Le opere pubbliche e le modifiche alla circolazione in corso a Ferrara dal 20 giugno 2022

10

Nuove pavimentazioni in via Cortevecchia, via Comacchio, via Argine Ducale e via Borgo dei Leoni

via-paglia-17giu2022

FERRARA – Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità attualmente in corso o previsti dal 20 giugno 2022 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

INTERVENTI STRADALI

– Al via il rifacimento del marciapiede di via Cortevecchia, con interruzione del transito
Prenderanno il via lunedì 20 giugno 2022 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per il rifacimento del marciapiede di via Cortevecchia nel tratto tra via del Turco e via Boccacanale di Santo Stefano. Il marciapiede sarà pavimentato con nuove lastre di trachite.

Salvo imprevisti meteorologici, i lavori avranno una durata di 10 giorni lavorativi.
L’impresa esecutrice dei lavori è la ditta Costruzioni ItalStrade – Fiscaglia (FE) in subappalto dalla ditta Batea (Concordia sulla Secchia – MO).

Nel periodo di esecuzione dei lavori il transito sarà interrotto (eccetto per gli autorizzati) nel tratto interessato.

Saranno ammessi i pedoni e i velocipedi, eventualmente condotti a mano, compatibilmente con le esigenze del cantiere.

Il transito veicolare proveniente da via Contrada di Borgoricco dovrà obbligatoriamente dirigersi sulla via del Turco direzione via Ripagrande; al contempo via del Turco sarà regolamentata a senso unico di marcia in direzione di via Ripagrande.

Sarà vietato il transito ai mezzi di larghezza superiore a metri 2,50 in via Contrada di Borgoricco in accesso da via Boccacanale di S. Stefano.

I veicoli provenienti da vicolo del Chiozzino avranno direzione obbligatoria a sinistra all’intersezione con via Ripagrande.

Per tutta la durata dei lavori in VIA DEL TURCO sarà sospesa temporaneamente la Zona a Traffico Limitato nel tratto da via Cortevecchia a via Ripagrande; così pure in VIA RIPAGRANDE nel tratto compreso da via del Turco a via Boccacanale di S.Stefano.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

– Al via il rifacimento della pavimentazione in due tratti di via Comacchio, con chiusura al transito
Inizieranno martedì 21 giugno 2022  i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per il rifacimento del manto stradale nel controviale di via Comacchio, nel tratto compreso tra la fermata dell’autobus della linea 6 e via Vene di Bellocchio, e in via Comacchio nel tratto parallelo a via Capodistria.

Durante i lavori sarà interdetto il transito nelle strade interessate, eccetto per i residenti, compatibilmente con l’avanzamento dei lavori.

Salvo imprevisti o avverse condizioni meteo, i lavori si concluderanno entro il 28 giugno 2022. Successivamente sarà realizzata la segnaletica orizzontale.

Impresa appaltatrice: Euroscavi Srl (Badia Polesine – RO), Subappaltatori: I.C.S. Impresa Conglomerati Strade Srl (Limena – PD).

– Al via il rifacimento della pavimentazione stradale di via Argine Ducale, con circolazione a senso unico dal 22 al 30 giugno
Avranno inizio mercoledì 22 giugno 2022 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per il rifacimento della pavimentazione stradale di via Argine Ducale, nel tratto compreso tra via Foro Boario e via Bologna.

Nel periodo di esecuzione dei lavori il transito sarà regolato a senso unico, con direzione da via Foro Boario verso via Bologna e sarà istituito il divieto di fermata 0-24 su entrambi i lati della carreggiata.

Salvo imprevisti o maltempo, l’intervento si concluderà entro il 30 giugno prossimo. Successivamente saranno eseguiti i lavori per il rifacimento della segnaletica orizzontale.
L’impresa esecutrice è la Costruzioni Generali Girardini Spa (Sandrigo – VI).

– In un tratto di via Borgo dei Leoni riasfaltatura in due fasi, con chiusura al transito
Prenderanno il via il prossimo giovedì 23 giugno le opere di asfaltatura programmate dal Comune di Ferrara per il tratto di via Borgo dei Leoni da largo Castello fino al numero civico 61.

I lavori, salvo avverse condizioni meteorologiche o imprevisti, si svolgeranno in due fasi:
fase 1: da largo Castello a via Previati esclusa, nelle giornate del 23 e 24 giugno 2022;
fase 2: da via Previati compresa al civico 61 nelle giornate del 27 e 28 giugno 2022.
In tali date sarà inibito il traffico veicolare per i relativi tratti e consentito il transito sui marciapiedi per pedoni e ciclisti con bicicletta a mano.

– Lavori di rifacimento della pavimentazione stradale in tratti di via Maragno, via Bentivoglio e via F.lli Rosselli
Sono in corso dal 14 giugno 2022
i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per il rifacimento della pavimentazione stradale di via Rino Maragno (tratto da via Padova a via Bentivoglio), via Bentivoglio (tratto da via Rino Maragno a via F.lli Rosselli) e via F.lli Rosselli.

Durante le varie fasi del cantiere il transito sarà disciplinato a senso unico alternato con ausilio di movieri e, conseguentemente, si prevedono rallentamenti del traffico.
Salvo imprevisti, o maltempo, l’intervento si concluderà entro il 22 giugno. Successivamente saranno eseguiti i lavori per il rifacimento della segnaletica orizzontale.
L’impresa esecutrice è la Costruzioni Generali Girardini S.p.A. – Sandrigo (VI).

– Nuova pavimentazione per i marciapiedi di via Maestri del Lavoro
Sono in corso i lavori, a cura del Comune di Ferrara, per la manutenzione straordinaria dei marciapiedi di via Maestri del Lavoro.
Dopo la realizzazione della nuova pavimentazione stradale e dell’impianto di pubblica illuminazione, recentemente eseguiti con altri appalti, l’intervento ai marciapiedi consentirà di  completare il recupero della via.

Non sono previsti particolari disagi per la viabilità salvo la temporanea istituzione del divieto di sosta su singoli tratti occupati dall’area di cantiere.
La conclusione dei lavori, affidati all’impresa Eredi Fantoni Adriano srl (Occhiobello – RO), è prevista entro il prossimo 24 giugno.

– Segmento ferrarese della ciclovia VenTo: lavori in corso nei piazzali di via Orlando Furioso e in corso Ercole I d’Este
Proseguono i lavori affidati dal Comune di Ferrara alla ditta Imab Costruzioni srl (di Este – PD) per dare linearità al segmento ferrarese della ciclovia ‘VenTo’, l’itinerario cicloturistico interregionale destinato a collegare Venezia a Torino, lungo gli argini del Po. AGGIORNAMENTO del 17 giugno 2022: Sono in corso i lavori previsti all’interno dei piazzali di via Orlando Furioso che saranno interamente riqualificati per ricavare un’area composta da parcheggi, percorso ciclabile e controviale di accesso. Attualmente le lavorazioni si sviluppano nell’area compresa tra via Giacono Leopardi e corso Ercole I d’Este per il completamento del parcheggio e del percorso ciclo-pedonale. Prosegue anche la sistemazione dei percorsi pedonali di corso Ercole I d’Este ormai prossimi alla conclusione (v. FOTO). Qui si sta provvedendo alla sistemazione dei percorsi compresi tra le abitazioni e le alberature, la cui tipologia e conformazione rimarrà inalterata fatta eccezione per l’inserimento di un corso in più di lastre di trachite in sostituzione di una porzione di acciottolato. Con tale modifica, approvata dalla Soprintendenza, si renderanno più accessibili e sicuri i percorsi utilizzabili sia dai ciclisti che dai pedoni.

– In corso la riqualificazione di via della Paglia
Ha preso il via lo scorso 19 aprile 2022 la “Fase A” dei lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per la riqualificazione di via della Paglia nel tratto compreso tra via Savonarola e via Zemola (intersezione e parcheggio a pettine compresi). In programma il rifacimento delle pavimentazioni di strada e marciapiedi e il rifacimento a cura di Hera Spa dei sottoservizi relativi a fognatura e rete idrica.

Per permetterne l’esecuzione l’intera via della Paglia resterà CHIUSA AL TRANSITO, con divieto di sosta 0-24 su ambo i lati; nel tratto compreso tra la via Borgo di Sotto ed il parcheggio presente in prossimità della via Zemola (escluso), sarà ripristinato il doppio senso di circolazione per i residenti, i proprietari/fruitori di passi carrai, per chi effettua brevi operazioni di carico/scarico, i veicoli al servizio di persone con disabilità e quelli adibiti a pronto soccorso o emergenza, che avranno la possibilità di accedere da via Borgo di Sotto.

I pedoni e i velocipedi sono ammessi al transito, eventualmente condotti a mano, in condizioni di massima sicurezza, compatibilmente con le esigenze del cantiere.

In via delle Vecchie è stato ripristinato il doppio senso di circolazione nel tratto compreso tra via Savonarola e via Zemola. Per agevolare le persone diversamente abili sono state istituite ulteriori aree di sosta generiche (provvisorie) a monte (via Savonarola) e a valle (Borgo di Sotto) della via Paglia. Inoltre, al fine di ampliare la possibilità di sosta per i residenti del “Settore 2” è stato revocato il divieto di sosta 8-20 presente in via Scandiana sul fronte del Palazzo Schifanoia adibendolo alla sosta per i residenti.

I lavori (fase A e B) si concluderanno presumibilmente entro l’inizio del prossimo inverno, salvo imprevisti o condizioni meteo avverse. L’impresa esecutrice è la Moretti srl di Ferrara.

Riqualificazione via Arginone: in corso i lavori di Hera ai sottoservizi
Hanno preso il via il 7 febbraio scorso i lavori, a cura del Comune di Ferrara, per la riqualificazione del tratto di via Arginone tra la rotatoria di via Stefano Trenti ed il sottopassaggio ferroviario ciclabile di collegamento con via San Giacomo/via Saragat, e per la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale.

È già stata ultimata la realizzazione della nuova linea fognaria e dal 26 aprile scorso sono in corso i lavori a cura di Hera per la realizzazione delle nuove linee dell’acqua e del gas e i relativi allacci. Per consentirne l’esecuzione la via resterà CHIUSA AL NORMALE TRANSITO VEICOLARE, ammessi residenti e clienti delle attività della via.

I lavori di Hera si protrarranno all’incirca fino alla fine di agosto ed appena ultimati riprenderanno i lavori di realizzazione della pista ciclabile ad opera del Comune, con l’esecuzione dello scavo e la successiva realizzazione del pacchetto di sottofondo, dei bauletti di separazione dalla carreggiata e della pavimentazione in conglomerato bituminoso.

>> VIABILITÀ – Per consentire la realizzazione dei lavori a cura di Hera spa, agli impianti dei sottoservizi, da martedì 26 aprile 2022 il tratto di via Arginone tra la rotatoria di via Trenti e la via Angelo Drigo (rotatoria via Bonzagni), sarà chiuso al normale transito veicolare fino alla conclusione degli interventi, prevista entro il prossimo mese di agosto. Il cantiere procederà per stralci in direzione centro città. I residenti e i clienti delle attività commerciali presenti nella via potranno accedere alle aree di volta in volta non interessate dai lavori, con ripristino del DOPPIO SENSO di circolazione. Sarà posizionata segnaletica indicante la possibilità di accesso alle attività commerciali, da via Drigo o da via Trenti, secondo le aree effettivamente occupate dal cantiere.
Le modifiche alla viabilità sono indicate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

VIABILITÀ

– Dal 20 al 24 giugno senso unico alternato in via Bologna all’incrocio con via Aeroporto
E’ previsto per lunedì 20 giugno 2022
l’avvio dei lavori di scavo sulla carreggiata di via Bologna all’intersezione con la via Aeroporto, a Ferrara, per interventi sulle reti dell’acqua e della fognatura. Pertanto da lunedì 20 giugno, saranno in vigore temporanee modifiche alla viabilità per consentire l’esecuzione dei lavori con durata presunta fino a venerdì 24 giugno 2022.

