Le opere pubbliche e le modifiche alla circolazione previste a Ferrara dal 28 marzo 2022

68
piazza savonarola 25mar2022

Sicurezza stradale: in via Diamantina nuove barriere per un tratto più lungo. Proseguono sul territorio gli interventi su strade, piazze

FERRARA – Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità attualmente in corso o previsti dal 28 marzo 2022 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

INTERVENTI STRADALI

– Sicurezza stradale: in via Diamantina nuove barriere per un tratto più lungo
Nell’ambito degli del programma di interventi previsti sul territorio dal Comune di Ferrara per il miglioramento delle condizioni di sicurezza stradale, si sono conclusi in questi giorni i lavori per la sostituzione e il prolungamento delle barriere di sicurezza stradali in via Diamantina, a partire dall’intersezione con via Erasmo da Rotterdam fino a quella con via Eridano.
I lavori sono stati eseguiti dalla ditta PBS srl.

– In corso i lavori per la ripavimentazione di piazza Savonarola
Sono partiti lo scorso 7 marzo 2022 i lavori per il rifacimento della pavimentazione di piazza Savonarola a cura del Comune di Ferrara. Il progetto prevede la rimozione della pavimentazione esistente, il rifacimento del sottofondo con uno strato di 30 cm di misto stabilizzato cementato e la posa di nuovi cubetti di porfido delle dimensioni di 8/10 cm., analoghi a quelli di corso Martiri della Libertà. AGGIORNAMENTO del 25 marzo 2022: dopo la rimozione dei vecchi cubetti sono ora in corso, gli scavi archeologici, da cui sono emerse tracce di antiche pavimentazioni.

Ditta appaltatrice: C.as.p. Valle Del Brasimone soc. coop. con sede a Castiglione Dei Pepoli (Bo) con subappaltatrice: FEA srl con sede in Castelfranco Emilia (MO).

– Terminata la ripavimentazione di via del Turco e sotto il volto di via del Chiozzino
Dopo la conclusione della ripavimentazione di via del Turco, a cura del Comune di Ferrara, sono trminati anche i lavori di rifacimento della pavimentazione sotto il volto di via del Chiozzino. 

– Segmento ferrarese della ciclovia VenTo:  lavori in corso nei piazzali di via Orlando Furioso e in corso Ercole I d’Este
Proseguono i lavori affidati dal Comune di Ferrara alla ditta Imab Costruzioni srl (di Este – PD) per dare linearità al segmento ferrarese della ciclovia ‘VenTo’, l’itinerario cicloturistico interregionale destinato a collegare Venezia a Torino, lungo gli argini del Po. AGGIORNAMENTO del 25 marzo 2022: Sono in corso i lavori previsti all’interno dei piazzali di via Orlando Furioso che saranno interamente riqualificati per ricavare un’area composta da parcheggi, percorso ciclabile e controviale di accesso. Attualmente le lavorazioni si sviluppano nell’area compresa tra via Azzo Novello e via Giacomo Leopardi, dove l’impresa, dopo aver realizzato i lavori relativi a sottoservizi e sottofondazioni stradali, è ora impegnata nelle opere edili che vanno a definire le aree destinate a parcheggio, percorso ciclo-pedonale, aiuole, controviale.

Sono in corso anche i lavori in corso Ercole I d’Este , dove verranno sistemati i percorsi compresi tra le abitazioni e le alberature, la cui tipologia e conformazione rimarrà inalterata fatta eccezione per l’inserimento di un corso in più di lastre di trachite in sostituzione di una porzione di acciottolato. Con tale modifica, approvata dalla Soprintendenza, si renderanno più accessibili e sicuri i percorsi  utilizzabili sia dai ciclisti che dai pedoni.

 – Riqualificazione di via Arginone e realizzazione nuova ciclabile nel tratto tra via Trenti e il sottopasso ferroviario. in conclusione la realizzazione della linea fognaria – AGGIORNAMENTO del 25 marzo 2022

Hanno preso il via il 7 febbraio scorso i lavori, a cura del Comune di Ferrara, per la riqualificazione del tratto di via Arginone tra la rotatoria di via Stefano Trenti ed il sottopassaggio ferroviario ciclabile di collegamento con via San Giacomo/ via Saragat, con la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale

In questi giorni è in via di ultimazione la realizzazione della nuova linea fognaria e nel corso della prossima settimana sarà anche ultimato il muretto di contenimento nei pressi del civico 179.
L’esecuzione dei lavori comporterà modifiche alla viabilità.

