Le illustrazioni di Enrico Guatelli e le creazioni di LUfER, dal 31 maggio a LaZona

147

ParmaPARMA – A partire da giovedì 31 maggio lo spazio espositivo LaZona, presso il Centro Cinema Lino Ventura, ospiterà due mostre contemporaneamente: l’esposizione “OF MONSTERS AND MEN” con le illustrazioni di Enrico Guatelli e “LUfER recyclingdesigner” con le creazioni originali di LUfER.

ParmaEnrico Guatelli, nato a Parma nel 1988, si è formato al Liceo Artistico “Paolo Toschi” di Parma e ha poi frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bologna, con indirizzo scultura.

Con questa mostra dal titolo “OF MONSTERS AND MEN” l’artista presenta una serie di illustrazioni, realizzate a partire dai doodles (scarabocchi) fatti a bordo quaderno, che spaziano dal fumetto al tatuaggio. Le “creature” di Enrico Guatelli, realizzate magistralmente con semplici penne biro colorate, inducono ad intraprendere un viaggio attraverso percorsi surreali, che talvolta rasentano l’onirico. Immagini visionarie, al limite dell’allucinazione, sono definite con un processo di deformazione, spostamento e inglobamento di una figura in un’altra, sia essa umana, animale o vegetale. Ma la ricerca di Guatelli non si ferma a questo. Ed ecco allora che, con tratti netti e decisi, figure anonime vengono contestualizzate su un piano di realtà globale: attraverso l’espressione di un’emozione o di uno sguardo ciascuno è fotografo nel proprio ambiente. Volti che parlano di tempo e di luoghi: dalla bambina asiatica al vecchio marinaio dei paesi del nord.

ParmaNella opere della mostra “LUfER recyclingdesigner” LUfER, artista e designer eclettico e trasversale, ci fa capire come il design possa essere funzionale e accessibile ma avere, allo stesso tempo, una valenza artistica.

ParmaNato a Langhirano nel 1962, dagli anni ’90 LUfER si inoltra nella pittura e scultura, sperimenta tecniche e linguaggi espressivi diversi realizzando le sue prime sculture e pezzi di arredo. LUfER è un insieme di riflessione e azione, vede e rivede ‘cose, registra, mette insieme e crea l’opera.

Crea sculture, quadri, lampade, sedute, appendiabiti e tavolini con scarti industriali, Il suo slogan diventa “il riciclante ricicla in un istante” e rappresenta la sintesi del suo modus operandi.

Nel 1997 apre la “Visivo-uditivo” galleria d’arte dove presentare i suoi “pezzi unici” realizzati con materiale di scarto. Dal 2007 i suoi oggetti vengono esposti in diverse città italiane all’interno di mostre inerenti il tema del riciclo.

A partire dal 31 maggio
il Centro Cinema Lino Ventura
ospiterà una doppia esposizione
con le illustrazioni di Enrico Guatelli e le creazioni di LUfER

Orari apertura LaZona – Centro Cinema Lino Ventura (Via D’Azeglio 45/D):
lunedì e mercoledì : 9.00 alle 13.30
martedì, giovedì, venerdì e sabato: 9.00 – 13.30 e 14.30 – 19
Contatti: tel. 0521/031041 lazona@comune.parma.it