Le opere e le modifiche alla circolazione nel territorio comunale di Ferrara dal 30 ottobre 2023

26
piazza municipio nuova illuminazione

Nuovi interventi in via Ponte Rigo, via Prinella, via Ferrariola. Proseguono i lavori all’illuminazione, segnaletica e sottoservizi

FERRARA – Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità attualmente in corso o in partenza nella settimana del 30 ottobre 2023 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

STRADE – Nuova pavimentazione in via Ponte Rigo. Interventi lunedì 30 ottobre 2023
Saranno eseguiti lunedì 30 ottobre 2023 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per l’asfaltatura di due tratti di via Ponte Rigo (come indicato nella planimetria in allegato).
Gli interventi prevedono la rimozione dell’attuale pavimentazione in materiale inerte e la posa di nuovo conglomerato bituminoso.
Salvo imprevisti, i lavori si concluderanno in giornata.
L’impresa esecutrice dei lavori è la Sintexcal spa  (Ferrara) in subappalto alla Ditta Tecnica srl (Pernumia – PD).

VIABILITÀ – Dal 30 ottobre in via Bacchelli lavori di ripristino delle sponde del canale, con restringimento della carreggiata
Lunedì 30 ottobre 2023
in via Bacchelli a Ferrara inizieranno i lavori di ripristino delle sponde del canale, a cura del Consorzio di Bonifica.
Durante la prima fase, i lavori saranno svolti nel tratto della via Bacchelli dalla rotatoria con via Gramicia sino all’innesto semaforico con la via Azzo Novello (escluso).
Il cantiere occuperà 4 m della carreggiata, tuttavia sarà sempre garantito il doppio senso di circolazione mediante posizionamento di segnaletica provvisoria di colore giallo.
Sarà istituito l’obbligo di direzione verso destra in uscita dalla piscina.
Per i veicoli provenienti dalla via Canapa/ Porta Catena circolanti sulla via Bacchelli all’altezza dell’ingresso della piscina sarà istituito l’obbligo di proseguire diritto; per accedere al complesso sarà pertanto necessario proseguire sino alla rotatoria e riprendere la via Bacchelli.
Seguiranno ulteriori comunicazioni per le fasi successive.

STRADE – In via Prinella nuove piattaforme rialzate per incrementare la sicurezza stradale
Proseguono gli interventi programmati dal Comune di Ferrara per incrementare la sicurezza stradale tramite la posa di piattaforme rialzate, per rallentare la velocità dei mezzi in transito in una serie di vie del territorio comunale.
Saranno realizzati nella giornata di lunedì 30 ottobre 2023 i lavori di realizzazione di tre piattaforme rialzate e della relativa segnaletica stradale in via Prinella. Per consentirne l’esecuzione è prevista la chiusura al transito del tratto di via Prinella fra via Naviglio/Briosi e via dei Tigli.
Saranno ammessi al transito, nelle aree non interessate dai lavori, solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso. Saranno ammessi al transito anche i pedoni e i velocipedi, eventualmente condotti a mano, in condizioni di massima sicurezza, compatibilmente con le esigenze del cantiere.
In via dei Tigli è previsto il temporaneo ripristino del doppio senso di circolazione nel tratto fra via Pomposa e via Prinella.
I lavori avranno la durata prevista di un giorno, salvo avverse condizioni meteorologiche, e le modifiche alla viabilità saranno in vigore fino al termine dei lavori.

STRADE – Al via la riasfaltatura dell’area a parcheggio di via Ferrariola, con divieto di sosta
Proseguono gli interventi programmati dal Comune di Ferrara per la riasfaltatura di una serie di strade della città e delle frazioni, a tutela della sicurezza della circolazione. Nei giorni scorsi sono stati realizzati gli interventi di rifacimento dell’intera pavimentazione stradale di via XI Poletti e il rifacimento di un tratto di pavimentazione deteriorata in via Lavezzola all’altezza del numero civico 110. Lunedì 30 ottobre 2023, salvo avverse condizioni meteo, prenderà il via il il rifacimento della pavimentazione dell’area adibita a parcheggio in via Ferrariola (zona numero civico 12). Per consentirne l’esecuzione sarà istituito il divieto di sosta. I lavori avranno una durata prevista di 2-3 giorni.
II programma dei lavori potrebbe subire variazioni in funzione delle condizioni meteo. Residenti e automobilisti potranno fare riferimento alla segnaletica temporanea che sarà collocata sui vari luoghi di intervento. L’impresa esecutrice è la Euroscavi snc (SA).

