Parma

Le opere del Festival Verdi nell’Archivio dell’INSV – 22 settembre/6 ottobre

Il 22 e 29 settembre e il 6 ottobre, tre incontri inseriti nella rassegna Verdi Off

PARMA – L’Istituto Nazionale di Studi Verdiani apre le porte a curiosi e appassionati per far conoscere aneddoti, materiali di archivio e alcune rare edizioni dei volumi della propria Biblioteca che raccontano le tre opere protagoniste del Festival Verdi 2021: Un ballo in maschera, Messa da Requiem e Simon Boccanegra.

I tre incontri si terranno rispettivamente mercoledì 22 e mercoledì 29 settembre, e mercoledì 6 ottobre alle 11.00 nella sede dell’INSV presso la Casa della Musica di Parma (Piazzale San Francesco, 1). I relatori saranno Marco Capra (Un ballo in maschera), Alessandro Roccatagliati (Messa da Requiem) e Francesco Izzo (Simon Boccanegra), membri del comitato scientifico dell’INSV. L’iniziativa è inserita nel calendario di Verdi Off, rassegna di eventi collaterali al Festival Verdi realizzata dal Teatro Regio di Parma con il Comune di Parma, Parma2021, e l’Associazione “Parma, io ci sto!”, progetto speciale di Reggio Parma Festival.

Sarà un modo per conoscere da vicino anche l’Istituto Nazionale di Studi Verdiani, centro di ricerca di livello internazionale che si occupa dello studio e della valorizzazione della figura e dell’opera di Giuseppe Verdi. L’Archivio della corrispondenza del Maestro di Busseto è il cuore dei fondi documentari dell’Istituto: rappresenta ad oggi l’unico archivio al mondo in cui è possibile consultare, in riproduzioni digitali, tutta la corrispondenza verdiana finora conosciuta.

Al termine di ogni incontro, una piccola pausa di ristoro sarà offerta ai partecipanti, insieme a un piccolo omaggio dell’Istituto: una bibliografia relativa all’argomento affrontato e una pubblicazione dell’INSV. La durata di ogni appuntamento è di 45 minuti. Per accedere è obbligatorio essere muniti di Green Pass. L’iniziativa è gratuita, con prenotazione obbligatoria, per un numero massimo di 10 partecipanti per ogni appuntamento. Prenotazioni e informazioni: Istituto Nazionale di Studi Verdiani, tel. 0521-285273 (da lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00), e-mail segreteria@studiverdiani.it.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio comunale, l’intervento della vicesindaca Emily Clancy su Ilaria Salis

BOLOGNA - Intervento della vicesindaca Emily Clancy su Ilaria Salis: "Gentili consigliere, gentili consiglieri, oggi…

39 minuti fa

Giorgio Pasotti in ‘Racconti disumani’ il 6 febbraio al Teatro Duse di Bologna

BOLOGNA - Alessandro Gassmann alla regia e Giorgio Pasotti in scena si misurano con le…

42 minuti fa

Sport, pubblicato l’avviso pubblico per la ricerca di sponsor a sostegno iniziative promosse e coordinate dal Comune per il 2024

BOLOGNA - È on line l'avviso: https://www.comune.bologna.it/informazioni/ricerca-sponsor-iniziative-settore-sport-2024 per la ricerca di sostenitori alle attività per la…

50 minuti fa

Prosegue l’emergenza smog, misure aggiuntive in vigore anche martedì 6 e mercoledì 7

PIACENZA - A seguito dell'odierno bollettino di previsione e controllo Arpae, restano in vigore martedì…

54 minuti fa

Misano Adriatico ha celebrato il Santo Patrono San Biagio

MISANO ADRIATICO (RN) - Chiesa di Misano Monte gremita, sabato mattina, per la tradizionale Festa del…

2 ore fa

Polveri sottili: a Ferrara restano in vigore le misure emergenziali

Fino a mercoledì 7 febbraio 2024 limitazioni alla circolazione anche per i diesel euro 5…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter