Le principali delibere approvate nella seduta della Giunta comunale del 19 ottobre 2021

48

‘Ferrara CittAteneo’: confermata l’intesa per migliorare i servizi rivolti agli studenti; proseguono le passeggiate ‘A cavallo sulle mura’; in città le riprese per il docufilm su Lucrezia Borgia

FERRARA – Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 19 ottobre 2021:

>> Assessorato Rapporti Unife, Ambiente, Tutela degli animali, Progetti Europei  – Assessore Alessandro Balboni:

‘Ferrara CittAteneo’: rinnovato l’accordo per migliorare i servizi cittadini rivolti agli studenti universitari
Continuare a offrire servizi e spazi adeguati alle esigenze degli studenti che, in numero sempre maggiore, scelgono la nostra città per i loro studi universitari. E’ con questo obiettivo che Comune e Università di Ferrara, assieme a Ergo (Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell’Emilia Romagna), intendono rinnovare per altri tre anni accademici il protocollo d’intesa ‘Ferrara CittAteneo’, che era stato sottoscritto nel 2018 per dar vita a un network, assieme ad altri soggetti istituzionali e operatori economici, destinato a delineare e attuare strategie di risposta strutturata ai bisogni dei numerosi studenti e studentesse presenti in città.

“Negli ultimi anni – sottolinea l’assessore Alessandro Balboni – Unife è cresciuta del 65%, arrivando a superare quota 25mila studenti. Si tratta di un’opportunità molto importante per Ferrara sia sotto il profilo culturale che economico, visto l’importante indotto generato dai tanti ragazzi fuorisede che si trasferiscono in città. Come Amministrazione – prosegue Balboni – intendiamo cogliere al massimo queste opportunità, continuando a incoraggiare e sviluppare le collaborazioni con il nostro Ateneo, sia sul piano dei servizi per gli universitari che su quello dell’integrazione dei ragazzi nel tessuto urbano e cittadino. Ci aspettano sfide importanti che siamo impazienti di affrontare con il nuovo rettore Laura Ramaciotti”.

Il rinnovo dell’accordo, approvato oggi dalla Giunta municipale fino al settembre 2024 (con possibilità di ulteriore prolungamento), punta a consolidare e ampliare il network di ‘Ferrara CittAteneo’, al quale possono aderire, tramite accordi attuativi tematici, tutte le istituzioni e i soggetti economici che intendono partecipare alla realizzazione, in forma condivisa e strutturata, di servizi quantitativamente e qualitativamente adeguati ai fabbisogni degli iscritti all’ateneo, individuati in collaborazione con i loro organismi di rappresentanza. 

>> Assessorato Personale, Lavoro, Attività Produttive, Patrimonio, Fiere e Mercati – Assessore Angela Travagli:

Proseguono le passeggiate ‘A cavallo sulle mura’ di Ferrara; rinnovata la concessione all’associazione ‘Horse’s Fantasy’ di un’area all’interno dell’ex campeggio comunale
Le mura cittadine continueranno a ospitare le passeggiate a cavallo anche nei prossimi mesi. L’iniziativa, lanciata nell’ottobre 2020 dall’associazione sportiva dilettantistica ‘Horse’s Fantasy’, potrà infatti proseguire grazie alla proroga, fino al 31 dicembre 2021, della concessione gratuita all’associazione, da parte del Comune, di un’area all’interno dell’ex campeggio comunale di via Gramicia. La concessione, rinnovata oggi dalla Giunta municipale, consentirà, in particolare, all’associazione di posizionare nell’area quattro box rimovibili per altrettanti cavalli da impiegare per le passeggiate.

Il progetto, che punta alla valorizzazione dell’area verde delle Mura cittadine, propone itinerari a cavallo per piccoli gruppi di partecipanti, accompagnati da un istruttore, con vari tipi di percorsi per principianti e per esperti, di lunghezza e durata variabile.

Come già previsto fin dall’avvio dell’iniziativa, le passeggiate dovranno continuare a essere condotte seguendo una serie di prescrizioni indicate dal Comune, relative alla corretta gestione dei cavalli per il benessere e la sicurezza loro e di tutti gli altri frequentatori dell’area cittadina delle mura. In particolare, l’associazione dovrà continuare ad adottare tutte le precauzioni necessarie a garantire il mantenimento della pulizia dei percorsi (con rimozione delle deiezioni) e i cavalli dovranno essere condotti esclusivamente lungo itinerari definiti, senza occupare i percorsi ciclo pedonali.   

>> Assessorato Bilancio e Contabilità, Partecipazioni, Commercio e Turismo – Assessore Matteo Fornasini:

In città le riprese per il docufilm su Lucrezia Borgia
Ferrara si prepara a fare da set, nei prossimi giorni, per le riprese del docufilm “Lù Lucrezia D’Este, fama e infamie di Lucrezia Borgia” a cura dell’azienda cinematografica Mardi Gras. Dal Comune, oltre al patrocinio per l’iniziativa, anche le agevolazioni e autorizzazioni necessarie alle riprese che si svolgeranno in diverse location del centro storico. 

>> Assessorato Sport, Lavori Pubblici, Piano Strategico, Recovery Fund – Assessore Andrea Maggi:

Prorogate le convenzioni per la gestione di impianti sportivi comunali
Sarà prorogata fino al 30 giugno 2022 la convenzione con cui il Comune di Ferrara affida alla J.B. Sport Ssd arl la gestione dell’impianto sportivo e ricreativo di via Porta Catena 79, destinato alla pratica sportiva del tennis.

Sempre fino al 30 giugno 2022 sarà prorogata anche la convenzione con cui il Comune di Ferrara affida al Comitato Provinciale Uisp la gestione del pattinodromo di via Gustavo Bianchi 5.

Prorogata fino alla stessa data, infine, anche la convenzione con cui il Comune di Ferrara affida al Comitato Provinciale Uisp – Lega di Atletica leggera la gestione del Campo Sportivo scolastico comunale, di via Porta Catena 81.

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo https://www.comune.fe.it/it/b/17507/albo-pretorio