ILLUMINAZIONE PUBBLICA – In corso l’opera di ammodernamento di altri 6.444 punti luce nel territorio comunale
Prosegue tra centro storico e frazioni l’opera di ammodernamento dell’intera rete comunale di illuminazione pubblica di Ferrara con il terzo e ultimo lotto di interventi di riqualificazione energetica e impiantistica previsti nel “Servizio di rendimento energetico degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici del Comune di Ferrara”, affidato ad Hera Luce srl.
Dall’inizio dei lavori ad oggi sono stati sostituiti circa 3.334 apparecchi illuminanti dei 6.444 previsti.
In questi giorni i lavori hanno interessato piazza del Municipio e via Garibaldi, con la sotituzione degli apparecchi illuminanti.
Nella SETTIMANA DEL 30 OTTOBRE 2023 i lavori interesseranno:
– Via Lucchesi, Sardi, Aldighieri e Terranuova con opere di ammodernamento complessivo dell’impianto (posa nuove tesate aeree, linee di alimentazione, apparecchi illuminanti LED, ecc…);
– Via G. Garibaldi con opere di efficientamento energetico (sostituzione apparecchi illuminanti);
– Via Penavara Loc. San Martino con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.), necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti.
Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.

MARCIAPIEDI – In corso il rifacimento di tratti di marciapiedi in viale Krasnodar
Sono iniziati martedì 24 ottobre 2023, salvo avverse condizioni meteo, i lavori programmati dal Comune di Ferrara per il rifacimento di alcuni tratti di marciapiedi di viale Krasnodar, con inizio da via Gioacchino Belli (come indicato nella planimetria in allegato).
Nei tratti interessati, il marciapiede sarà demolito e ricostruito con finitura in conglomerato bituminoso, migliorandone la fruibilità anche per persone disabili.
Salvo imprevisti i lavori avranno una durata di circa 6 settimane complessive.
Non è prevista la chiusura della strada al transito veicolare.
L’impresa esecutrice dei lavori è la ditta Moretti srl (Ferrara).

STRADE – In corso la riqualificazione in via Assiderato, con divieto di transito e sosta in tutta la via
Lunedì 9 ottobre 2023 sono iniziati gli interventi programmati dal Comune di Ferrara per la riqualificazione di via Assiderato.
I lavori prevedono la rimozione di tutta la pavimentazione in acciottolato, il rifacimento dei sottoservizi (rete idrica e fognatura) da parte di Hera spa e infine il rifacimento della pavimentazione stradale in acciottolato, con nuovi camminamenti in trachite su entrambi i lati.
Per consentirne l’esecuzione è prevista la chiusura al transito di tutta la via Assiderato, con divieto di sosta 0-24 su entrambi i lati; i pedoni e le biciclette saranno ammessi al transito, in condizioni di sicurezza tramite camminamenti provvisori in materiale inerte.
I lavori si concluderanno presumibilmente entro aprile 2024, salvo imprevisti.
Per agevolare le persone disabili e i residenti, saranno riservate aree di sosta lungo via Baluardi, sul lato destro del senso di marcia (lato mura) nel tratto compreso tra il fronte civico 169 e il civico 187.
Per i residenti con posto auto in area privata è possibile chiedere all’ufficio ZTL il rilascio della vetrofania settore 2 valida per tutta la durata dei lavori.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.
L’impresa esecutrice dei lavori è la Veronesi Porfidi Srl con sede a Occhiobello (RO).

STRADE – In corso la riqualificazione dei portici di corso Porta Reno e via Gobetti. Transito interrotto nel tratto dei civici pari di via Gobetti
Sono iniziati il 9 ottobre 2023 gli interventi programmati dal Comune di Ferrara per la riqualificazione dei portici di corso Porta Reno e via Gobetti. I lavori prevedono la rimozione dell’attuale pavimentazione, deteriorata, e la sostituzione con nuove lastre di gres porcellanato.
La prima fase delle lavorazioni riguarderà la porzione di portici che affaccia su via Gobetti. E’ prevista la chiusura al transito del tratto, sul lato dei numeri civici pari, di via Gobetti tra via Amendola e il numero civico 28, per l’installazione dell’area di cantiere. In vigore anche il divieto di sosta 0-24 nella porzione di via Gobetti lato civici dispari su entrambi i lati.
La ditta che eseguirà le lavorazioni è l’Impresa Moretti srl di Ferrara.