Lo sviluppo complessivo della nuova pista pedo-ciclabile in sede propria, compresa tra la rotatoria di via Trenti e quella nei pressi della nuova chiesa in via Bonzagni, sarà di circa 700 metri. L’intero stralcio dell’intervento di riqualificazione misura circa 950 metri e comprende il tratto finale di via Arginone a fondo chiuso, fino al sottopasso ferroviario ciclabile, che, per la peculiare conformazione dell’assetto stradale, vedrà mantenuta la promiscuità dei traffici pedo-ciclabile e veicolare e sarà oggetto solo di risistemazione della segnaletica stradale.

Le acque meteoriche verranno raccolte da appositi dispositivi di captazione e convogliate, attraverso il nuovo collettore longitudinale che sarà realizzato in via Arginone, al sistema di raccolta di via Domenico Rambaldi.

I lavori, affidati alla ditta Santangelo Giuseppe di Campora (SA), avranno una durata presunta di sei mesi.

>> VIABILITA’ – Per consentire la realizzazione dei lavori di riqualificazione di via Arginone, da mercoledì 9 febbraio 2022, nel tratto di via compreso tra l’intersezione a rotatoria con via Trenti e l’intersezione con via Angelo Drigo sarà in vigore il senso unico di marcia con direzione da via Trenti verso via Drigo.
In vigore anche il divieto di fermata ambo i lati per tutti i veicoli tranne quelli al servizio del cantiere.
I veicoli provenienti dal centro città non potranno accedere all’intersezione con via Angelo Drigo.

I veicoli provenienti da via Rambaldi e da via XVI Marzo 1853, in prossimità di via Arginone, avranno direzione obbligatoria a destra.
I lavori di realizzazione della nuova pista ciclabile di via Arginone avranno una durata presunta di sei mesi.
Le modifiche alla viabilità sono indicate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati

– Riqualificazione via Darsena: in corso il rifacimento della rete gas e acqua; circolazione a senso unico di marcia in direzione di corso Isonzo
Proseguono i lavori per la riqualificazione della via Darsena, a cura del Comune di Ferrara. Dal 3 febbraio 2022 e fino al termine degli interventi, per permetterne l’esecuzione, sarà in vigore il SENSO UNICO di marcia su tutta la strada, con direzione da via Bologna VERSO CORSO ISONZO. Resterà possibile l’ingresso al parcheggio ex Mof da corso Isonzo e l’accesso per i residenti fino a via Bonnet.

Attualmente è in corso il rifacimento della rete gas e acqua sul lato nord della strada, seguirà il rifacimento della fognatura sul lato sud.
Oltre al rinnovo di tutti i sottoservizi esistenti e dell’impianto di illuminazione, il progetto prevede il completo rinnovo della conformazione stradale, con l’inserimento di un filare di alberi e di un percorso ciclabile in sede propria. L’intervento rientra nell’ambito delle opere programmate dal Comune di Ferrara per l’area ex Mof-Darsena e finanziate dal Bando Periferie

VIABILITÀ

– Senso unico alternato in viale Po nella notte tra giovedì 31 marzo e venerdì 1 aprile 2022
Per consentire l’esecuzione, dalle 23 di giovedì 31 marzo alle 4,30 di venerdì 1 aprile 2022, di attività di ispezione periodica nel sottovia ferroviario di VIALE PO a cura di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. (RFI),  sarà temporaneamente istituito un senso unico alternato regolamentato da semafori. I lavori potranno comportare rallentamenti nei tratti interessati.

