Le opere pubbliche e le modifiche alla circolazione previste a Ferrara dall’11 aprile 2022

85
piazza savonarola 8apr2022

Cantieri al lavoro sul territorio comunale per interventi su strade, piazze, edifici pubblici

FERRARA – Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità attualmente in corso o previsti dall’11 aprile 2022 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

INTERVENTI STRADALI

– In corso i lavori per la ripavimentazione di piazza Savonarola
Sono partiti lo scorso 7 marzo 2022 i lavori per il rifacimento della pavimentazione di piazza Savonarola a cura del Comune di Ferrara. Il progetto prevede la rimozione della pavimentazione esistente, il rifacimento del sottofondo con uno strato di 30 cm di misto stabilizzato cementato e la posa di nuovi cubetti di porfido delle dimensioni di 8/10 cm., analoghi a quelli di corso Martiri della Libertà. 

AGGIORNAMENTO dell’8 aprile 2022: dopo la rimozione dei vecchi cubetti sono ora in corso, gli scavi archeologici, da cui sono emerse tracce di antiche pavimentazioni (v. FOTO). Procedono parallelamente i lavori di rifacimento della rete di smaltimento delle acque meteoriche.

Ditta appaltatrice: C.as.p. Valle Del Brasimone soc. coop. con sede a Castiglione Dei Pepoli (Bo) con subappaltatrice: FEA srl con sede in Castelfranco Emilia (MO).

– Segmento ferrarese della ciclovia VenTo: lavori in corso nei piazzali di via Orlando Furioso e in corso Ercole I d’Este
Proseguono i lavori affidati dal Comune di Ferrara alla ditta Imab Costruzioni srl (di Este – PD) per dare linearità al segmento ferrarese della ciclovia ‘VenTo’, l’itinerario cicloturistico interregionale destinato a collegare Venezia a Torino, lungo gli argini del Po. AGGIORNAMENTO dell’8 aprile 2022: Sono in corso i lavori previsti all’interno dei piazzali di via Orlando Furioso che saranno interamente riqualificati per ricavare un’area composta da parcheggi, percorso ciclabile e controviale di accesso. Attualmente le lavorazioni si sviluppano nell’area compresa tra via Azzo Novello e via Giacomo Leopardi, dove l’impresa, dopo aver realizzato i lavori relativi a sottoservizi e sottofondazioni stradali, è ora impegnata nelle opere edili che vanno a definire le aree destinate a parcheggio, percorso ciclo-pedonale, aiuole, controviale.

Sono in corso anche i lavori in corso Ercole I d’Este, dove verranno sistemati i percorsi compresi tra le abitazioni e le alberature, la cui tipologia e conformazione rimarrà inalterata fatta eccezione per l’inserimento di un corso in più di lastre di trachite in sostituzione di una porzione di acciottolato. Con tale modifica, approvata dalla Soprintendenza, si renderanno più accessibili e sicuri i percorsi utilizzabili sia dai ciclisti che dai pedoni.

 Via Arginone: riqualificazione e nuova ciclabile. Conclusa la realizzazione della linea fognaria. A breve i lavori di Hera
Hanno preso il via il 7 febbraio scorso i lavori, a cura del Comune di Ferrara, per la riqualificazione del tratto di via Arginone tra la rotatoria di via Stefano Trenti ed il sottopassaggio ferroviario ciclabile di collegamento con via San Giacomo/via Saragat, con la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale. L’esecuzione dei lavori ha comportato l’istituzione nella via del senso unico di marcia.

AGGIORNAMENTO dell’8 aprile 2022 – E’ già stata ultimata la realizzazione della nuova linea fognaria e dal 5 aprile i lavori a cura del Comune sono sospesi per consentire a breve ad Hera di avviare la realizzazione delle nuove linee dell’acqua e del gas e relativi allacci.

I lavori di Hera si protrarranno all’incirca fino alla fine di agosto ed appena ultimati riprenderanno i lavori di realizzazione della pista ciclabile ad opera del Comune, con l’esecuzione dello scavo e la successiva realizzazione del pacchetto di sottofondo, dei bauletti di separazione dalla carreggiata e della pavimentazione in conglomerato bituminoso.

Lo sviluppo complessivo della nuova pista pedo-ciclabile in sede propria, compresa tra la rotatoria di via Trenti e quella nei pressi della nuova chiesa in via Bonzagni, sarà di circa 700 metri. L’intero stralcio dell’intervento di riqualificazione misura circa 950 metri e comprende il tratto finale di via Arginone a fondo chiuso, fino al sottopasso ferroviario ciclabile, che, per la peculiare conformazione dell’assetto stradale, vedrà mantenuta la promiscuità dei traffici pedo-ciclabile e veicolare e sarà oggetto solo di risistemazione della segnaletica stradale.
I lavori sono affidati alla ditta Santangelo Giuseppe di Campora (SA).

>> VIABILITÀ – Per consentire la realizzazione dei lavori di riqualificazione di via Arginone, dal 9 febbraio 2022, nel tratto di via compreso tra l’intersezione a rotatoria con via Trenti e l’intersezione con via Angelo Drigo sarà in vigore il senso unico di marcia con direzione da via Trenti verso via Drigo.
In vigore anche il divieto di fermata ambo i lati per tutti i veicoli tranne quelli al servizio del cantiere.
I veicoli provenienti dal centro città non potranno accedere all’intersezione con via Angelo Drigo.
I veicoli provenienti da via Rambaldi e da via XVI Marzo 1853, in prossimità di via Arginone, avranno direzione obbligatoria a destra.
Le modifiche alla viabilità sono indicate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati

– Riqualificazione via Darsena: in corso il rifacimento della fognatura; circolazione a senso unico di marcia in direzione di corso Isonzo
Proseguono i lavori per la riqualificazione della via Darsena, a cura del Comune di Ferrara. Dal 3 febbraio 2022 e fino al termine degli interventi, per permetterne l’esecuzione, sarà in vigore il SENSO UNICO di marcia su tutta la strada, con direzione da via Bologna VERSO CORSO ISONZO. Resterà possibile l’ingresso al parcheggio ex Mof da corso Isonzo e l’accesso per i residenti fino a via Bonnet.
Attualmente è in corso il rifacimento della fognatura sul lato sud della strada.
Oltre al rinnovo di tutti i sottoservizi esistenti e dell’impianto di illuminazione, il progetto prevede il completo rinnovo della conformazione stradale, con l’inserimento di un filare di alberi e di un percorso ciclabile in sede propria. L’intervento rientra nell’ambito delle opere programmate dal Comune di Ferrara per l’area ex Mof-Darsena e finanziate dal Bando Periferie.

VIABILITÀ

– Via Renata di Francia interrotta al transito l’11 e 12 aprile 2022 per l’installazione di una gru edile
Per consentire l’installazione di una gru edile a cura di privati, dalle 8 di lunedì 11 aprile alle 18 di martedì 12 aprile 2022 via Renata di Francia, a Ferrara, sarà interrotta al transito tra via Leon Battista Alberti e via Lucrezia Borgia.
Saranno ammessi (con temporaneo ripristino del doppio senso di circolazione) solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso.

– Fino al 9 aprile 2022 modifiche alla viabilità per lavori sulla rampa che dalla SS64 conduce al casello di Ferrara Sud dell’A13
Per consentire lo svolgimento di lavori edili, a cura di Anas spa, necessari per la posa di barriere fonoassorbenti sul lato destro della  rampa monodirezionale che dalla rotatoria della SS64 (Porrettana) conduce all’ingresso in A13 – Casello Ferrara Sud, sarà temporaneamente modificata la viabilità dalle 10 di lunedì 21 marzo fino alle 18 di sabato 9 aprile 2022.

Per chi proviene da Bologna per l’ingresso in A13 – Casello Ferrara Sud – dovrà continuare sulla via Bologna, proseguire su via Veneziani e alla rotatoria procedere per via della Fiera e direzione Tangenziale Ovest  (SS 723).

Per chi proviene, invece, da Ferrara potrà utilizzare la via Ferraresi o la via Veneziani e utilizzare lo stesso percorso per immettersi sulla Tangenziale Ovest (SS 723).

I mezzi pesanti provenienti dalla via Bologna (SS64) diretti in A13 dovranno imboccare il Raccordo Ferrara – Porto Garibaldi (RA 8) e uscire allo svincolo con indicazione autostradale FERRARA, percorrere la SS16 e svoltare a destra con indicazione A13 Bologna-Padova.

I mezzi pesanti provenienti da Bologna direzione Tangenziale Ovest (SS 723) dovranno continuare sulla via Bologna (SS64) procedere su via Veneziani – via Ferraresi e imboccare la rampa di svincolo di via Beethoven con indicazione Ferrara Nord – Modena.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e deviazione in prossimità dei tratti interessati. Il completamento dell’intervento con l’installazione della barriera antirumore integrata sarà oggetto di una nuova comunicazione.

MANUTENZIONE PONTI

– Proseguono i lavori per la sostituzione del ponte di via Cascina, con chiusura al transito
Proseguono gli interventi programmati dal Comune di Ferrara per la realizzazione del nuovo ponte sul canale Cembalina, in via Cascina (loc. Spinazzino), in sostituzione di quello già rimosso.

AGGIORNAMENTO dell’8 aprile 2022: Sono già state posate, nei giorni scorsi, le maxitravi in acciaio del nuovo ponte che unirà la via Cascina alla via Cembalina con una campata unica di circa 21 m (v. FOTO). La realizzazione dell’impalcato in acciaio è stata affidata alla TPS srl di Imola del Gruppo Mattioli, mentre gli appoggi del ponte, già arrivati a Spinazzino nei mesi scorsi, sono stati forniti dalla FIP MEC srl di Selvazzano Dentro (PD). La settimana prossima sul ponte verrà effettuato il getto di soletta, dopodiché, al termine dle periodo di maturazione del getto, seguiranno i lavori di posa delle barriere stradali e degli asfalti e, infine, il collaudo statico. 

VIABILITÀ: Per l’intera durata dei lavori la via Cascina resterà totalmente chiusa al transito. Previsto il divieto di transito anche in via della Cembalina nel tratto compreso tra via della Stanga e via Imperiale “eccetto gli autorizzati”, ovvero sono ammessi al transito, nel tratto non interessato dai lavori, i veicoli con possibilità di ricovero, oltre ai mezzi di pronto soccorso o emergenza.

>> Percorsi alternativi: per i veicoli provenienti da via del Forno – via Cembalina, per accedere alla via Cascina, dovranno percorrere la via Cembalina e la via Spinazzino; per i veicoli provenienti dalla via Imperiale, per accedere a via Cascina, dovranno utilizzare come percorso alternativo un tratto di via Cembalina – via del Taglione – via della Stanga – via Cembalina, via Spinazzino.

Per quanto concerne il trasporto pubblico, Tper ha provveduto ad esporre le comunicazioni con avvisi al pubblico nella tratta tra S. Bartolomeo in Bosco e Spinazzino, che rimarrà esclusa dal servizio di trasporto.
Le modifiche alla viabilità sono indicate da segnaletica di preavviso in prossimità dei tratti interessati.