Le Frecce Tricolori e Al Meni danno il via ufficiale alla stagione estiva

84
AssTurismo UffStampa Frecce Tricolori

Il calendario delle cose da fare a Rimini fino al 21 giugno

RIMINI – I colori e le evoluzioni delle pattuglie acrobatiche delle Frecce Tricolori si incontrano con i colori e le evoluzioni degli chef del circo di Al Meni. Con il lungo weekend che unisce Rimini Air Show e Al Meni per Rimini comincia ufficialmente la stagione estiva con i suoi grandi eventi.

Si inizia con un’anteprima il pomeriggio del 17 giugno con le prove delle Frecce Tricolori. L’esibizione vera e propria, che tingerà il cielo di verde, bianco e rosso, si terrà sabato 18 giugno quando le acrobazie e le scenografie che rendono la Pattuglia Acrobatica Nazionale famosa nel mondo si succederanno in diversi momenti ricchi di emozione, che avranno inizio nel pomeriggio di sabato 18 giugno intorno alle ore 16,30.

Sempre sabato 18 giugno torna in piazzale Fellini il grande circo dei sapori ideato da Massimo Bottura, che per due giorni (18 e 19 giugno) porta davanti al Grand Hotel showcooking, street food gourmet, prodotti di contadini, artigiani e designer, per celebrare una grande festa del gusto dove si incontrano le mani e i cuori dei talenti della cucina italiana e internazionale e dei migliori produttori della Regione che vanta la maggior concentrazione di Dop e Igp al mondo: l’Emilia Romagna.

In concomitanza (dal 17 al19 giugno) gli appassionati di libri potranno “sfamare” la loro curiosità in centro storico con la 15esima edizione di Mare di Libri, l’unico festival in Italia dedicato alla letteratura per adolescenti. Il capitolo culturale prosegue con la terza edizione del festival “I luoghi dell’anima”. Il festival del cinema sui territori e la bellezza dedicato al poeta, scrittore e sceneggiatore Tonino Guerra e ideato dal figlio Andrea, ha il suo epicentro a Santarcangelo ma in questa sua terza edizione si sdoppia e aggiunge una seconda sede, il Fellini Museum di Rimini che ospita, fino al 17 giugno, presentazioni di libri, proiezioni e masterclass: uno spazio dedicato ad incontri con l’autore.

Sempre il Museo Fellini, nella sede del Palazzo del Fulgor, ospita fino al 4 settembre la mostra fotografica di Patrizia Mannajuolo “Federico Fellini dietro le quinte” con immagini, scattate fuori dalla scena, che colgono i momenti di rara spontaneità mostrando un Fellini vero e genuino, lontano dall’ufficialità delle apparizioni pubbliche o dei backstage autorizzati.

Martedì 14 giugno a Rimini Terme, David Riondino rilegge in chiave contemporanea il personaggio della letteratura cavalleresca Don Chisciotte, accompagnato dalla musica al plenilunio a cura di Rimini Classica, mentre all’Arena Francesca da Rimini l’ Andrea Amati Band si esibisce in un tributo al più grande cantautore italiano, Fabrizio De André.

Spazio all’intrattenimento con la Rassegna estiva al Parco degli Artisti che questa settimana propone lo spettacolo ‘Stasera siamo qui’ con Sergio Casabianca, Cristina Di Pietro e l’Orchestra di Rimini Classica, per un viaggio nel “paradiso perduto” della musica italiana d’autore. Musica e intrattenimento a cura della Cooperativa Cento Fiori con il Marecchia Social Fest, che venerdì 17 giugno propone una rassegna di musiche popolari.

Dal venerdì alla domenica torna al Palacongressi di Rimini il più grande Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale: Web Marketing Festival 2022 “We make future”.

Per scoprire le bellezze del centro storico è possibile scegliere visite guidate per vivere e conoscere gli spazi del polo museale della città, dal Fellini Museum alla Domus del Chirurgo e al Teatro Galli. Dal 1° giugno a metà settembre ogni mercoledì sera è possibile partecipare ai City tour di VisitRimini dal titolo ‘Le meraviglie di Rimini’, alla scoperta dei tesori della città. Tante le opportunità di visite guidate serali per trascorrere serate all’insegna dell’arte della cultura e della tradizione.

Continuano gli appuntamenti per promuovere la conoscenza del Mare Adriatico, sensibilizzare alle problematiche ambientali e diffondere il valore culturale del mare e delle Marinerie locali, con l’Adriatic Seaside Festival che a Rimini prevede visite guidate, incontro con l’esperto e laboratorio attivo nelle giornate di sabato 18 e domenica 19.

Tutti gli appuntamenti

fino al 28 giugno 2022
Palazzo del Fulgor, piazza San Martino – Rimini centro storico
Fellini in retrospettiva: Proiezioni al Cinemino al Palazzo del Fulgor
Continuano gli appuntamenti al Cinemino, allestito all’interno del Palazzo del Fulgor, una delle sedi del Fellini Museum:
14 giugno: Festival I luoghi dell’anima, Selezione di cortometraggi
15 giugno: Festival I luoghi dell’anima, Selezione di cortometraggi
16 giugno: Festival I luoghi dell’anima, Selezione di cortometraggi
17 giugno: Festival I luoghi dell’anima, Selezione di cortometraggi
21 giugno: Amarcord di Federico Fellini (Italia 1973, 123′)
28 giugno: Prova d’orchestra di Federico Fellini (Italia 1979, 70′)
Ore 16.00. L’ingresso incluso nel biglietto di visita al Fellini Museum o, per il solo Palazzo del Fulgor, ingresso al costo di 3 €
In occasione del Festival I luoghi dell’anima dalle 16 alle 19 dei giorni 12-14-15-16-17 giugno, l’ingresso al Palazzo del Fulgor è gratuito.
Info: 0541 704494; 0541 704496 www.fellinimuseum.it

fino a sabato 18 giugno 2022
Rimini, Fellini Museum, Palazzo del Fulgor, piazza Francesca da Rimini
I luoghi dell’anima
Terza edizione del festival del cinema sui territori e la bellezzaIdeato da Andrea Guerra, il Festival è promosso dall’Associazione Culturale Tonino Guerra e mira a valorizzare le opere cinematografiche in cui l’ambientazione è protagonista, nell’osmosi tra territorio, memoria, immaginazione e racconto.
Il festival si svolge tra Santrarcangelo e Rimini dove alcuni appuntamenti (proiezioni, masterclass, presentazioni) sono ospitati negli spazi indoor e outdoor del Fellini Museum.
Info: 327 3853258 www.luoghidellanima.it

Fino a martedì 14 giugno 2022
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini San Giuliano
Lo spazio che vive. I 75 anni del CEIS di Rimini
Film documentario di Teo De Luigi, scritto da lui insieme a Serena Saporito ed Edda Valentini.
Realizzato con il supporto dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, il film è dedicato alla storia del CEIS, Centro Educativo Italo Svizzero di Rimini.
La prenotazione è obbligatoria, inviando richiesta via mail a info@lospaziochevive.it
Orario: alle ore 19.00 e 21.00Ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria
Info: 328 2571483 info@lospaziochevive.it

martedì 14 giugno 2022

Spiaggia di Riminiterme, via Principe di Piemonte, 56 – Rimini Miramare
David Riondino in Don Chisciotte

Concerto al plenilunio a cura di Rimini Classica

David Riondino, grazie alla sua capacità di passare dal comico al tragico, propone delle soluzioni narrative che parlano di cavalli e cavalieri, dame e amori. Rondino rilegge infatti in chiave contemporanea il personaggio della letteratura cavalleresca Don Chisciotte.

Il chitarrista Andrea Candeli, il flautista Matteo Ferrai e il violista Aldo Maria Zangheri accompagnano l’artista lungo questo viaggio di narrazione.

L’evento è in collaborazione con Blue Beach e Riminiterme e con il contributo della Regione Emilia-Romagna. I biglietti sono disponibili su www.liveticket.it

Ore 21.30.  Ingresso a pagamento

Info: 0541 424011 riminiclassica@gmail.com

martedì 14 giugno 2022
Arena Francesca da Rimini, centro storico
Attenti al gorilla!
Andrea Amati Band

Un tributo al più grande cantautore italiano, Fabrizio De André, reinterpretato e rivisto in una chiave del tutto inedita basata su un sound e un’impronta vocale originali ed estremamente coinvolgenti. Un tentativo di “smitizzare il mito” e di esaltare il repertorio più
ironico, giocoso e graffiante del cantautore genovese. Il cantautore riminese Andrea Amati e la sua band portano in scena uno spettacolo incendiario che attraversa il repertorio di Faber partendo dagli immancabili classici (Il Pescatore, Volta la Carta,
Bocca di Rosa) per arrivare sino ai brani da riscoprire (Zirichiltaggia, Il Bombarolo).  Andrea Amati – voce, Massimo Marches – chitarre, Pasquale Montuori – batteria, Andrea Costa – violino, Francesco Preziosi – basso, Stefano Zambardino – tastiere, fisarmonica.
Evento SGR per la cultura. Ore 21.30.