Il transito veicolare diretto verso il centro proveniente dalla periferia sarà indirizzato all’utilizzo della sola corsia posta al centro della carreggiata. Il transito veicolare proveniente dal centro e diretto verso la periferia sarà indirizzato all’utilizzo della sola corsia posta più a destra della carreggiata.

Pertanto, il transito veicolare nella intersezione tra via Mambro/via Aeroporto/via Bologna sarà regolamentato mediante senso unico alternato.

A tale scopo saranno modificate le fasi semaforiche per le quali, la fase semaforica VERDE di ogni braccio corrisponde alle fasi semaforiche ROSSE degli altri tre bracci di immissione nell’intersezione; pertanto i tempi di attesa del verde si allungheranno.
I lavori potranno comportare code e rallentamenti nei tratti interessati.

– Modifiche per la circolazione e la sosta tra via J.F.Kennedy, via Bologna e via Donatori di Sangue, dal 24 maggio al 30 settembre 2022
A partire da martedì 24 maggio 2022 sono previste modifiche alla viabilità per consentire l’esecuzione di lavori di manutenzione al fabbricato privato situato tra via J.F.Kennedy, via Bologna e via Donatori di Sangue, a Ferrara, con durata presunta fino al 30 settembre 2022.

In via J.F.Kennedy, sarà istituito il divieto di fermata sul lato dei numeri civici dispari nel tratto compreso tra la rotatoria del Cavallo e via Donatori di Sangue. Saranno revocati i tre stalli disabili presenti con conseguente istituzione di tre stalli disabili in via Piangipane a fronte del numero civico 5. Sarà inoltre revocata temporaneamente per tutta la durata dei lavori l’area di carico-scarico dal numero civico 5 al 17 e istituita un’area temporanea sempre in via Kennedy dal civico 31 al civico 37.

Nel tratto di via Bologna dalla rotatoria del Cavallo a piazza Travaglio sarà revocato il doppio senso di circolazione ed istituito il SENSO UNICO di marciaeccetto ciclicon direzione dalla rotatoria del Cavallo verso piazza Travaglio. Pertanto, i veicoli provenienti da piazza Travaglio e via dei Baluardi non potranno svoltare sulla via Bologna direzione periferia ma avranno direzione obbligatoria diritto “eccetto cicli” all’intersezione con via Bologna.

In via Donatori di Sangue sarà istituito il “divieto di transito e di fermata” nel tratto compreso tra via J.F.Kennedy e l’intersezione con via Bologna.
Il transito pedonale al di sotto dei portici sarà garantito in condizioni di massima sicurezza.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

SICUREZZA STRADALE
– Interventi per la sicurezza della circolazione pedonale e ciclabile in via De Marchi e a San Bartolomeo

Proseguono sul territorio gli interventi, a cura del Comune di Ferrara, per il miglioramento della sicurezza stradale, con opere dedicate in particolare alla circolazione pedonale e ciclabile.

Nei giorni scorsi, in via Otello Putinati, in corrispondenza del numero civico 54, e in via Poletti all’intersezione con via Ippodromo/Boldrini, sono stati realizzati interventi per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali presenti in prossimità dei plessi scolastici, con lo scopo di indurre il rallentamento della velocità dei veicoli in transito.

Sono terminati in questi giorni anche gli interventi:
– In via Emilio De Marchi, in prossimità dell’intersezione con via Nielsen sarà eseguito un  intervento di ricucitura del percorso ciclo-pedonale esistente sulla via Emilio De Marchi con il percorso proveniente dall’area di parcheggio del supermercato ‘Aldi’.
– In via G. Moggi all’intersezione con via G. Savi, a San Bartolomeo in Bosco, sarà realizzato un attraversamento pedonale in uscita dal parco giochi, con opere propedeutiche all’abbattimento delle barriere architettoniche (abbassamento della quota marciapiede).

Resta da eseguire solo il tracciamento della segnaletica orizzontale previsto per la prossima settimana.

Ditte esecutrici: “Eredi Fantoni Adriano S.r.l.” di Occhiobello (RO) per i lavori edili e “Progetto Segnaletica S.r.l.” di Campogalliano (MO) per i lavori di segnaletica.