Le principali delibere approvate nella seduta della Giunta comunale del 28 luglio 2020

56

Nuove acquisizioni per la pista ciclabile diretta a Cona, interventi per le vittime di sfruttamento, supporto al ‘Ferrara Summer Festival’, proventi da attività estrattiva

FERRARA – Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 28 luglio 2020:

Assessorato Personale, Lavoro, Attività Produttive, Patrimonio, Fiere e Mercati – Assessore Angela Travagli:

Nuove acquisizioni di proprietà per la realizzazione della pista ciclabile diretta all’ospedale di Cona

Serviranno per la realizzazione del percorso ciclabile di collegamento tra la città e il polo ospedaliero di Cona le acquisizioni, a titolo gratuito, da parte del Comune di Ferrara di due proprietà della Società Ferrovie Emilia Romagna srl. Si tratta dell’area su cui è situata parte della strada bianca via Prato del Pozzo e del ponte sul canale S. Antonino.

Il collegamento ciclabile con l’ospedale di Cona, risulta, come confermato oggi dalla Giunta municipale di fondamentale importanza per la diffusione in città della mobilità sostenibile, in linea anche con le ‘Linee di mandato del Sindaco’, e in particolare con l’obiettivo dell’Amministrazione comunale di favorire l’uso della bicicletta attraverso investimenti nel circuito ciclo-turistico e nella rete delle piste e percorsi ciclabili di collegamento in tutti i quartieri.

Assessorato Pubblica Istruzione e Formazione, Pari Opportunità, Politiche Familiari – Assessore Dorota Kusiak:

Dalla Regione contributi per la prosecuzione degli interventi a favore delle vittime di tratta e sfruttamento

E’ di 83.533 euro il contributo regionale assegnato al Comune di Ferrara per la prosecuzione, fino alla fine del 2020, del progetto ‘Oltre la strada’ a favore delle vittime di tratta e sfruttamento. Il progetto, a coordinamento regionale, è in particolare mirato alla realizzazione di un programma unico di emersione, assistenza e integrazione sociale a favore di persone straniere che vogliono sottrarsi a situazioni di violenza o di grave sfruttamento sessuale o lavorativo.

L’attuazione del progetto nel territorio comunale si fonda su di una convenzione quadro tra il Comune di Ferrara, l’Associazione di promozione sociale Centro Donna Giustizia e l’ASP Centro Servizi alla Persona di Ferrara.

Assessorato Bilancio e Contabilità, Partecipazioni, Commercio e Turismo – Assessore Matteo Fornasini:

Dal Comune collaborazione per il ‘Ferrara Summer Festival’, con Nek e la musica di Morricone

Sono in calendario per il 31 luglio e l’1 agosto 2020 le due date del ‘Ferrara Summer Festival’ per la cui realizzazione il Comune di Ferrara garantirà all’associazione musicale “Butterfly” la propria collaborazione logistica e organizzativa.

A fare da teatro ai due eventi sarà piazza Trento e Trieste, che il 31 luglio ospiterà il concerto di Nek ‘Solo: chitarra e voce’ e l’1 agosto una serata musicale omaggio a Ennio Morricone, dal titolo ‘Morricone al chiaro di luna’.

Oltre al patrocinio, l’Amministrazione comunale assicurerà agli organizzatori la collaborazione dei propri uffici per la concessione dei necessari permessi e agevolazioni. La manifestazione si svolgerà nel rispetto delle prescrizioni per il contenimento della diffusione del Covid – 19.

LA SCHEDA

Solo: chitarra e voce” è il titolo del concerto di Nek, in programma per la serata di venerdì 31 luglio, con l’artista in scena da solo con il suo strumento. Quella di Ferrara è una delle poche date speciali scelte – si legge nella nota inviata dall’ufficio stampa di Nek – per provare a lanciare un piccolo messaggio di ripartenza per il settore della musica in difficoltà a cui, anche grazie a questi concerti, arriveranno alcuni sostegni concreti. I compensi dell’artista di queste date verranno infatti devoluti al fondo per i lavoratori dello spettacolo di Music Innovation Hub, un’impresa sociale che ha lo scopo di supportare musicisti e professionisti del settore musicale in questo momento di crisi globale. Saranno disponibili 1800 posti numerati distanziati (Linee Guida Covid-19).

Sabato 1 agosto 2020 piazza Trento Trieste sarà invece animata dalla serata di musica dal vivo intitolata “Morricone al chiaro di luna: omaggio al maestro”. L’appuntamento si colloca a meno di un mese dalla scomparsa (avvenuta il 6 luglio scorso) del musicista e compositore, autore di alcune delle più famose colonne sonore del cinema mondiale e premio Oscar onorario alla carriera “per i suoi contributi magnifici all’arte della musica da film” nel 2007, nonché vincitore di tantissimi altri prestigiosi premi nazionali e internazionali (Golden Globe, Nastro d’argento, David di Donatello, Bafta). Il concerto dedicato alla musica di Ennio Morricone sarà affidato al gruppo Clair de lune. La serata – scrivono gli organizzatori – coincide con la notte della prima luna piena d’agosto, e fa ripartire il tour con un omaggio orchestrale ai grandi classici del maestro Morricone con il live ensemble di giovani talenti italiani che da alcuni anni si esibisce nelle più particolari location naturali e architettoniche. Il programma musicale della serata spazierà dai classici western a ‘La leggenda del pianista sull’oceano’, da ‘Nuovo cinema paradiso’ ai diversi capolavori di tutta la lunga carriera di Morricone.

 Assessorato Rapporti Unife, Ambiente, Tutela degli animali, Progetti Europei  – Assessore Alessandro Balboni:

Al Comune gli introiti derivanti dall’attività estrattiva del polo di Casaglia

Ammonta a 102.672,67 euro la somma spettante al Comune di Ferrara in relazione alla quantità di materiale scavato nel corso del 2019 dalla cava del polo estrattivo di Casaglia. La somma sarà acquisita, come definito oggi dalla Giunta municipale, per la quota di 59.980,50 euro (in un’unica soluzione) dalla società SEI srl e per la quota di 42.692,17 dalla società Padana Escavazione Inerti srl che la pagherà secondo un piano di rateizzo in 10 versamenti.

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818

Cronaca Comune