Le ricette d’e’ Gnaf il 12 luglio la presentazione a Rimini

41

RIMINI – Presentazione del libro

Le ricette d’e’ Gnaf

Cucina tra le due guerre

Mercoledì 12 luglio, ore 19.00, Panozzo Editore organizza la presentazione del libro Le ricette d’e’ Gnaf a cura di Piero Meldini presso il ristorante “Notevolo” (ex Tiro a Volo), in via Marecchiese 387 a Rimini.

Le ricette d’e’ Gnaf sono tratte dal volume L’apprendista cuciniere, un ampio manuale di cucina «per famiglie, ristoranti, alberghi, pensioni» scritto da Salvatore Ghinelli e pubblicato a Milano nel 1928. Salvatore Ghinelli, nato a Rimini nel 1873, dopo essersi perfezionato in diversi alberghi e sulle navi-passeggeri, entrò in servizio della principessa di Venosa, intima di Gabriele D’Annunzio; fu più volte convocato alla Rocca delle Caminate a cucinare per Mussolini. Negli anni Venti aprì a Rimini un buon ristorante di tradizione, il «San Michele», meglio noto come «d’e’ Gnaf», letteralmente «del Camuso».

Nella prefazione Ghinelli dichiara di non avere la pretesa «d’insegnare alla perfezione l’Arte della Cucina, che è assai difficile», ma di accontentarsi di «dare una mano» al lettore, dilettante o professionista che sia. Il ricettario non vuol essere «un capolavoro», bensì «una guida pratica». Lo «stile gastronomico» di Ghinelli tenta un matrimonio tra le tradizioni romagnole e la cosiddetta «cucina internazionale» codificata da George Auguste Escoffier.