STRADE E VIABILITÀ – In via Diamantina lavori di ripristino frane con chiusura al transito
Dal 2 ottobre 2023 sono in corso lavori di ripristino frane, a cura del Comune di Ferrara, in via Diamantina, tra via Pontisette e il termine del territorio comunale di Ferrara, con chiusura al transito veicolare del tratto interessato.
I residenti del Comune di Ferrara e quelli del Comune di Vigarano Mainarda potranno entrare, secondo le operazioni in cantiere, da via Pontisette o da via Diamantina (Comune di Vigarano Mainarda).
I lavori avranno una durata presunta di 150 giorni, salvo avverse condizioni meteo o eventuali criticità non prevedibili.

VIABILITÀ – Via Porta San Pietro interrotta al transito per lavori di posa nuove reti fognarie e idrica
In via Porta San Pietro, a Ferrara, sono in corso i lavori a cura di Hera per la realizzazione delle nuove reti fognarie e idrica nel tratto compreso tra via Saraceno e via Carlo Mayr con chiusura della strada al traffico veicolare. L’accesso sarà consentito ai soli pedoni e cicli e tutti gli automezzi saranno deviati su via Fondobanchetto.
Salvo imprevisti, l’intervento si concluderà tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre 2023. A conclusione dell’intervento effettuato da Hera seguiranno i lavori di rifacimento marciapiedi e pavimentazione stradale ad opera del Comune di Ferrara.

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI HERA E INRETE
Questo l’elenco dei lavori in corso a cura di Hera spa e Inrete spa (eseguiti in accordo con l’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara), per la posa di nuove condotte in diverse zone del territorio comunale:
– via Ripagrande/via Piangipane: posa nuova condotta fognaria;
– via Frizzi (tratto da largo Castello a via della Luna):sostituzione condotta idrica e fognaria;
 via Calzolai, tratto da via Acquedotto a via della Fossa: posa nuova condotta idrica
– cantiere di via Beethoven e via Kramer: posa condotte del TLR per allacciamento della nuova sede “Ado – Casa del Sollievo”;
– via Bologna, tratto da intersezione con la Via Sammartina a competenza ANAS: posa nuova condotta idrica;
– via Porta San Pietro: rifacimento reti fognarie e idriche.

SEGNALETICA – Interventi in corso
Proseguono i lavori di miglioramento della segnaletica stradale con interventi anche puntuali sul territorio per la messa in sicurezza del transito pedonale, ciclabile e veicolare.
Sono previsti interventi straordinari di segnaletica stradale orizzontale, verticale e complementare per rendere esecutive nuove ordinanze di viabilità permanenti.

PONTI E VIABILITÀ – Sul cavalcavia di via Ferraresi proseguono i lavori di sostituzione delle barriere di protezione, con restringimento della carreggiata
Proseguono i lavori, iniziati nell’aprile scorso a cura del Comune di Ferrara, per la sostituzione delle barriere di sicurezza sul cavalcavia di via Ferraresi. Attualmente il cantiere è attivo sulla carreggiata con direzione via Carlo Porta. La circolazione in via Ferraresi resterà garantita in entrambi i sensi di marcia, con un restringimento della carreggiata, con riduzione della velocità.

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI TIM/FiberCop
Sono in corso interventi, a cura delle Società TIM / FiberCop, per la posa di nuovi impianti teefonici in diverse vie del territorio comunale di Ferrara. I lavori prevedono scavi con tecniche innovative (minitrincea e sonde che eseguono la trivellazione orizzontale sotterranea teleguidata) e brevi tratti di scavo tradizionale, in modo tale da arrecare il minor disagio possibile ai residenti e alla viabilità. Gli interventi sono programmati e condotti da Tim/Fibercop, in accordo e con la sorveglianza dell’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara.
Al momento gli interventi sono in corso o in programma in:  C.so I Maggio, Via Bagaro, C.so Porta Po (solo su marciapiedi), Via Smeraldina, Via Baraldi, Via Carboni, Via della Spagnara, Via Modena, Via Carletti, Via X Martiri, Via Tagliaferri, Viale Po, Via Porta Catena, Via A.F. Oroboni, Via dei Calzolai, Via Ribolla, C.so del Popolo, Via Miniera, Via Piopponi, Via X Martiri, Via Bellini, Via Ladino, Via Piopponi, Via Arginone, Via Ladino, Via Gualandi, Via L. Gavioli, Via N. Sauro, C.so Piave, Via San Giacomo, Piazzale della Stazione , Via Argine Ducale, Via Foro Boario, Via Argine Ducale, Via Fabbri, Via Ugo Bassi, Via Cisterna del Follo, Via Padova, Via Marconi, Via Bongiovanni, Viale Cavour, Via Ariosto, Via Aldighieri.