Le iniziative ferraresi di martedì 18 e giovedì 20 maggio 2021 per celebrare la ‘Giornata internazionale dei Musei’ e la ‘Giornata mondiale delle Api’

45

Un nuovo filmato sul canale YouTube e un collegamento con le scuole dal giardino di palazzo Schifanoia

FERRARA – 18 MAGGIO 2021 – GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI: UN NUOVO DOCUMENTARIO SUL MUSEO DI STORIA NATURALE

Il Museo di Storia Naturale fra passato e futuro della Biodiversità” è il titolo del nuovo filmato che sarà pubblicato sul canale YouTube del Museo civico di slargo Vancini di Ferrara in occasione della ‘Giornata Internazionale dei Musei‘, che si celebra ogni anno il 18 maggio.

Il documentario, realizzato durante l’ultimo Weekend della Pace nell’aprile 2021 per iniziativa di Lions Club del Distretto 108Tb e Leo Club giovanili 108Tb, è a cura di Sara Panceri del Comitato per il Coordinamento del Weekend della pace, con riprese e montaggio di Francesco Pedrocco.

20 MAGGIO 2021 – GIORNATA MONDIALE DELLE API, IN COLLEGAMENTO DAL GIARDINO DI PALAZZO SCHIFANOIA 

Giovedì 20 maggio 2021, Giornata Mondiale delle Api, nell’ambito del progetto Ferrara To Bee nel giardino di palazzo Schifanoia saranno collocate alcune arnie. Nello spazio aperto dell’antica delizia d’Este operatori del Museo di Storia Naturale si affiancheranno agli esperti di Apis mellifera per raccontare qualcosa sulle tante altre api, spesso poco note, che sono “cugine” della più celebre ape del miele.

Alle 10.30 è previsto un collegamento Meet con alcune classi del ferrarese: ragazze e ragazzi potranno “giocare” a indovinelli sulle api e visionare i principali dettagli anatomici di api e altri insetti, grazie ad una videocamera collegata al PC e ad un microscopio. La parola passerà poi all’apicoltore Giuseppe Zanini, che guiderà alla scoperta del regno delle mellifere.

Il progetto è stato proposto dall’assessore comunale all’Ambiente Alessandro Balboni, che ha accolto l’iniziativa sviluppata dall’Università di Ferrara d’intesa con l’apicoltore Giuseppe Zanini di Apicoltura d’Este (info su ConacaComune)