Bologna

Le librerie.coop riaprono dal 4 maggio a Bologna e in tutta Italia

Dalle mascherine per i lavoratori fino a gel e guanti per i clienti, le barriere in plexiglass alle casse, i percorsi sicuri e la sanificazione dei locali, ecco come sarà la fase 2 nella catena indipendente

BOLOGNA – Sono 30 le librerie.coop pronte a riaprire in tutta Italia, dal 4 maggio, in completa sicurezza per tutti i librai che saranno di nuovo al lavoro e i tanti clienti che hanno aspettato con trepidazione di poter tornare tra gli scaffali. In questi giorni si stanno ultimando i preparativi che hanno permesso di adeguare al meglio ogni libreria ed il servizio ai rigorosi standard sanitari previsti dalle disposizioni governative per il progressivo ritorno alla normalità.

A Bologna riapriranno così i battenti ben 6 librerie: Ambasciatori e Zanichelli in pieno centro, e quelle nelle gallerie dei commerciali Lame, Nova a Villanova di Castenaso, Borgo e Imola. Sono sempre rimasti in funzione invece i corner libri all’interno degli ipercoop (a Bologna Lame, Nova e Borgo), mentre rimarrà attiva anche dopo il 4 maggio la possibilità di ordinare i volumi con consegna gratuita a domicilio in tutta Italia, e di acquistare ebook sul sito www.librerie.coop.it.

“Abbiamo preferito aspettare qualche giorno in più– spiega la presidente di librerie.coop, Nicoletta Bencivenniper offrire a tutti, librai e clienti, la possibilità di venire in libreria in piena sicurezza e serenità, grazie a una nuova organizzazione e dotazioni che vanno anche oltre le richieste di legge. Ci prepariamo a una fase nuova, in cui la libreria fisica tornerà progressivamente ad essere il luogo della comunità dei lettori ma sarà integrata da un forte contatto anche on line con gli amanti dei libri, gli autori, le case editrici”.

Dopo l’orario di chiusura, le presentazioni dei nuovi libri in uscita si terranno con la diretta Facebook dall’Ambasciatori, che ha già preso il via da qualche giorno. Domani, 25 aprile, alle 18.30 on line l’incontro con Gianumberto Accinelli che farà ascoltare ai piccoli lettori le “Voci Della Natura” (Il Battello a vapore): l’entomologo più amato dagli ascoltatori di Radio Deejay dialogherà con Michele Cogo di Bottega Finzioni.

La nuova organizzazione delle librerie nella Fase 2

In attuazione del decreto che ha reso possibile la riapertura delle librerie, librerie.coop si è dotata di nuovi dispositivi e di una organizzazione particolarmente attenta e rigorosa, per garantire a tutti una fruizione degli spazi sicura e serena.

All’ingresso di ogni libreria i clienti troveranno un roll up che illustra le nuove disposizioni, guanti leggeri usa e getta simili a quelli dei supermercati e gel disinfettante per le mani, per preservare l’igiene dei volumi in vendita. All’interno, adesivi a terra calpestabili consentiranno di mantenere agevolmente le distanze di sicurezza davanti alle casse e di seguire percorsi sicuri, a senso unico e differenziati, in entrata e in uscita.

Davanti a tutte le casse sono state realizzate barriere in plexiglass, e i librai saranno dotati di guanti usa e getta e mascherine in cotone sanificabili, ecologiche ed igieniche, da utilizzare quando non sia possibile mantenere la distanza di almeno un metro e fuori dall’area casse. A tutela della salute di tutti, il servizio assistito cambierà: i librai daranno indicazioni e consigli agli amanti dei libri da questa postazione protetta, e se dovranno cercare personalmente un volume per il cliente sarà buona norma non seguirlo tra gli scaffali ma aspettarlo in cassa.

Anche se previsto espressamente solo dalla Regione Toscana, in questi giorni è in corso la pulitura e la sanificazione dei filtri di aerazione di tutte le librerie; per assicurare il massimo ricircolo dell’aria le porte resteranno sempre aperte, ferma restando la necessità di fare accedere una persona ogni 40 metri quadri di superficie di ciascuna libreria. In caso di bisogno, dunque, si potranno temporaneamente chiudere le porte per controllare meglio i flussi.

La sanificazione sarà costante e quotidiana in tutti gli spazi mentre in alcune librerie più grandi, come l’Ambasciatori di Bologna, e nelle zone rosse di Piacenza e Carugate, è assicurata con l’ozono.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Domenica Correggio-Scandiano per l’ottava giornata di Serie A2

SCANDIANO (RE) -  ancora ben saldo in testa alla classifica lo Scandiano (17 punti contro…

3 ore fa

Reggiana Nuoto (RE): 200 bambini dai 5 ai 15 anni hanno partecipato all’evento “A posto, via!”

REGGIO EMILIA - Divertimento e soddisfazione per i bambini e le famiglie della Scuola Nuoto…

3 ore fa

Piano antismog: il 25 febbraio domenica ecologica

Dalle 8.30 alle 18.30, si applicano i limiti già in vigore dal lunedì al venerdì.…

3 ore fa

Pallanuoto Serie A2: primo storico derby per la Sport Center Polisportiva contro la Rari Nantes Bologna

Domenica 25 Febbraio 2024, alle ore 14.30, la squadra parmigiana affronterà la Rari Nantes Bologna,…

3 ore fa

Modifiche alla viabilità per il “Carnevale della Madonnina”

Sabato 25 febbraio, dalle 13 alle 18.30, circolazione sospesa lungo il percorso del corteo MODENA…

3 ore fa

Lunedì 26 febbraio si riunisce la commissione “Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione”

La seduta si terrà in videoconferenza. Streaming su YouTube BOLOGNA - Lunedì 26 febbraio alle…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter