Ferrara

‘Le Formelle dei Mesi e la botanica’, una conferenza di Renato Bruni

Giovedì 21 novembre alle 17.30 a palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo 5). Ingresso gratuito

FERRARA – Si rinnova l’appuntamento con “L’immagine del tempo: arte, natura e alimentazione nelle Formelle dei Mesi” – quinta edizione di Anatomia di un capolavoro. Storia, stile e iconografia nelle opere del Museo della Cattedrale. Dopo il grande successo del primo incontro, giovedì 21 novembre alle 17.30 a Palazzo Bonacossi sarà il turno di Renato Bruni, che racconterà le formelle dei Mesi dal punto di vista botanico.

Renato Bruni, ferrarese, è apprezzato divulgatore scientifico e autorevole professore dell’Università di Parma. Alla ricerca scientifica ha sempre associato una produzione di carattere divulgativo rigorosa ma aperta al grande pubblico con libri come ‘Erba Volant’ e ‘Le piante sono brutte bestie’.

Con il recente ‘Mirabilia. La botanica nascosta nell’arte’ (Codice Edizioni 2018) ha lanciato una sfida affascinante al mondo della cultura: usare le opere d’arte come portali per parlare di piante, di come funzionano senza di noi, di come noi uomini ci siamo relazionati con loro. Non spiegare perché Lucas Cranach abbia messo un garofano in mano ad Anna Cuspinian o perché a Carlo Crivelli piacciano i cetrioli, ma utilizzare tali particolari per aprire una finestra insospettata su un tema scientifico, unendo così le reciproche meraviglie. Con il medesimo spirito, Bruni guiderà il pubblico a leggere in un modo diverso e innovativo i capolavori del Maestro dei Mesi, tra le rape del mese di Novembre e l’uva del Settembre.

Il ciclo di conferenze, con ingresso gratuito, si concluderà giovedì 28 novembre, stesso luogo e stessa ora, con il grande studioso Massimo Montanari (Università degli Studi di Bologna) e il tema dell’alimentazione nel Medioevo.

Come di consueto, al fine di incentivare il contatto diretto con l’opera, al termine di ogni incontro chi assisterà alle conferenze riceverà un tagliando che consentirà l’ingresso gratuito al Museo della Cattedrale.

Questa edizione di ‘Anatomia di un capolavoro’ è organizzata dal Museo della Cattedrale in collaborazione con la Fondazione Ferrara Arte e Il Museo. Dentro e intorno (Dipartimento di Studi Umanistici – TekneHub – Università degli Studi di Ferrara).

Informazioni: www.comune.fe.it/museocattedrale | tel. 0532 244949 | diamanti@comune.fe.it

Nella foto: Renato Bruni

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Parlami d’amore”, edizione 2024

PIACENZA - Si è svolta venerdì 2 febbraio, a Palazzo Farnese, la conferenza stampa di…

3 minuti fa

Avviso pubblico Nuovo piano urbanistico generale comunale

CATTOLICA (RN) - Si avvisa che l'Amministrazione comunale nell'osservanza dei principi fondamentali di buon andamento, imparzialità,…

10 minuti fa

In piazza Liber Paradisus inaugurata l’opera Orangutan di Davide Rivalta in occasione di Art City

BOLOGNA - Ieri a mezzogiorno, la delegata alla Cultura Elena di Gioia ha inaugurato l'opera…

18 minuti fa

Servizio Civile Universale in provincia di Bologna, entro il 15 febbraio

A supporto di donne vittime di tratta e minori fragili: 7 posti disponibili con la…

21 minuti fa

Si introduce in un’auto senza autorizzazione e alla richiesta di esibizione dei documenti da parte della Polizia locale va in escandescenza

Arrestato un uomo RIMINI - Durante un'operazione di routine in via Principe di Piemonte/Martinelli, si…

25 minuti fa

Alla Sala Estense il Sav celebra la Giornata per la vita, fra scienza, testimonianze, musica e accoglienza

Convegno sabato 3 febbraio 2024 dalle 15.30. Ass. Coletti: "occasione importante per guardare la vita…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter