‘Le parole del sentire’: alla scoperta dei segreti del linguaggio poetico con Angelo Andreotti

83

Giovedì 4 marzo 2021 alle 17 conferenza in diretta video sul canale youtube dell’Ariostea

FERRARA – Sarà dedicata al linguaggio poetico e alle sue tante sfaccettature la conferenza di Angelo Andreotti, dirigente del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara, in programma giovedì 4 marzo 2021 alle 17 in diretta video sul canale youtube della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara (per accedere clicca qui).

L’incontro, che sarà introdotto da Daniela Cappagli, ha per titolo ‘Le parole del sentire’ e rientra nel ciclo di appuntamenti ‘I colori della conoscenza’, a cura dell’Istituto Gramsci e dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara. 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
La poesia è un linguaggio o una lingua? Non lo sappiamo e forse non è così importante saperlo. Quello che conta è che una delle sue funzioni sia quella di mantenere in tensione il linguaggio e, grazie a questa tensione, riesca a prevaricare la povertà delle parole affinché l’indicibile possa essere detto, o per lo meno suggerito. Il relatore non si propone come uno specialista, ma come un dilettante, nel senso che la poesia lo diletta. Tuttavia, siccome il termine “dilettante” ha (ingiustamente) un’accezione negativa, diciamo piuttosto che si propone come un estremo principiante, per usare il titolo di un bellissimo libro di Mario Luzi. Perché leggere una poesia è sempre un principiare: anche dopo la prima o l’ennesima lettura c’è sempre qualcosa di nuovo. 

► Fino al termine della situazione emergenziale tutti gli incontri culturali dell’Ariostea si svolgeranno in diretta video, nell’orario indicato, sul canale youtube della Biblioteca comunale (https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg) oppure tramite il link alla homepage del Servizio Biblioteche e Archivi (http://archibiblio.comune.fe.it).

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it