I sottopassi laterali saranno chiusi in modo alternato garantendo pertanto la circolazione ciclabile e ciclopedonale in sicurezza su uno o sull’altro tratto.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

Via Previati interrotta al transito per lavori lunedì 28 marzo 2022 dalle 8 alle 18
Nella giornata di lunedì 28 marzo 2022 dalle 8 alle 18, via Previati a Ferrara sarà interrotta al transito tra via Mentessi e via Borgo dei Leoni, per lavori edili a cura di privati. In vigore anche il divieto di sosta con rimozione coatta.

Sarà consentito l’accesso a via Borgo dei Leoni da corso Ercole I d’Este-via Padiglioni, con temporanea revoca della ztl.

– Via Renata di Francia interrotta al transito per installazione di una gru edile
Nelle giornate di martedì 29 e mercoledì 30 marzo 2022 dalle 8 alle 18, via Renata di Francia a Ferrara sarà interrotta al transito tra via Alberti e via Lucrezia Borgia per lavori di installazione di una gru edile.

– Dal 21 marzo al 9 aprile 2022 modifiche alla viabilità per lavori sulla rampa che dalla SS64 conduce al casello di Ferrara Sud dell’A13
Per consentire lo svolgimento di lavori edili, a cura di Anas spa, necessari per la posa di barriere fonoassorbenti sul lato destro della  rampa monodirezionale che dalla rotatoria della SS64 (Porrettana) conduce all’ingresso in A13 – Casello Ferrara Sud, sarà temporaneamente modificata la viabilità dalle 10 di lunedì 21 marzo fino alle 18 di sabato 9 aprile 2022.

Per chi proviene da Bologna per l’ingresso in A13 – Casello Ferrara Sud – dovrà continuare sulla via Bologna, proseguire su via Veneziani e alla rotatoria procedere per via della Fiera e direzione Tangenziale Ovest  (SS 723).

Per chi proviene, invece, da Ferrara potrà utilizzare la via Ferraresi o la via Veneziani e utilizzare lo stesso percorso per immettersi sulla Tangenziale Ovest (SS 723).

I mezzi pesanti provenienti dalla via Bologna (SS64) diretti in A13 dovranno imboccare il Raccordo Ferrara – Porto Garibaldi (RA 8) e uscire allo svincolo con indicazione autostradale FERRARA, percorrere la SS16 e svoltare a destra con indicazione A13 Bologna-Padova.

I mezzi pesanti provenienti da Bologna direzione Tangenziale Ovest (SS 723) dovranno continuare sulla via Bologna (SS64) procedere su via Veneziani – via Ferraresi e imboccare la rampa di svincolo di via Beethoven con indicazione Ferrara Nord – Modena.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e deviazione in prossimità dei tratti interessati. Il completamento dell’intervento con l’installazione della barriera antirumore integrata sarà oggetto di una nuova comunicazione.

– In corso i lavori di Anas per l’installazione delle nuove barriere fonoassorbenti lungo la strada statale 723 “Tangenziale Ovest di Ferrara”, con SENSO UNICO ALTERNATO nei giorni feriali
(Comunicazione a cura di Anas)
Sono in corso i lavori a cura di Anas per l’installazione delle nuove barriere fonoassorbenti lungo la strada statale 723 “Tangenziale Ovest di Ferrara”.

Da lunedì 10 gennaio 2022 è attivo il senso unico alternato – per una lunghezza massima pari a 100 metri – nel tratto dal km 3,200 al km 3,600, dal km 4,200 al km 4,700 e dal km 6,000 al km 6,600. La modifica alla circolazione sarà attiva nella fascia oraria tra le 7 e le 18, ad esclusione dei giorni festivi.
Il termine dei lavori è previsto per lunedì 4 aprile 2022.

PARCHI SICURI

– Parco Coletta: al via l’installazione delle colonnine di distribuzione elettrica a servizio di manifestazioni all’aperto
Dopo la conclusione dei lavori di realizzazione della nuova area giochi, all’interno del Parco Coletta, il prossimo 29 marzo saranno consegnati alla ditta esecutrice i lavori per l’installazione di colonnine di distribuzione elettrica utili all’organizzazione di manifestazioni ed eventi nell’area verde ai piedi del grattacielo. I lavori sono stati affidati dal comune di Ferrara alla ditta Marani Manuele di Ostellato (FE) per un importo complessivo di 45.238 euro.