Le principali delibere approvate nella seduta della Giunta comunale del 18 maggio 2021

35

municipio-ferraraAnche a Ferrara una tappa della staffetta benefica Run4hope 2021; ‘Automotostoriche in centro storico’; rinnovate le concessioni di locali comunali

FERRARA – Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 18 maggio 2021:

>>Assessorato Sport, Lavori Pubblici, Piano Strategico, Recovery Fund – Assessore Andrea Maggi:

Il 26 maggio anche a Ferrara una tappa della Run4hope 2021, staffetta nazionale a sostegno della ricerca contro i tumori infantili

È prevista per il prossimo mercoledì 26 maggio la tappa ferrarese della ‘Run4hope 2021’, il Giro d’Italia podistico a staffetta, promosso per raccogliere fondi a sostegno di AIRC nella lotta ai tumori infantili. La tappa di Ferrara, organizzata con il supporto dell’Amministrazione comunale, vedrà la partecipazione straordinaria del Reggimento Genio Ferrovie dell’Esercito italiano, che con i propri militari percorrerà la frazione in partenza alle 9 dal centro storico cittadino, con arrivo a Molinella. I partecipanti raccoglieranno il testimone proveniente da Comacchio, portato (il giorno prima) dai podisti della Corriferrara, in una sorta di gemellaggio con la storica manifestazione podistica ferrarese.

La Run4hope 2021 si svolgerà Regione per Regione, per superare le difficoltà dovute alla pandemia, con partenza sabato 22 maggio contemporaneamente dai diversi capoluoghi o da altre città significative dei vari territori, per poi concludersi, al termine di un lungo percorso attraverso i luoghi più belli d’Italia, domenica 30 maggio. Ogni giorno, in base al percorso individuato dai vari Comitati Regionali Run4Hope, sarà percorsa una tratta prestabilita che vedrà coinvolti i podisti del territorio (singoli o in gruppi sportivi, associazioni, o altro) chiamati a correre per sostenere AIRC- Fondazione Italiana Ricerca sul Cancro, nella lotta ai tumori infantili.

Il percorso emiliano romagnolo prenderà il via da Bologna, passando poi per Forlì, Ravenna, Comacchio, Ferrara, Molinella, di nuovo Bologna, Modena, Rubiera, Parma, Fiorenzuola e infine Piacenza.

Per la tappa ferrarese, come confermato oggi dalla Giunta municipale, il Comune garantirà il proprio supporto logistico e organizzativo, oltre a un servizio di accompagnamento da parte del Corpo di Polizia Locale che, con una pattuglia motociclistica, scorterà i militari podisti lungo tutto il tratto nel territorio comunale.

>> Assessorato Bilancio e Contabilità, Partecipazioni, Commercio e Turismo – Assessore Matteo Fornasini:

‘Automotostoriche in centro storico’: dal Comune patrocinio e supporto organizzativo alla manifestazione del 29 e 30 maggio

È in calendario per le giornate del 29 e 30 maggio prossimi l’edizione 2021 di ‘Automotostoriche in centro storico’, organizzata dal Club Officina Ferrarese assieme all’Associazione Ospitalità Estense. Per l’occasione le vie e le piazze del centro cittadino faranno da sfondo a un’esposizione di auto e moto d’epoca, proponendo ai visitatori un excursus nella storia dell’automobilismo.

Oltre al proprio patrocinio, l’Amministrazione comunale garantirà come di consueto il proprio supporto logistico e organizzativo, nel rispetto delle prescrizioni anti Covid attualmente in vigore.

>> Assessorato Personale, Lavoro, Attività Produttive, Patrimonio, Fiere e Mercati – Assessore Angela Travagli:

Gli spazi dell’ex palazzo Savonuzzi ancora disposizione della Scuola di Musica moderna

Proseguono all’interno dell’ex palazzo Savonuzzi le attività didattiche della Scuola di Musica moderna. Sarà infatti rinnovata fino al dicembre 2022 la concessione, da parte del Comune di Ferrara, dei locali al primo piano dell’immobile di via Darsena, già assegnati alla Scuola fin dal 2011. All’interno delle aule insonorizzate gli insegnanti della Scuola conducono corsi e stage, favorendo in special modo lo sviluppo della creatività giovanile e la diffusione della cultura musicale e organizzando concerti ed eventi anche in raccordo con le altre realtà del territorio. Con la proroga della concessione l’Amministrazione comunale intende anche favorire la ripresa delle attività dopo le sospensioni legate all’emergenza Covid.

Rinnovata la concessione al ‘Gruppo dell’Amicizia’ dei locali comunali sotto lo Stadio

Sarà rinnovata fino ad ottobre 2022 la concessione all’associazione ‘Gruppo dell’Amicizia’ dei locali comunali di via Cassoli 25, nel sottogradinata dello Stadio Mazza. L’associazione, senza scopo di lucro, è attiva nel settore socio-sanitario e si adopera per l’organizzazione di attività formative e ricreative a favore di portatori di handicap e anziani, per promuoverne la socializzazione.

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818