Le opere pubbliche e le modifiche alla circolazione previste a Ferrara dal 21 febbraio 2022

90
largo castello – 17feb2022

Ammodernamento illuminazione pubblica: terminata la prima fase con 8.160 apparecchi sostituiti. Ciclovia VenTo: al via i lavori in corso Ercole I d’Este. Interventi su strade

FERRARA – Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità attualmente in corso o previsti dal 21 febbraio 2022 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

INTERVENTI STRADALI

– Ripavimentazione di largo Castello: in corso l’ultima fase dei lavori all’imbocco di corso Martiri della Libertà; viabilità a senso unico alternato
Prosegue in largo Castello l’ultima fase dei lavori di ripavimentazione, a cura del Comune di Ferrara. Gli addetti della ditta appaltatrice, la Porfidi Dell’isola Srl (Bonate Sopra – BG), sono al lavoro nell’area all’incrocio tra largo Castello, corso Martiri della Libertà e corso Giovecca all’imbocco di corso Martiri della Libertà. Gli scavi effettuati in questi giorni sono in via di copertura e da lunedì 21 febbraio prenderà il via la posa dei cubetti di porfido.

Partito a fine settembre scorso l’intervento prevede il completo rifacimento del sottofondo e la ripavimentazione in pietra naturale della parte carrabile di largo Castello. La superficie complessiva oggetto dei lavori è di circa 1.931 mq.

>> VIABILITÀ: la circolazione resterà (come già attualmente) a SENSO UNICO ALTERNATO nella sola area dell’intersezione tra corso Martiri della Libertà e corso Giovecca. La viabilità a senso alternato è regolata dai semafori esistenti che sono stati temporaneamente ricalibrati. Sono possibili rallentamenti.

– Segmento ferrarese della ciclovia VenTo:  lavori in corso nei piazzali di via Orlando Furioso e al via anche in corso Ercole I d’Este
Proseguono i lavori affidati dal Comune di Ferrara alla ditta Imab Costruzioni srl (di Este – PD) per dare linearità al segmento ferrarese della ciclovia ‘VenTo’, l’itinerario cicloturistico interregionale destinato a collegare Venezia a Torino, lungo gli argini del Po.

AGGIORNAMENTO del 18 febbraio 2022: Sono in corso i lavori previsti all’interno dei piazzali di via Orlando Furioso che saranno interamente riqualificati per ricavare un’area composta da parcheggi, percorso ciclabile e controviale di accesso. Attualmente le lavorazioni si sviluppano nell’area compresa tra via Azzo Novello e via Giacomo Leopardi, dove l’impresa, dopo aver realizzato i lavori relativi a sottoservizi e sottofondazioni stradali, è ora impegnata nelle opere edili che vanno a definire le aree destinate a parcheggio, percorso ciclo-pedonale, aiuole, controviale. DA LUNEDÌ 21 FEBBRAIO 2022 i lavori interesseranno anche corso Ercole I d’Este, dove verranno sistemati i percorsi ciclo pedonali adiacenti alla sede stradale; le lavorazioni potrebbero comportare alcuni disagi alla circolazione stradale e ciclo-pedonale.

– Partita l’opera di riqualificazione di via Arginone con la realizzazione di una nuova ciclabile nel tratto tra via Trenti e il sottopasso ferroviario. In corso la realizzazione della linea fognaria
Hanno preso il via il 7 febbraio scorso i lavori, a cura del Comune di Ferrara, per la riqualificazione del tratto di via Arginone tra la rotatoria di via Stefano Trenti ed il sottopassaggio ferroviario ciclabile di collegamento con via San Giacomo/ via Saragat.
In questi giorni sono in corso i lavori di realizzazione della linea fognaria.

Obiettivo del progetto è la messa in sicurezza del transito ciclabile e pedonale e la razionalizzazione dei flussi veicolari. L’esecuzione dei lavori comporterà modifiche alla viabilità .

Lo sviluppo complessivo della nuova pista pedo-ciclabile in sede propria, compresa tra la rotatoria di via Trenti e quella nei pressi della nuova chiesa in via Bonzagni, sarà di circa 700 metri. Sarà realizzata sul margine destro della carreggiata – convertita in senso unico in direzione ovest-est (da via Trenti a via Bonzagni) – e protetta dal traffico veicolare con un bauletto di larghezza pari a 50 cm, interrotto in corrispondenza degli accessi carrai e delle intersezioni.

L’intero stralcio dell’intervento di riqualificazione misura circa 950 metri e comprende il tratto finale di via Arginone a fondo chiuso, fino al sottopasso ferroviario ciclabile, che, per la peculiare conformazione dell’assetto stradale, vedrà mantenuta la promiscuità dei traffici pedo-ciclabile e veicolare e sarà oggetto solo di risistemazione della segnaletica stradale.

Le acque meteoriche verranno raccolte da appositi dispositivi di captazione e convogliate, attraverso il nuovo collettore longitudinale che sarà realizzato in via Arginone, al sistema di raccolta di via Domenico Rambaldi.

I lavori, affidati alla ditta Santangelo Giuseppe di Campora (SA), avranno una durata presunta di sei mesi.

L’importo totale dell’opera, di 718.500 euro, sarà finanziato con contributo del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (assegnato con Decreto del 12 agosto 2020, pubblicato in G.U. il 10/09/2020).

