Le iniziative di Ciclofficina Pignone, aspettando il Tour de France a Piacenza

32
Ciclofficina – Nicoletta Novara

PIACENZA – Sabato 29 giugno alle ore 14.00, sabato 06 luglio e domenica 07 luglio
Chill Pills, Laboratorio sul cicloturismo con gita in bici di due giorni
Ciclofficina Pignone, c/o Spazio4.0, Via Manzoni 21, Piacenza

Domenica 30 giugno dalle 19
Anniversario Critical Mass
Spazio4.0, Via Manzoni 21, Piacenza, all’interno di Quarto Mercato

Anche la Ciclofficina Pignone di Spazio4.0, il centro di aggregazione del Comune di Piacenza di Via Manzoni 21, è in fermento per l’arrivo della terza tappa del Tour de France nella nostra città.

Aperta ogni lunedì, martedì e giovedì dalle 16.00 alle 19.00 e durante l’evento “Quarto Mercato”, lo spazio è un luogo di aggregazione che mette a disposizione postazioni ‘do-it-yourself’ in cui riparare la propria bici in autonomia, con l’ausilio del personale e utilizzando gli utensili presenti.

Non solo, le ragazze e i ragazzi del Pignone organizzano corsi, eventi e iniziative a tema bici, come quelli in programma per celebrare l’arrivo del Tour. Un laboratorio di cicloturismo, una piccola gita di due giorni in cui applicare le nozioni apprese, un talk a tema due ruote, un live e un dj set per festeggiare un anno di Critical Mass: sono queste le proposte, tutte gratuite, promosse dal Comune di Piacenza, a cura di Ciclofficina Pignone in collaborazione con Spazio4.0, grazie al contributo di Regione Emilia-Romagna – L.14/08.

“Anche la nostra Ciclofficina, contesto di riferimento per tanti giovani – sottolinea l’assessore alle Politiche Giovanili Francesco Brianzi – coglie con creatività il suggestivo stimolo che ci consegna il Tour de France. Valorizzare la bicicletta quale mezzo sostenibile, e con essa tutte le relazioni che ne derivano, permette di proseguire nel solco di cura e attenzione alla sostenibilità per la nostra città che l’Amministrazione sta promuovendo, di cui la Pignone è viva testimonianza”.

Sabato 29 giugno alle ore 14.00, sabato 06 luglio e domenica 07 luglio
Chill Pills, Laboratorio sul cicloturismo e gita in bici a Cremona
Ciclofficina Pignone, c/o Spazio4.0, Via Manzoni 21, Piacenza

Un laboratorio sul cicloturismo per avvicinare i curiosi ad una forma di turismo sempre più in voga e dare l’occasione ai novizi di fare la loro prima esperienza in un viaggio di gruppo e alla portata di tutti.

Come si carica la bici prima di una gita o un viaggio su due ruote? Come ci si allena? Come si crea un itinerario, si gestiscono gli imprevisti? Quali sono gli aspetti sulla sicurezza a cui fare attenzione?

Chill Pills” è il laboratorio sul cicloturismo che nasce dall’esperienza di Ciclofficina Pignone che cercherà di rispondere a queste domande. Il piccolo corso, dedicato agli amanti delle due ruote e alle persone che desiderano esplorare il mondo del cicloturismo, si terrà sabato 29 giugno presso Spazio 4.0 in via Alessandro Manzoni n.21 a Piacenza. Completamente gratuito, accoglie gli entusiasti del pedale di ogni livello di esperienza e si divide in due fasi essenziali. La prima fase comprende sessioni informative e dibattiti, mentre la seconda fase porterà gli avventurosi partecipanti in un viaggio di due giorni e una notte lungo il fiume Po, con pernottamento in un accogliente campeggio lungo il percorso, a Cremona.

Il laboratorio è pensato per coloro che desiderano fare la loro prima esperienza di viaggio in bicicletta, così come per gli esperti cicloturisti in cerca di compagnia e nuove avventure. I posti disponibili sono limitati a 8, pertanto si consiglia una registrazione tempestiva, utilizzando il modulo: https://forms.gle/GmTG8ENKqDEmRn6P6 di iscrizione che si trova sulla pagina Instagram o Facebook di Ciclofficina Pignone.

