Le emozionanti canzoni di Lucio Dalla questa sera a Gambettola

165

Venerdì 6 dicembre alle ore 21.00 al Teatro Comunale “Al centro della confusione” Enrico Farnedi canta Lucio Dalla

GAMBETTOLA (FC) – Venerdì 6 dicembre alle ore 21.00 al Teatro Comunale di Gambettola il polistrumentista e cantante Enrico Farnedi dà vita a uno spettacolo completamente dedicato alle canzoni dell’artista bolognese. Non è solo un concerto che vuole raccontare Dalla, o i suoi successi più famosi, ma un espediente che permette a Farnedi di rivivere la propria infanzia e adolescenza attraverso le canzoni più amate, quelle che lo hanno colpito di più: dai primi successi, passando per la trilogia realizzata con il poeta Roberto Roversi e i trionfi di fine anni ’70, fino alle sperimentazioni elettro-pop degli anni ’80:
da 4 Marzo 1943 fino a Viaggi Organizzati.

sul palco del delizioso Teatro Comunale di Gambettola, a Enrico si uniscono due collaboratori ormai storici: Lorenzo Gasperoni alle chitarre e Mauro Gazzoni alla batteria, i quali contribuiscono in modo determinante a sviluppare gli arrangiamenti, rispettosi degli originali eppure nuovi e freschi. La musica così viene racchiusa in una cornice asciutta, essenziale, diretta, emozionata ed emozionante.

II titolo del concerto “Al centro della confusione”, prende in prestito un verso di Tutta la vita, la canzone di Dalla del 1984 che meglio illustra il rapporto fra musica e musicisti: un intrico di amore, odio, di energia donata e ricevuta.

Enrico Farnedi è ormai attivo già dal 1997 con la swing band The GoodFellas e nel corso della sua carriera conta diverse collaborazioni – tra le quali quelle con Vinicio Capossela, Quintorigo, Tanita Tikaram, Cesare Cremonini, Françoise Hardy, Cochi & Renato. Oltre ad aver lavorato all’interno di alcuni gruppi – come i Sacri Cuori, Lo Stato Sociale, L’orso e Saluti da Saturno – si è però cimentato anche come solista producendo gli album Ho lasciato tutto acceso (2010), Auguri Alberta (2015), il vinile Respira bene e per ultimo Al centro della confusione. Enrico Farnedi canta Lucio Dalla.

Enrico Farnedi un’artista che piace e conquista per il folgorante umorismo, che esprime magnificamente in punta del suo strumento preferito l’ukulele, ma anche per la sofisticata e ironica malinconia.

Teatro Comunale di Gambettola
Venerdì 6 dicembre ore 21.00
“Al centro della confusione”
Enrico Farnedi canta Lucio Dalla
Enrico Farnedi _voce, ukulele
Lorenzo Gasperoni _ chitarra, cori
Mauro Gazzoni _batteria

Una “sera dei miracoli” con la musica e le storie di Lucio Dalla tra canzoni ed emozioni

Biglietto intero € 12,00 ridotto € 10,00 info e prenotazioni 3926664211