Le principali delibere approvate nella seduta della Giunta comunale del 6 ottobre 2020

70

Le principali delibere approvate nella seduta del 6 ottobre 2020

FERRARA – Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 6 ottobre 2020:

Assessorato Politiche Sociali, Politiche Abitative, Servizi Demografici e Stato Civile – Assessore Cristina Coletti:

Attivi fino a fine 2022 i progetti comunali per l’accoglienza dei titolari di protezione internazionale e dei minori stranieri non accompagnati
Proseguiranno ancora fino al 31 dicembre 2022 i tre progetti del Comune di Ferrara rientranti nei servizi di accoglienza del ‘Sistema di Protezione per titolari di protezione internazionale e per  Minori stranieri non accompagnati’ (SIPROIMI), finanziati dal Fondo nazionale per le politiche ed i servizi dell’asilo.
I tre progetti riguardano rispettivamente: la categoria ‘ordinari’ (84 posti), la categoria ‘disagio mentale’ (8 posti) e la categoria ‘minori stranieri non accompagnati’ (36 posti). Nel dare seguito alla realizzazione degli interventi e dei servizi di accoglienza previsti dai progetti il Comune intende adottare un modello che garantisca interventi efficaci, in base ai bisogni specifici dei beneficiari: l’obiettivo è favorire logiche di inclusione, anche attraverso attività di informazione, documentazione e promozione sociale e culturale.
Per la gestione dei progetti negli anni 2021 e 2022 il Comune di Ferrara si avvarrà di enti attuatori in possesso dei requisiti di esperienza previsti dal decreto ministeriale, che saranno selezionati con una procedura di gara suddivisa in tre lotti corrispondenti a ciascuna delle tre categorie di progetto. Nella valutazione delle proposte dei partecipanti alla gara particolare attenzione sarà, poi, riservata sia alla capacità di proporre azioni innovative in merito alla tutela socio-sanitaria dei beneficiari rispetto all’emergenza Covid-19, sia alla capacità di individualizzare i progetti di accoglienza ed integrazione, nonché di innovare e potenziare il percorso per l’apprendimento della lingua italiana. Tra i criteri di valutazione delle offerte, sarà inoltre chiesto ai soggetti partecipanti di impegnarsi a gestire il servizio in modo da produrre  ricadute positive sul tessuto economico di Ferrara, dando priorità ai fornitori e alla manodopera locale.

Assessorato Bilancio e Contabilità, Partecipazioni, Commercio e Turismo – Assessore Matteo Fornasini:

Ferrara protagonista del programma tv ‘L’Italia a morsi’
Si intitola ‘L’Italia a morsi’ il programma tv con Chiara Maci, in onda sul canale ‘Food network’, che vedrà presto protagonista anche la città di Ferrara. Una troupe della trasmissione sarà infatti in città dal 13 al 15 ottobre prossimi per effettuare, con l’autorizzazione della Giunta comunale, una serie di riprese delle principali vie e piazze del centro storico. Le immagini saranno poi utilizzate per una delle puntate del programma che prevede un focus sui segreti di alcune ricette tipiche italiane, per far conoscere al pubblico televisivo le eccellenze gastronomiche dei diversi territori e il mondo dell’home restaurant.
Alla troupe la Giunta comunale ha concesso anche l’autorizzazione all’accesso in ztl con i propri mezzi per le giornate delle riprese, mentre il Servizio comunale Promozione del Territorio offrirà il proprio supporto logistico e organizzativo agli operatori.

Assessorato Personale, Lavoro, Attività Produttive, Patrimonio, Fiere e Mercati – Assessore Angela Travagli:

Sostegno alla manifestazione ‘Il cibo è chi lo fa’
E’ in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara sabato 10 e domenica 11 ottobre prossimi la nuova edizione della manifestazione ‘Il cibo è chi lo fa’ promossa dall’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, a cui il Comune garantirà il proprio supporto logistico e organizzativo, oltre che il proprio patrocinio.
Come nelle passate edizioni, la manifestazione proporrà al pubblico ferrarese e ai turisti presenti in città un’ampia varietà di prodotti tipici provenienti da varie regioni italiane, con l’obiettivo di sensibilizzare ed educare il pubblico a conoscere ed apprezzare i prodotti del territorio e la filiera produttrice, valorizzandone la qualità. Sono attesi una cinquantina di espositori, tra: aziende agricole di produzione, aziende agrituristiche, consorzi di tutela di prodotti a marchio europeo, aziende artigianali di produzione e venditori ambulanti di prodotti del comparto agroalimentare. Il Comune assicurerà agli organizzatori le concessioni e agevolazioni necessarie per l’allestimento della manifestazione.

Assessorato Cultura, Musei, Monumenti Storici e Civiltà Ferrarese, Unesco – Assessore Marco Gulinelli:

Collaborazione all’organizzazione del ‘FEntasy Festival’
E’ in calendario per il fine settimana del 10 e 11 ottobre prossimi, nel centro storico di Ferrara, la quarta edizione del ‘FEntasy Festival’ per la cui realizzazione il Comune di Ferrara garantirà all’associazione culturale Ferrara Pro Art la propria collaborazione organizzativa e logistica, oltre al proprio patrocinio. In programma tra piazza Castello, piazza Savonarola e largo Castello un mercatino a tema fantasy e una serie di iniziative, tra workshop, spettacoli, presentazione di libri, giochi e videogame, oltre a un ‘contest cosplay’. Il Comune assicurerà agli organizzatori le concessioni e agevolazioni necessarie per l’allestimento della manifestazione.

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818 

 

Cronaca Comune