Le più celebri arie d’opera risuonano il 9 marzo al Museo di Casa Romei

30

FERRARA – La stagione 2023 dei Concerti del Conservatorio a Casa Romei prosegue giovedì 9 marzo nel Salone d’Onore della residenza rinascimentale.

La voce e il bel canto sono i protagonisti del concerto di giovedì 9 marzo alle 17.00, in un programma che riunisce il soprano Antonella Rondinone, il mezzosoprano Marina De Liso, il controtenore Antonio Giovannini e il pianoforte di Fausto Di Benedetto. Con emozione, attraverso alcune fra le più celebri e ispirate arie d’opera, dal recitar cantando al dramma giocoso, infine al melodramma, si dispiegherà la storia della parola che si fa melos.

Il canto, parola che si fa musica, la musica che si adorna di parole quale strumento eletto per svelare le profondità dell’animo umano. Questo il fil rouge che anima il concerto, vero e proprio viaggio attraverso i secoli. È una sfida interpretativa veicolare emozioni attraverso pagine virtuosistiche, drammatiche ed anche emblematiche del recitar cantando,  del dramma giocoso e  del melodramma. Tre interpreti, con la preziosa collaborazione del M° Di Benedetto, affronteranno a volte pagine lontane dal proprio repertorio d’elezione dimostrando le variegate sfaccettature della voce umana.

I concerti del Conservatorio a Casa Romei proseguono fino al 13 aprile, iniziano alle ore 17 e si svolgono nel Salone d’Onore del Museo di Casa Romei in via Savonarola 30 a Ferrara. Si accede con il biglietto di ingresso al Museo: intero 5 euro, agevolato 2 euro (18-25 anni), gratuità di legge, MyFe Card e abbonati con Carta Romei. La prenotazione è consigliata, tramite lo  0532 234130 o l’ e-mail: drm-ero.casaromei-fe@cultura.gov.it