Le nostre anime di notte il 13 febbraio al Cinema Teatro Moderno di Savignano

18
Lella Costa ,Elia Shilton – PH marina alessi

SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) – Dal palcoscenico del Cinema Teatro Moderno martedì 13 febbraio Lella Costa ed Elia Shilton presenteranno al pubblico la prima versione, pudica e delicata, del bestseller di Kent Haruf Le nostre anime di notte.

Con questo terzo appuntamento si conclude la rassegna Superfino OntheTheatre, omaggio a Superfino Riso Arborio, esperienza che tra gli anni ‘80 e ‘90 fece di Savignano sul Rubicone un trampolino di lancio d’avanguardia per  il teatro comico d’autore.

Lo spettacolo, per la regia di Serena Sinigallia, racconta di Addie (Lella Costa) e Louis (Elia Schilton), entrambi vedovi ultrasettantenni che vivono da soli a pochi metri di distanza. Si conoscono da anni, perché Addie era buona amica di Diane, la moglie scomparsa di Louis, ma in realtà non si frequentano, almeno fino al giorno in cui Addie fa al vicino una proposta piuttosto spiazzante. Dopo la scomparsa del marito, la donna ha delle difficoltà ad addormentarsi da sola. Così invita Louis a recarsi da lei per dormire insieme. Non si tratta di una proposta erotica, ma del desiderio di condividere ancora con qualcuno quell’intimità notturna fatta soprattutto di chiacchierate nel buio prima di cedere al sonno. Ma la società non è pronta a concedere a chi entra nel terzo tempo della vita un sogno romantico.

Pubblicato da NN editore, il romanzo – uscito postumo (Kent Haruf è scomparso nel 2014) –  ha già visto una trasposizione cinematografica nel 2017, nel film interpretato da Robert Redford e Jane Fonda.

Lo spettacolo mantiene la struttura narrativa del testo di Haruf. E, come nelle atmosfere rappresentate nei quadri del pittore statunitense Hopper, il letto è l’unico posto per quelle anime che possono esistere solo di notte.

Martedì 13 febbraio 2024

Le nostre anime di notte, Lella Costa ed Elia Schilton

Terzo e ultimo appuntamento di Superfino OntheTheatre