15 – 16 giugno 2022

Rimini, piazzale Boscovich e via Destra del porto

Ferrari Tribute 1000 Miglia 2022

Il tributo al marchio Ferrari con la gara di regolarità riservata alle vetture della casa di Maranello, che coincide con l’edizione numero 40 della rievocazione della corsa storica. Le auto torneranno ad attraversare l’Italia in senso orario, con fermata sul mare di Rimini nella serata tra il 15 e il 16 giugno. Orario: arrivo intorno alle 21:15 del 15 giugno; partenza intorno alle 6.00 del 16 giugno. Info: www.ferraritribute.1000miglia.it/edizione-2022/

16 – 17 – 18 giugno 2022

Fiera di Rimini

Web Marketing Festival 2022 “We make future”

A Rimini il più grande Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale, guardando all’innovazione e al digitale come a strumenti collettivi di sviluppo anzitutto umano e sociale, oltre che economico. Il percorso verso il Futuro riparte con la costruzione del WMF 2022, una Fiera Internazionale di 3 giorni con oltre 100 eventi di Formazione, business, networking, cultura, show e intrattenimento per esplorare il mondo dell’innovazione.

Info: www.webmarketingfestival.it

16 – 17 giugno 2022

Palacongressi di Rimini

ITForum Rimini 2022

Il più grande evento italiano dedicato a investimenti, trading e finanza personale torna nella sua sede storica di Rimini.

Info: www.itforum.it/eventi2022/

17-18-19 giugno 2022

Rimini, centro storico

Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che leggono

L’unico festival in Italia dedicato alla letteratura per adolescenti, si svolge anche nel 2022 raggiungendo un importante anniversario: quello della sua quindicesima edizione.

Gli eventi in programma si svolgono come al solito nella cornice offerta dai luoghi più importanti del centro storico di Rimini, da sempre meraviglioso sfondo di questo appuntamento imperdibile per i giovani lettori di tutta Italia.
L’apertura, incentrata su un argomento di urgente attualità, parla di guerra, dei conflitti passati e ancora in corso, e di come si può costruire la pace: protagonisti sono Giuseppe Catozzella, Fabio Geda e Igiaba Scego.

Il format più classico di eventi è quello dell’incontro con l’autore, e in molti casi l’intervista è affidata a giovani lettori e lettrici di gruppi di lettura provenienti da tutta Italia; tra gli ospiti italiani: Manlio Castagna, Davide Morosinotto, Pierdomenico Baccalario, Daniele Nicastro, Daniele Aristarco, Pera Toons, Licia Troisi. Non mancano gli ospiti stranieri: Enne Koens, Trung Le Nguyen, Paul Dowswell, Kiran Milwood Hargrave, Oskar Kroon, Kevin Brooks, Ross Welford.

All’interno del programma trovano posto anche la premiazione del concorso Ciak, si legge!, che vede premiati i due migliori booktrailer tra quelli sottoposti dai giovani videomaker durante l’anno, e la consegna del Premio Mare di Libri al miglior romanzo per adolescenti del 2021, riconoscimento attribuito da una giuria di 10 fortissimi giovani lettori.

Info: www.maredilibri.it

17 e 18 giugno 2022

Rimini, Piazzale Kennedy

Rimini Air Show
PAN – Frecce Tricolori

La pattuglia acrobatica nazionale spargerà il tricolore nel cielo di Rimini mostrando alla folla, le acrobazie e scenografie che rendono le Frecce Tricolori famose nel mondo. Venerdì 17 giugno si svolgono le prove, mentre sabato 18 giugno l’esibizione aerea prevede la partecipazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale 15° stormo SAR – Reparto sperimentale volo velivoli acrobatici e paracadutisti.

Orario: dalle ore 16. Ingresso gratuito Info: www.aviation-report.com/esibizioni-pan-frecce-tricolori-2022

fino a domenica 28 agosto 2022
Rimini, Parco della Serra Cento Fiori, ingressi da via Galliano, 19 e via Padre Tosi
Marecchia Social Fest
Musica e intrattenimento a cura della Cooperativa Cento Fiori che propone un’estate all’insegna della musica e dell’intrattenimento, con un ricco calendario di eventi tra concerti, presentazioni di libri, film, cartoni animati e persino un rock contest per bande giovanili.

Venerdì 17 giugno è la volta della rassegna di musiche popolari ‘Balfolk sur l’herbe’, con il Trio bolognese Spatacchini, che propone un repertorio di musiche popolari francesi e irlandesi, con venature di jazz.

Venerdì 24 giugno è di scena il musicista internazionale Filippo Gambetta, con il suo organetto diatonico, che propone un repertorio di sue composizioni sulle forme coreutiche tradizionali di Italia, Francia, Isole Britanniche e Scandinavia.

Venerdì 1° luglio, con il duo marchagiano Di Doux, composto da Sara Pierleoni e Giuseppe grassi, che con voce, fisarmonica e pianoforte propongono un repertorio di brani tradizionali e contemporanei provenienti da Bretagna, Guascogna, Poitou.

Ore 21.30 Info: www.facebook.com/CooperativaSocialeCentoFiori

17 – 19 giugno 2022
Darsena di Rimini
Tappa Circuito Nazionale J70
Regata d’altura a cura di Yacht Club Rimini
Info: www.ycrn.it

18 – 19 giugno 2022

Rimini, piazzale Fellini e Lungomare

AL MENI – Il Circo 8 e 1/2 dei sapori

Rimini diventa la capitale italiana del gusto con il Circo 8 e 1/2 dei sapori fra showcooking degli chef, street food gourmet, gelati stellati, mercato dei prodotti di contadini, artigiani e designer. Massimo Bottura chiama a raccolta 12 chef stellati nazionali per incontrare altrettanti chef internazionali, dentro e fuori un circo felliniano, per un evento che celebra i protagonisti e la ricchezza di un territorio unico al mondo. La manifestazione torna a svolgersi a Marina Centro, dove, davanti al grande tendone del circo si svolge il mercato delle eccellenze con i migliori prodotti Dop e Igp della Regione e Matrioska, il lab store di artigiani e designer con le loro creazioni contraddistinte dal marchio “fatto a mano”. Attorno al tendone si troveranno le postazioni di Street food dei cuochi stellati e dei pescatori. E poi torna il pic nic stellato nel giardino del mitico Grand Hotel. Info: www.almeni.it

tutti i week end fino a settembre 2022
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 – Spazio Spettacoli SGR
Rassegna estiva al Parco degli Artisti
Durante l’estate 2022 il centro culturale e ricreativo realizzato sulle rive del fiume Marecchia dall’associazione Sorridolibero, capitanata dal cantautore Sergio Casabianca, porta in scena una programmazione, effettuata in collaborazione anche con l’associazione Rimini Classica, che spazia dai concerti al teatro in tutte le sue forme: cabaret, monologhi e spettacoli di danza. In programma anche reading di poesie, mostre di opere di artigianato locale, e proiezioni di film all’aperto. Sabato 18 giugno, alle ore 21.00 va in scena lo spettacolo ‘Stasera siamo qui’ con

Sergio Casabianca e Cristina Di Pietro e l’Orchestra di Rimini Classica, per un viaggio nel “paradiso perduto” della musica italiana d’autore.

Biglietti su liveticket da 12€+ diritti prevendita, o acquistabili la sera stessa dell’evento secondo disponibilità. Info: tel. 3278475142 (Whatsapp e telefonate negli orari 17.00-19.00) e pagina Facebook Parco degli Artisti Rimini.

Fino a domenica 19 giugno 2022
Rimini, sedi varie
Alcantara Teatro: Filoperfilosegnopersegno
Festival delle arti dell’infanzia e dell’adolescenza
Torna, con la quinta edizione, Filo per Filo | Segno per Segno, festival delle arti dell’infanzia e dell’adolescenza creato da Alcantara Teatro per dare voce all’espressività giovanile contaminando i contesti urbani. La rassegna si svolge a Rimini e Santarcangelo di Romagna. Il programma prevede azioni teatrali, passeggiate, installazioni e laboratori.
Il tema portante di quest’anno è: sguardi.
Info programma: 328 1825004 www.filoperfilo.it/2022-2/

