“LE PAROLE DELLA GUERRA” di Mirko Campochiari e Paolo Capitini il 4 aprile la presentazione a Bologna

192

BOLOGNA – Presentazione del libro “LE PAROLE DELLA GUERRA” di Mirko Campochiari e Paolo Capitini. Parabellum edizioni.

Viaggio nel mondo dei termini militari – esercito.

Giovedì 4 aprile ore 17.30

Presso Mediateca “Giuseppe Guglielmi”, Via Marsala 31 Bologna 40126

La guerra, come ci insegna bene la storia, è parte ineluttabilmente della nostra quotidianità, ma in questo particolare momento storico lo è ancora di più. I numerosi conflitti che stanno insanguinando vari teatri internazionali riempiono le pagine dei giornali e i palinsesti televisivi, orientando inevitabilmente la percezione dell’uditore. Quando si parla di guerra si tende a dimenticare l’importanza dell’uso delle parole: ogni termine ha un significato ben preciso che può condizionare la comprensione e lo stato d’animo di chi ascolta, e soprattutto la percezione della realtà.

Dibatteremo sul tema:

Mirko Campochiari. Analista e Storico Militare. Fondatore, AD e CEO di Parabellum Think Tank. Socio SISM e collaboratore di riviste di Geopolitica quali Limes e Domino.

Paolo Capitini. Ufficiale dell’Esercito in riserva. Storico militare, analista di conflitti e saggista, ha partecipato a missioni internazionali nel Sahel, in Libia, in Somalia, ad Haiti e nei Balcani. Senior Advisor del Parabellum Think Tank è commentatore presso RAI, Mediaset e La7.

Modera Alessandro Trabucco, autore di Geopolis e giovane storico Rai Storia.

In collaborazione con Parabellum Edizioni.

Vi aspettiamo numerosi e curiosi.

Associazione Culturale Geopolis

Via Giuseppe Massarenti, 46

40138 Bologna (BO)