Il programma del laboratorio è vario e coinvolgente:

Sabato 29 giugno:

  • 14.00 – Presentazione e pillole di ciclo-meccanica per il viaggio, a cura dei volontari di Ciclofficina Pignone.
  • 15.00 – Talk con Angelo Nani, presidente di Fiab Piacenza, sulla Eurovelo e le ciclovie che attraversano Piacenza.
  • 16.00 – Pausa.
  • 16.30 – Racconti di viaggio: le cicloturiste piacentine “Cicliste del Sasso” condivideranno le loro esperienze e consigli su come progettare un giro cicloturistico.
  • 17.15 – Discussione e preparativi per il viaggio sul Po.

Sabato 06 luglio:

  • Partenza alle 14.00 da Spazio 4.0, via Alessandro Manzoni n.21, Piacenza.
  • Arrivo a Cremona nella sera, check-in in campeggio e giro in città.
  • Per coloro che non intendono pernottare, vi è la possibilità di rientrare in treno prima di sera.

Domenica 07 luglio:

  • Partenza alle 10.00 dal campeggio.
  • Ritorno a Piacenza previsto nel pomeriggio.

La partecipazione ad entrambe le fasi non è obbligatoria, ma vivamente consigliata per sfruttare appieno l’esperienza.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare ciclofficinapignone@gmail.com (+393889027142).

Unisciti per un’indimenticabile avventura in bicicletta lungo il fiume Po!

Domenica 30 giugno dalle 19
Anniversario Critical Mass
Spazio4.0, Via Manzoni 21, Piacenza, all’interno di Quarto Mercato

Un anno di Critical Mass, l’evento mensile di “invasione delle strade” in sella alla propria bici che vede sempre più partecipanti anche a Piacenza

“Esattamente un anno fa, abbiamo iniziato a pedalare insieme per le strade della città, uniti dalla passione per la bicicletta e dal desiderio di promuovere una mobilità sostenibile, per reclamare una città fatta per le persone e non per le automobili. Grazie a tutte a tutti voi che ci avete supportato con il vostro entusiasmo e la vostra energia!”

Queste sono le parole del gruppo Ciclofficina Pignone, ragazze e ragazzi che portano avanti le attività e gli eventi della ciclofficina sociale piacentina, e che da un anno organizzano la Critical Mass piacentina, proponendo un appuntamento al mese in cui tutte e tutti possono unirsi con il proprio mezzo a pedali: una manifestazione che celebra la bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile e promuove la condivisione delle strade in modo sicuro e rispettoso. Un modo per dimostrare il potere dei pedali, ma anche un’opportunità per fare nuove conoscenze, connettersi con altre cicliste e ciclisti e promuovere uno stile di vita sano e sostenibile.

Di cosa si tratta esattamente? È un raduno di biciciclette che sfrutta la forza del numero e che invade le strade solitamente percorse dalle auto: nato nel 1992 a San Francisco, diffuso poi in moltissime altre città, a partire da appuntamenti organizzati di ciclisti che attraversano insieme tratti di percorso urbano, si era affermato anche a Piacenza diversi anni fa grazie all’iniziativa della Ciclofficina “Ciclostile”. Dopo anni di pausa, il testimone è stato raccolto un anno fa dal gruppo del Pignone, che desidera festeggiare questo traguardo con una festa all’interno dell’evento Quarto Mercato, al termine della Critical Mass di giugno.

Questo il programma di domenica 30 giugno:

  • Ore 16.30 – Critical Mass con partenza dai Giardini Margherita, Piacenza
  • Ore 19 – “Pedala Diritto”. Talk con Paola Anaclerio, presso Spazio4.0
  • Ore 21 – Lunaris Causa live, presso Spazio4.0
  • Ore 22 – NINO dj set, presso Spazio4.0

Anche questo evento è gratuito e ad accesso libero.