CESENA – Prosegue per il terzo anno consecutivo la rassegna ‘Sette giornate particolari nella storia di Cesena’, ciclo di conferenze a cura dell’esperto di storia locale Franco Spazzoli, organizzato con il contributo di Auser Cesena e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di approfondire e valorizzare l’arte, la cultura e la storia cittadina, offrendo al pubblico un’occasione di conoscenza e riflessione su figure ed eventi che hanno segnato l’identità cesenate. La narrazione è accompagnata dalla proiezione di immagini.
Il prossimo appuntamento è in programma lunedì 16 febbraio, ore 17:00, nell’Aula Magna della Malatestiana: ’20 giugno 1859 – La giornata liberatrice’. L’incontro sarà dedicato a una data cruciale per la storia della città: il 20 giugno 1859 segnò infatti la fine del governo pontificio e pose le basi per l’ingresso di Cesena nel Regno d’Italia, sotto il regno di Vittorio Emanuele II.
Fu una giornata tutt’altro che tranquilla, caratterizzata da forti tensioni politiche e civili. Momento centrale fu l’incontro tra il conte Pietro Pasolini Zanelli, figura di maggior prestigio tra i liberali cesenati, e il repubblicano Eugenio Valzania, giunto in città con un piccolo esercito. L’intesa tra i due protagonisti consentì un ordinato svolgimento di quella che lo storico Trovanelli definì “la giornata liberatrice”.
Nel corso della conferenza verranno raccontate alcune vicende che precedettero quella data, come la diffusione del colera, soprannominato “lo Zingaro maledetto”, e il passaggio in città di un sinistro personaggio vestito di nero, “Mastro Impicca”, boia dello Stato della Chiesa. Non mancheranno riferimenti agli eventi successivi, tra cui il passaggio a Cesena del re Vittorio Emanuele II. Il ciclo di incontri, che si tiene ogni lunedì alle ore 17, dedica particolare attenzione anche all’arte cesenate, oltre a tre appuntamenti riservati alle vicende del Risorgimento cittadino e a un incontro dedicato a San Francesco nell’ottocentesimo anniversario della sua morte.
Al termine del ciclo in Biblioteca seguiranno tre visite guidate: due legate ai temi delle conferenze (personaggi del Risorgimento e Osservanza) e una al Palazzo comunale, in occasione dell’80° anniversario della nascita della Repubblica Italiana. La partecipazione è libera e gratuita, senza prenotazione. Per la programmazione integrale: https://sititematici.comune.cesena.fc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/55483.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X