>> VIABILITA’ – Per consentire la realizzazione dei lavori di riqualificazione di via Arginone, da mercoledì 9 febbraio 2022, nel tratto di via compreso tra l’intersezione a rotatoria con via Trenti e l’intersezione con via Angelo Drigo sarà in vigore il senso unico di marcia con direzione da via Trenti verso via Drigo.

In vigore anche il divieto di fermata ambo i lati per tutti i veicoli tranne quelli al servizio del cantiere.

I veicoli provenienti dal centro città non potranno accedere all’intersezione con via Angelo Drigo.

I veicoli provenienti da via Rambaldi e da via XVI Marzo 1853, in prossimità di via Arginone, avranno direzione obbligatoria a destra.

I lavori di realizzazione della nuova pista ciclabile di via Arginone avranno una durata presunta di sei mesi.

Le modifiche alla viabilità sono indicate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati

– Riqualificazione via Darsena: in corso il rifacimento della rete gas e acqua; circolazione a senso unico di marcia in direzione di corso Isonzo
Proseguono i lavori per la riqualificazione della via Darsena, a cura del Comune di Ferrara. Dal 3 febbraio 2022 e fino al termine degli interventi, per permetterne l’esecuzione, sarà in vigore il SENSO UNICO di marcia su tutta la strada, con direzione da via Bologna VERSO CORSO ISONZO. Resterà possibile l’ingresso al parcheggio ex Mof da corso Isonzo e l’accesso per i residenti fino a via Bonnet.

Attualmente è in corso il rifacimento della rete gas e acqua sul lato nord della strada, seguirà il rifacimento della fognatura sul lato sud.

Oltre al rinnovo di tutti i sottoservizi esistenti e dell’impianto di illuminazione, il progetto prevede il completo rinnovo della conformazione stradale, con l’inserimento di un filare di alberi e di un percorso ciclabile in sede propria. L’intervento rientra nell’ambito delle opere programmate dal Comune di Ferrara per l’area ex Mof-Darsena e finanziate dal Bando Periferie.

– In corso la riqualificazione di via del Turco
Proseguono i lavori, a cura del Comune di Ferrara, per la riqualificazione di via del Turco. Durante l’intero periodo di esecuzione dei lavori i tratti interessati resteranno chiusi al transito. In programma il rifacimento dei camminamenti in lastre di trachite e dell’acciottolato stradale, oltre al ripristino, nell’intera via del Turco, delle reti idrica e fognaria a cura di Hera. A seguire, sempre nell’intera via, anche il rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica.      AGGIORNAMENTO del 18 febbraio 2022: E’ in corso il rifacimento dei marciapiedi e dell’acciotolato nel tratto da via del Podestà a piazzetta San Michele per il completamento dell’opera.

VIABILITA’

Corso Porta Reno interrotto al transito per lavori di installazione di una gru il 23 e 24 febbraio  2022
Nelle giornate di mercoledì 23 e giovedì 24 febbraio 2022, dalle 8 alle 18, corso Porta Reno, a Ferrara, sarà interrotto al transito nel tratto tra via Carlo Mayr e via piazza Trento Trieste, per consentire l’esecuzione di lavori di installazione di una gru.

Saranno ammessi solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso. Pedoni e biciclette saranno indirizzati all’utilizzo di percorsi protetti.

In vigore anche il divieto di sosta con rimozione coatta su entrambi i lati della strada. Prevista la revoca temporanea delle aree di sosta riservate ai residenti ztl A e B, taxi e carico/scarico nel tratto tra via Vaspergolo e via Amendola.

Saranno possibili temporanee deviazioni del trasporto pubblico urbano.
In piazzetta Schiatti all’intersezione con via Boccaleone, in direzione di corso Porta Reno sarà presente indicazione di ‘strada senza uscita’.

In via Vaspergolo sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione coatta per tutti i veicoli su entrambi i lati della strada.

– Via Vallelunga interrotta per interventi di ripresa frane a cura del Consorzio di Bonifica
Per consentire l’esecuzione di lavori di ripresa frane a cura del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, da lunedì 7 febbraio 2022 (fino a fine intervento), il tratto di via Vallelunga, a Pontelagoscuro, compreso tra via Santa Lucia e il numero civico 85 sarà chiuso al transito. Saranno ammessi solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso.
Per i veicoli con provenienza da via Ranuzzi, all’intersezione con via Santa Lucia sarà obbligatoria la svolta a destra.

– In corso i lavori di Anas per l’installazione delle nuove barriere fonoassorbenti lungo la strada statale 723 “Tangenziale Ovest di Ferrara”, con SENSO UNICO ALTERNATO nei giorni feriali
(Comunicazione a cura di Anas)
Sono in corso i lavori a cura di Anas per l’installazione delle nuove barriere fonoassorbenti lungo la strada statale 723 “Tangenziale Ovest di Ferrara”.
Da lunedì 10 gennaio 2022 è attivo il senso unico alternato – per una lunghezza massima pari a 100 metri – nel tratto dal km 3,200 al km 3,600, dal km 4,200 al km 4,700 e dal km 6,000 al km 6,600. La modifica alla circolazione sarà attiva nella fascia oraria tra le 7 e le 18, ad esclusione dei giorni festivi.
Il termine dei lavori è previsto per lunedì 4 aprile 2022.