tutti i giorni da giugno a settembre 2022
piazza sull’acqua, ponte di Tiberio – Rimini Borgo San Giuliano
Tiberio PicNic
Nella splendida cornice della piazza sull’Acqua, con vista sul Ponte di Tiberio, Visit Rimini propone un pi-nic in un ampio spazio verde, dove potersi rilassare e gustare del buon cibo preparato da alcuni ristoranti del Borgo San Giuliano. Per partecipare è necessario solo scegliere fra i menù proposti e l’orario, tovaglietta e posate sono compresi nel prezzo. Per info e prenotazioni www.visitrimini.com/esperienze/299412-tiberio-picnic
Orario: dalle 18.00 A pagamento. Info: 0541 53399 info@visitrimini.com

lunedì 20 giugno 2022
Arena Francesca da Rimini, centro storico

Il baseball a Castelsismondo

Serata promossa da Mediolanum New Rimini Baseball per parlare del baseball e del suo profondo radicamento nella città di Rimini.

Nel corso della serata si presenterà anche il libro ‘Mi chiamavano Maesutori’ scritto da Elio

e Alessandro Maestri, straordinario campione riminese che racconta il baseball e la vita

dalla Romagna al Giappone, passando per gli USA. Alessandro Maestri parteciperà alla

serata. Ore 21.30

martedì 21 giugno 2022

Rimini, Arena Agostiniani

Benvenuta Estate/Festa europea della Musica

Concerto della Banda città di Rimini diretta dal m° Jader Abbondanza
L’ingresso è libero e gratuito. Dal 15 giugno 2022 è attiva la prenotazione da effettuare inviando un messaggio WhatsApp al numero 3316468363 indicando:

– nome, cognome e il numero di telefono della persona di riferimento

– numero totale di persone per cui prenotare (massimo 4 persone)

ore 21. Ingresso libero Info: www.facebook.com/bandacittadirimini

martedì 21 giugno 2022
Rimini, Archivio di stato, piazzetta San Bernardino 1
L’Archivio in musica
In occasione della “Festa della Musica 2022” l’Archivio di Stato di Rimini propone il seguente programma:

Ore 20.30: Inaugurazione mostra documentaria

Ore 21.00: “Fellini incontra Napoli. Viaggio in musica e in versi attraverso il mondo felliniano e

napoletano”. Si esibiranno: Umberto Aureli – tastiera; Fancesco Bellarosa – chitarra classica;

Michele Patrignani – flauto; Giuseppe Bellarosa – voce narrante.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per info e prenotazioni: as-rn@beniculturali.it ; 0541-784474

Martedì 21 giugno 2022
Arena Francesca da Rimini, centro storico

Miscellanea beat
Performance del Duo nato nel 2011 dall’incontro tra Gionata Costa (violoncellista e membro

fondatore dei Quintorigo) e Massimo Marches (chitarrista e cantante riminese). Dopo “Within the Beatles”, tributo ai FabFour e “Powerfluo-acoustic 80s”, album dedicato al Pop degli anni ottanta, un nuovo lavoro incentrato sul repertorio italiano, dal titolo “Raccolta Indifferenziata”, contenete per la prima volta anche brani originali.

Gionata Costa: Violoncello. Massimo Marches: Voce, Chitarre, Samples, Stompbox.

Ore 21.30

21 giugno – 26 giugno 2022

Rimini, varie sedi

MSP DAY 2022

Manifestazione del movimento sportivo popolare Italia che racchiude diverse discipline, come il pattinaggio artistico all’RDS Stadium, le arti da combattimento alla Palestra Sforza, il tennis al Circolo Tennis Rimini, il calcio a 11 a Miramare e il beach tennis al Garden Sporting Center. Info: rimini@maspitalia.it – www.mspitalia.it

fino a metà ottobre 2022
piazzale Boscovich, 1 – Rimini zona porto canale
La ruota panoramica
La grande ruota alta cinquanta metri che si affaccia sul mare e che da dieci anni caratterizza lo skyline turistico della città, torna a svettare da piazzale Boscovich. L’attrazione resterà in funzione fino alla metà del mese di ottobre, accompagnando il pubblico in un “viaggio aereo” memorabile da dove osservare la città e tutta la riviera dai Lidi ferraresi a Gabicce, passando per l’entroterra e il mare. A pagamento.  Info: info@lagranderuotapanoramica.it