiare, attraverso la sua musica e la sua passione. Questo promettono gli Ánema con la “Piccola Serenata Carosone”. Una serata in cui gli amanti della voce partenopea potranno apprezzare i suoi brani in una veste nuova. Fin dalla nascita promotore della tradizione meridionale, il gruppo guiderà gli spettatori in un viaggio attraverso il repertorio del poliedrico Renato Carosone – nato nel 1920 sotto il Vesuvio -, dal successo internazionale “Tu vuò fa l’americano” a “Caravan Petrol”, da “Maruzzella” a “Io mammeta e tu”, passando per la romantica “Luna Rossa” e la divertente “Torero”. Un tributo in chiave acustica pezzi della storia musicale nazionale, coinvolgendo il pubblico in un amarcord che promette di essere memorabile.

Valeria Mordenti direttore artistico della manifestazione si dichiara orgogliosa di questa edizione sia per il calore e il seguito del pubblico, che è stato un termometro del gradimento; sia per la collaborazione delle amministrazioni comunali, comitati,pro loco , cantine e musei che hanno reso ogni serata unica e da ricordare.
Durante la serata sarà possibile visitare Museo Renzi importante ed interessante museo archeologico tra i più antichi dell’Emilia Romagna
dalle ore 19.30 è possibile mangiare gustose piadine , taglieri di affettati a qualche altra prelibatezza come ormai ci ha abituali la Pro Loco dI Borghi mentre la cantina ospitata sarà l’azienda agricola Muratori

Accesso area concerto ore 19.30 – Ingresso offerta libera

La rassegna si svolge nei comuni di Roncofreddo (comune capofila) Borghi, Longiano, Mercato Saraceno, Montiano, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone.
La rassegna è sostenuta dalla Regione Emilia Romagna attraverso il patrocinio e con il contributo previsto dalla Legge regionale 37 a sostegno delle rassegne culturali e artistiche.

BORGO SONORO SAN GIOVANNI IN GALILEA DI BORGHI (FC)
PIAZZALE DELLA ROCCA
SABATO 24 Agosto
Ore 21.00
consegna ufficiale prime borse di studio Borgo Sonoro
Ore 21.30
ÀNEMA in concerto
“PICCOLISSIMA SERENATA CAROSONE”
Marcello Corvino violino, Biagio Labanca chitarra, Antonello Labanca contrabbasso
Fabio Tricomi oud, tamorre, mandolino

La strada che porta a San Giovanni in Galilea, piccolo e incantevole borgo di 53 anime, è un viaggio alla scoperta di un territorio che domina le colline circostanti un borgo unico per il suo panorama che Tonino Guerra soprannominò TAPPETO VOLANTE SUL MONTEFELTRO aggiungeteci una Rocca
il piccolo ma importante museo Renzi
e il concerto degli Anema con l’omaggio a Carosone e la serata risulterà perfetta.