“Le Isole Fantastiche” Educational Day nella Galleria Civica di Modena

73

Domenica 9 aprile dalle 15 attività gratuite dedicate al pubblico dell’arte e alle famiglie. Progetto di Matteo Rubbi per Amaci Associazione Musei d’arte contemporanea italiani

immagine per educational amaci aprile 2017MODENA – “Le Isole Fantastiche” è “un inaspettato giro del mondo solcando mari, esplorando isole, immaginando nuove culture”. È con questo progetto di Matteo Rubbi pensato per i bambini che domenica 9 aprile dalle 15 la Galleria Civica di Modena con gli altri 21 musei aderenti ad Amaci (associazione musei d’arte contemporanea italiani) apre le sue porte per il terzo Educational Day, una giornata di attività gratuite – con il supporto di Bnl Gruppo Bnp Paribas main partner – dedicata ad avvicinare il pubblico dell’arte contemporanea e le famiglie al museo.

Il progetto si sviluppa in due momenti. Il primo consiste in workshop per ragazzi delle scuole – a Modena due classi quarte di due primarie – in cui attraverso un video tutorial sono invitati e stimolati da Matteo Rubbi a immaginare la propria isola, a tracciarne forma e confini, a raffigurarne morfologia, clima e biodiversità, e a dar loro un nome, frutto della fantasia e della creatività di ciascun partecipante. Le isole costituiscono la base per la creazione di un arcipelago-classe: un sistema unico e irripetibile. L’insieme degli arcipelaghi darà vita a una inedita “mappa del mondo”, a disposizione del pubblico del museo durante l’Educational Day.

Nella giornata di domenica 9 aprile dalle 15 alle 19 adulti, bambini e famiglie saranno infatti invitati a costruire e dare forma alle isole fantastiche ideate dai ragazzi cercando di riprodurne fedelmente la forma, i colori, gli angoli caratteristici e gli animali più rappresentativi: le isole create nei laboratori diventeranno quindi traccia per realizzarle a tre dimensioni, plasmate e modellate con plastilina colorata. Adulti e bambini non solo diventeranno così protagonisti attivi del processo di costruzione dell’isola, ma anche interpreti della volontà creativa degli ideatori.

“Le Isole Fantastiche” invita il pubblico a una riflessione sulla natura dell’isola, che per sua stessa definizione è un’entità distinta dalle altre, separata dal mare e sempre diversa. Le isole, tuttavia, costituiscono spesso un arcipelago, un insieme limitato nello spazio che apre la strada a una possibilità di rapporto, di confronto, di dialogo e vicinanza, non solo fisica, ma anche di condivisione di caratteristiche comuni. Questa stessa interazione, rappresentata simbolicamente attraverso il sistema delle isole può essere ripensata anche in riferimento a un gruppo di persone, di ragazzi chiamati a immaginare insieme qualcosa, a un gruppo di visitatori che prendono parte a un progetto, ma anche alla relazione che intercorre tra i musei e il pubblico.

L’Educational Day – spiegano gli organizzatori – rimette al centro la funzione educativa dei musei, in particolare d’arte contemporanea, e il loro legame con il territorio, ribadendo che non sono asettici contenitori di oggetti, ma luoghi vivi, aperti, inclusivi, con una responsabilità sociale verso le comunità di appartenenza. I musei sono, e possono diventare sempre di più, centri di formazione permanente, luoghi di scambio e crescita, laboratori per lo sviluppo del pensiero critico, piattaforme educative per l’inclusione sociale e l’integrazione culturale. I musei d’arte contemporanea possono e devono svolgere un ruolo sociale importante, offrendosi come luogo di sperimentazione per nuove forme di cittadinanza culturale, rendendo il proprio pubblico motore di processi innovativi, dove le persone diventino protagoniste della creazione e diffusione di un nuovo modo di pensare, vivere e diffondere la cultura.

La terza edizione dell’Educational Day Amaci è realizzata col sostegno del Mibact Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Direzione generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane e Direzione generale Educazione e Ricerca, e con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dell’Upi – Unione Province d’Italia, dell’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani e di Icom Italia, con il supporto di Bnl, Main partner dell’iniziativa e di Morocolor Italia, Partner Tecnico.

Amaci ringrazia Arena Broker, in qualità di Partner sostenitore dell’Associazione.