Le opere pubbliche e le modifiche alla circolazione previste a Ferrara dal 7 marzo 2022

84
ciclovia vento ercole deste 4mar2022

In corso Ercole I d’Este percorsi più accessibili e sicuri per pedoni e ciclisti. Proseguono gli interventi su strade

FERRARA – Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità attualmente in corso o previsti dal 7 marzo 2022 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

INTERVENTI STRADALI

– In via Fossetta lavori di ripresa frane con chiusura temporanea al transito dal 7 marzo
Prenderanno il via lunedì 7 marzo 2022 i lavori di ripresa frane programmati dal Comune di Ferrara in via Fossetta, a partire da via Copparo fino al numero civico 1, per un totale complessivo di 100 metri lineari di sponda da ripristinare.

I lavori saranno eseguiti dalla ditta Copparo Costruzioni e dureranno per 5-6 giorni lavorativi salvo avverse condizioni metereologiche

Per permetterne la realizzazione sarà istituito il divieto di transito (eccetto autorizzati) nel tratto interessato dai lavori in via Fossetta, in prossimità di via Copparo, oltre al divieto di sosta con rimozione coatta.

Saranno ammessi solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso.

I veicoli che transitano sulla via Copparo, in prossimità della via Fossetta avranno l’obbligo di proseguire diritto (eccetto gli autorizzati).

Saranno ammessi al transito i pedoni ed i velocipedi, eventualmente condotti a mano, compatibilmente con le esigenze del cantiere.
Sarà possibile accedere a via Fossetta da via Vallalbana.

Sarà posizionata segnaletica di “strada senza uscita per la provenienza da via Vallalbana in direzione del cantiere”; tutte le modifiche alla viabilità saranno segnalate da apposita segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

– Al via la ripavimentazione di piazza Savonarola
È previsto per lunedì 7 marzo 2022 l’avvio delle operazioni di accantieramento per il rifacimento della pavimentazione di piazza Savonarola a cura del Comune di Ferrara. Il progetto prevede la rimozione della pavimentazione esistente, il rifacimento del sottofondo con uno strato di 30 cm di misto stabilizzato cementato e la posa di nuovi cubetti di porfido delle dimensioni di 8/10 cm., analoghi a quelli di corso Martiri della Libertà. Ditta appalatatrice: C.as.p. Valle Del Brasimone soc. coop. con sede a Castiglione Dei Pepoli (Bo) con subappaltatrice: FEA srl con sede in Castelfranco Emilia (MO).

– Conclusa la ripavimentazione di largo Castello, lunedì 7 marzo la posa della segnaletica e poi la riapertura al transito
Dopo la conclusione, nei giorni scorsi della posa della nuova pavimentazione nell’ultima porzione di largo Castello, all’imbocco di corso Martiri della Libertà, l’area dell’incrocio rimarrà recintata ancora qualche giorno per permettere l’asciugatura e la stagionatura dei materiali impiegati. Lunedì 7 marzo si provvederà quindi alla rimozione della recinzione di cantiere e alla posa della segnaletica orizzontale, dopodichè sarà ripristinata la normale viabilità.

Partito a fine settembre scorso l’intervento realizzato, per conto del Comune di Ferrara, dalla ditta Porfidi Dell’isola Srl (Bonate Sopra – BG) ha consentito il completo rifacimento del sottofondo e la ripavimentazione in pietra naturale della parte carrabile di largo Castello. La superficie complessiva oggetto dei lavori è stata di circa 1.931 mq.

>> VIABILITA’: la circolazione resterà fino a lunedì 7 marzo a SENSO UNICO ALTERNATO nella sola area dell’intersezione tra corso Martiri della Libertà e corso Giovecca. La viabilità a senso alternato è regolata dai semafori esistenti che sono stati temporaneamente ricalibrati. Sono possibili rallentamenti.

– Segmento ferrarese della ciclovia VenTo:  lavori in corso nei piazzali di via Orlando Furioso e in corso Ercole I d’Este
Proseguono i lavori affidati dal Comune di Ferrara alla ditta Imab Costruzioni srl (di Este – PD) per dare linearità al segmento ferrarese della ciclovia ‘VenTo’, l’itinerario cicloturistico interregionale destinato a collegare Venezia a Torino, lungo gli argini del Po. AGGIORNAMENTO del 4 marzo  2022: Sono in corso i lavori previsti all’interno dei piazzali di via Orlando Furioso che saranno interamente riqualificati per ricavare un’area composta da parcheggi, percorso ciclabile e controviale di accesso. Attualmente le lavorazioni si sviluppano nell’area compresa tra via Azzo Novello e via Giacomo Leopardi, dove l’impresa, dopo aver realizzato i lavori relativi a sottoservizi e sottofondazioni stradali, è ora impegnata nelle opere edili che vanno a definire le aree destinate a parcheggio, percorso ciclo-pedonale, aiuole, controviale.

Sono iniziati anche i lavori in corso Ercole I d’Este, dove verranno sistemati i percorsi compresi tra le abitazioni e le alberature, la cui tipologia e conformazione rimarrà inalterata fatta eccezione per l’inserimento di un corso in più di lastre di trachite in sostituzione di una porzione di acciottolato. Con tale modifica, approvata dalla Soprintendenza, si renderanno più accessibili e sicuri i percorsi  utilizzabili sia dai ciclisti che dai pedoni.

– Partita la riqualificazione di via Arginone con la realizzazione di una nuova ciclabile nel tratto tra via Trenti e il sottopasso ferroviario. In corso la realizzazione della linea fognaria
Hanno preso il via il 7 febbraio scorso i lavori, a cura del Comune di Ferrara, per la riqualificazione del tratto di via Arginone tra la rotatoria di via Stefano Trenti ed il sottopassaggio ferroviario ciclabile di collegamento con via San Giacomo/ via Saragat, con la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale

In questi giorni sono in corso i lavori di realizzazione della linea fognaria.
L’esecuzione dei lavori comporterà modifiche alla viabilità.
Lo sviluppo complessivo della nuova pista pedo-ciclabile in sede propria, compresa tra la rotatoria di via Trenti e quella nei pressi della nuova chiesa in via Bonzagni, sarà di circa 700 metri. L’intero stralcio dell’intervento di riqualificazione misura circa 950 metri e comprende il tratto finale di via Arginone a fondo chiuso, fino al sottopasso ferroviario ciclabile, che, per la peculiare conformazione dell’assetto stradale, vedrà mantenuta la promiscuità dei traffici pedo-ciclabile e veicolare e sarà oggetto solo di risistemazione della segnaletica stradale.

Le acque meteoriche verranno raccolte da appositi dispositivi di captazione e convogliate, attraverso il nuovo collettore longitudinale che sarà realizzato in via Arginone, al sistema di raccolta di via Domenico Rambaldi.
I lavori, affidati alla ditta Santangelo Giuseppe di Campora (SA), avranno una durata presunta di sei mesi.

>> VIABILITÀ – Per consentire la realizzazione dei lavori di riqualificazione di via Arginone, da mercoledì 9 febbraio 2022, nel tratto di via compreso tra l’intersezione a rotatoria con via Trenti e l’intersezione con via Angelo Drigo sarà in vigore il senso unico di marcia con direzione da via Trenti verso via Drigo.
In vigore anche il divieto di fermata ambo i lati per tutti i veicoli tranne quelli al servizio del cantiere.
I veicoli provenienti dal centro città non potranno accedere all’intersezione con via Angelo Drigo.

I veicoli provenienti da via Rambaldi e da via XVI Marzo 1853, in prossimità di via Arginone, avranno direzione obbligatoria a destra.
I lavori di realizzazione della nuova pista ciclabile di via Arginone avranno una durata presunta di sei mesi.
Le modifiche alla viabilità sono indicate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati

– Riqualificazione via Darsena: in corso il rifacimento della rete gas e acqua; circolazione a senso unico di marcia in direzione di corso Isonzo
Proseguono i lavori per la riqualificazione della via Darsena, a cura del Comune di Ferrara. Dal 3 febbraio 2022 e fino al termine degli interventi, per permetterne l’esecuzione, sarà in vigore il SENSO UNICO di marcia su tutta la strada, con direzione da via Bologna VERSO CORSO ISONZO. Resterà possibile l’ingresso al parcheggio ex Mof da corso Isonzo e l’accesso per i residenti fino a via Bonnet.
Attualmente è in corso il rifacimento della rete gas e acqua sul lato nord della strada, seguirà il rifacimento della fognatura sul lato sud.

Oltre al rinnovo di tutti i sottoservizi esistenti e dell’impianto di illuminazione, il progetto prevede il completo rinnovo della conformazione stradale, con l’inserimento di un filare di alberi e di un percorso ciclabile in sede propria. L’intervento rientra nell’ambito delle opere programmate dal Comune di Ferrara per l’area ex Mof-Darsena e finanziate dal Bando Periferie.

– In corso la riqualificazione di via del Turco
Proseguono i lavori, a cura del Comune di Ferrara, per la riqualificazione di via del Turco. Durante l’intero periodo di esecuzione dei lavori i tratti interessati resteranno chiusi al transito. In programma il rifacimento dei camminamenti in lastre di trachite e dell’acciottolato stradale, oltre al ripristino, nell’intera via del Turco, delle reti idrica e fognaria a cura di Hera. A seguire, sempre nell’intera via, anche il rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica.      AGGIORNAMENTO del 4 marzo 2022: E’ in corso il rifacimento dei marciapiedi e dell’acciotolato nel tratto da via del Podestà a piazzetta San Michele per il completamento dell’opera.

VIABILITÀ

– In via Darsena: temporaneo spostamento dell’accesso al parcheggio ‘Centro storico’ il 7 e 8 marzo
Per consentire il proseguimento dei lavori in corso in via Darsena, a Ferrara, per il rifacimento della rete gas e acqua,  dalle 14 di lunedì 7 marzo fino alle 18 di martedì 8 marzo 2022 sarà chiuso l’ingresso ‘ufficiale’ del parcheggio ‘Centro storico’ (piazzale Kennedy). L’accesso dei veicoli al parcheggio potrà avvenire sempre da via Darsena da quella che normalmente è l’uscita dal parcheggio ex Pisa. Segnaletica di avviso sarà posizionata lungo la strada.

– Via Motta chiusa al transito per lavori dal 2 marzo
Dal 2 marzo 2022 via Motta è interrotta al transito in tutto il tratto da via Chiorboli a via Ro, fino al termine dei lavori a cura di Hera. Saranno ammessi solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso. In vigore anche il divieto di sosta con rimozione coatta.

– Via Vallelunga interrotta per interventi di ripresa frane a cura del Consorzio di Bonifica
Per consentire l’esecuzione di lavori di ripresa frane a cura del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, dal 7 febbraio 2022 (fino a fine intervento), il tratto di via Vallelunga, a Pontelagoscuro, compreso tra via Santa Lucia e il numero civico 85 sarà chiuso al transito. Saranno ammessi solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso.
Per i veicoli con provenienza da via Ranuzzi, all’intersezione con via Santa Lucia sarà obbligatoria la svolta a destra.

– In corso i lavori di Anas per l’installazione delle nuove barriere fonoassorbenti lungo la strada statale 723 “Tangenziale Ovest di Ferrara”, con SENSO UNICO ALTERNATO nei giorni feriali
(Comunicazione a cura di Anas)
Sono in corso i lavori a cura di Anas per l’installazione delle nuove barriere fonoassorbenti lungo la strada statale 723 “Tangenziale Ovest di Ferrara”.
Da lunedì 10 gennaio 2022 è attivo il senso unico alternato – per una lunghezza massima pari a 100 metri – nel tratto dal km 3,200 al km 3,600, dal km 4,200 al km 4,700 e dal km 6,000 al km 6,600. La modifica alla circolazione sarà attiva nella fascia oraria tra le 7 e le 18, ad esclusione dei giorni festivi.
Il termine dei lavori è previsto per lunedì 4 aprile 2022.