Le ricadute dei Cambiamenti Climatici sul parmense alla luce del 6° Rapporto IPCC 2022

62

PARMA – Lunedì 16 maggio 2022, con inizio alle ore 17.00, si terrà un seminario pubblico in presenza presso l’auditorium Sant’Elisabetta campus Università di Parma e a distanza su Zoom.

Partendo dalle anticipazioni sul contenuto finale del 6° rapporto (AR6) della commissione scientifica internazionale delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico (IPCC) saranno illustrati in termini semplici e concreti gli impatti sul nostro territorio del clima e dei suoi crescenti eccessi.

Gli organizzatori, Arpae Emilia Romagna, Università di Parma, Centro Etica Ambientale (CEA) KilometroVerdeParma si sono coordinati per documentare le ricadute negative dei Cambiamenti Climatici su economia e società. Soprattutto nel decennio in corso anche la comunità parmense dovrà fare la sua parte per la mitigazione, abbattendo le emissioni di gas serra, e per l’adattamento.

Portatori d’interesse e pubblico sono invitati a partecipare iscrivendosi. L’auditorium sarà aperto alle ore 16.45 mentre il collegamento telematico sarà aperto alle 16.55 con inizio lavori alle 17.00.

Corrado Clini CEA, già ministro dell’ambiente, riassumerà i messaggi chiave dell’Assessment Report 6 del 2022, i raggiungimenti rispetto al rapporto precedente (AR5 2014), i nuovi obiettivi da assumere per il contenimento delle emissioni climalteranti.

Giuseppe Ricciardi, di Arpae Servizio Idrologia, illustrerà la tendenza climatica alla scala del bacino del Po in base all’andamento delle precipitazioni, delle temperature e delle portate fluviali.

Valentina Pavan, dell’Osservatorio Clima di Arpae SIMC, presenterà l’andamento degli indicatori climatici in EmiliaRomagna in base alle registrazioni dell’ultimo sessantennio.

Cinzia Alessandrini, dell’Osservatorio Clima di Arpae SIMC, accennerà agli impatti del Cambiamento Climatico sull’agricoltura e parlerà delle misure di mitigazione e adattamento.

Paolo Fantini, dell’Osservatorio Meteorologico dell’Università di Parma, e Giovanni Tedeschi CEA presenteranno la tendenza degli indicatori del clima urbano di Parma con cenni agli eventi estremi.

Patrizia Rota CEA e Barbara Caselli DIA Università di Parma, introdotte da Michele Zazzi DIA presenteranno una sintesi delle ricerche svolte sul rischio da isola di calore per la città di Parma.

Antonio Mortali del Consorzio Forestale Kilometroverde Parma, parlerà del ruolo del verde urbano e periurbano e delle iniziative winwin di mitigazione e adattamento in corso sul territorio.

La chiusura dei lavori sarà alle ore 18.45.

Iscrizione libera mail a cea@centroeticambientale.org con nome*, cognome*, organismo d’appartenenza
Aggiornamenti
www.centroeticambientale.org Canale diretta streaming YouTube CEA
Informazioni Tel. 0521 380516 Email segreteria@centroeticambientale.org