Le iniziative a Ferrara per commemorare i defunti e celebrare la Giornata delle Forze Armate

Programma di venerdì 2 e domenica 4 novembre del Comitato cittadino per le onoranze

FERRARA – Come ogni anno il Comitato cittadino per le onoranze – formato da Comune di Ferrara, Provincia di Ferrara e Prefettura di Ferrara – ha definito l’agenda delle manifestazioni programmate in occasione della giornata dedicata alla Commemorazione dei defunti (venerdì 2 novembre 2018) e della Festa dell’Unità Nazionale Giornata delle Forze Armate (domenica 4 novembre 2018).

Questo il dettaglio delle celebrazioni:

VENERDI’ 2 NOVEMBRE – Commemorazione dei defunti

– Alle 10, al Famedio della Certosa di Ferrara messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre celebrata dall’arcivescovo di Ferrara-Comacchio Gian Carlo Perego;
– alle 11 deposizione, con onori militari, di corone d’alloro al Famedio dei caduti in guerra e al Sacello dei caduti per la libertà.

In rappresentanza dell’Amministrazione comunale interverrà il sindaco Tiziano Tagliani.

DOMENICA 4 NOVEMBRE – Festa dell’Unità nazionale. Giornata delle Forze armate

– Alle 10.25 in piazza Cattedrale si svolgerà l’alzabandiera;
– alle 10.30 in piazza Trento Trieste deposizione di una corona d’alloro alla Torre della Vittoria seguita dalla lettura del messaggio del Capo dello Stato da parte del generale D.A. Antonio Conserva (comandante del COA). Le celebrazioni proseguiranno quindi con gli interventi di un rappresentante degli studenti e del vice sindaco del Comune di Ferrara Massimo Maisto.

In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà nella Galleria Matteotti.

– alle 17.20 ammainabandiera (sarà presente l’assessore al Bilancio del Comune di Ferrara Luca Vaccari).